La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BIOWASHBALL : mi sento di consigliarvela...

#1
ciao a tutti,
vorrei consigliarvi l'utilizzo della biowashball per lavare i panni in lavatrice...mettete solo lei senza detersivo!è semplicissimo e vi fa risparmiare tempo e soprattutto soldi sui detersivi perchè dura 3 anni!
io la uso da gennaio e mi trovo benissimo!l'ho fatta acquistare ad altre 10 persone che si trovano bene come me!
se volete dettagli chiedete pure!
questo è il link:
http://www.biowashball.ch/presentationIT.html
ciao

#3
canarino ha scritto:può essere tutto, però a mi manda rai 3 la pallina magica per lavare era stata definita inutile dopo le prove comparative con l'acqua sola
ti assicuro che i panni escono profumati di pulito...io ero titubante ed invece devo dire che è proprio comoda!

#4
Posso mettere un pizzico di scetticismo?

Questa pallina secondo me (ma anche secondo diversi test) non ha niente di speciale. Ti sembra che funzioni perche' l'acqua semplicemente lava anche senza detersivo (provare per credere!)

Il detersivo infatti serve per abbassare la tensione superficiale dell'acqua in modo da consentirle di penetrare piu' rapidamente nelle fibre e staccare le macchie grasse. Le sostanze solubili si sciolgono anche senza detersivo. Se usi temperatura piu' alta e allunghi i tempi di lavaggio tipicamente ottieni risultati simili a lavaggi rapidi con temperatura bassa.

Questa e' la verita' che non piace alle industrie chimiche, non la "pallina magica": il detersivo e' un adiuvante del lavaggio, ma non e' indispensabile perche' quella che lava e' l'acqua!

#5
e il profumo nei panni come nasce?

io ero scettica come te, ma ti assicuro che uso il lavaggio quotidiano che dura 30 min a bassa temperatura e funziona!

leggendo la descrizione tecnica della pallina, viene spiegato che le palline di ceramica all'interno emettono dei raggi infrarossi che disgregano le molecole d'idrogeno dell'acqua per aumentare il movimento molecolare. mi sono fidata di questi dati che sembrano veritieri...

non so che dirti in +, è ovvio che c'è scetticismo, io ero come te...il mio compagno l'ha comprata a mia insaputa :oops:
ma l'abbiamo iniziata ad usare e funziona davvero!

#7
nala ha scritto:e il profumo nei panni come nasce?

io ero scettica come te, ma ti assicuro che uso il lavaggio quotidiano che dura 30 min a bassa temperatura e funziona!

leggendo la descrizione tecnica della pallina, viene spiegato che le palline di ceramica all'interno emettono dei raggi infrarossi che disgregano le molecole d'idrogeno dell'acqua per aumentare il movimento molecolare. mi sono fidata di questi dati che sembrano veritieri...

non so che dirti in +, è ovvio che c'è scetticismo, io ero come te...il mio compagno l'ha comprata a mia insaputa :oops:
ma l'abbiamo iniziata ad usare e funziona davvero!
io sarei terrorizzato
e se parte per sbaglio anche l'alabarda spaziale?
non vorrei ritrovarmi con la lavatrice su plutone
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#11
nala ha scritto:e il profumo nei panni come nasce?

io ero scettica come te, ma ti assicuro che uso il lavaggio quotidiano che dura 30 min a bassa temperatura e funziona!

leggendo la descrizione tecnica della pallina, viene spiegato che le palline di ceramica all'interno emettono dei raggi infrarossi che disgregano le molecole d'idrogeno dell'acqua per aumentare il movimento molecolare. mi sono fidata di questi dati che sembrano veritieri...

non so che dirti in +, è ovvio che c'è scetticismo, io ero come te...il mio compagno l'ha comprata a mia insaputa :oops:
ma l'abbiamo iniziata ad usare e funziona davvero!
La frase che ho evidenziato e' un condensato di .... plateali errori. Sembra quasi impossibile che cosi' poche parole siano riuscite a metterne insieme tanti!

Visto che la fisica e' il mio mestiere, almeno sulla produzione di onde elettromagnetiche sono CERTA di non essere smentita :)

- l'agitazione (termica) delle molecole dipende SOLO dalla temperatura, anzi per essere precisi la temperatura di un corpo e' la manifestazione a livello macroscopico dell'energia media delle molecole.

- Non si puo' aumentare l'agitazione delle molecole senza aumentare la temperatura

- un qualsiasi corpo (di ceramica o di legno) emette radiazione elettromagnetica su un ampio spettro (che comprende infrarossi come ultravioletti) con una potenza proporzionale alla quarta potenza della temperatura assoluta, ed il picco di emissione e' proporzionale alla temperatura assoluta. Questa emissione spontanea e' alla base di tutte le telecamere a raggi IR che rivelano appunto le differenze di temperatura misurando la differente potenza emessa negli IR, nonche' alla base di alcune tecniche diagnostiche (termografia)

- per generare onde elettromagnetiche nell'IR che non sia la debole radiazione termica appena menzionata, occorre una sorgente di energia MOLTO consistente, e se quella pallina in acqua fosse in grado di fornirla... ci farei una centrale elettrica o la userei per scaldare l'acqua.

- Non insegno chimica, ma i raggi IR non mi risultano in grado di disgregare le molecole di idrogeno... Che detto fra noi nell'acqua non ci sono. Nell'acqua ci sono ioni idrogeno H+ e ioni OH- prodotti dalla dissociazione della molecola d'acqua. Inoltre l'energia associata ai fotoni della radiazione nell'IR e' comunque troppo bassa per riuscire a ionizzare l'acqua.

- Se fosse per assurdo in grado di ionizzare l'acqua dovrebbe produrre radiazioni ionizzanti che sono estremamente pericolose... sono loro le responsabili dei danni da radiazione (scorie nucleari, raggi X ecc..). Se la pallina fosse in grado di produrne me ne terrei come minimo alla larga ;)

- il profumo dei panni viene dal fatto che sono lavati... specie se li stendi al sole (li' ci sono i raggi UV che disinfettano!)