La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento doccia

#1
Ciao a tutti!

Devo decidere per i rivestimenti del bagno, in particolare della doccia in muratura, mi piacerebbe molto rivestirla con il mosaico e mettere invece del piatto doccia le piastrelle / o il mosaico...secondo voi è una scelta azzardata nel senso che le fughe diventeranno nere causa umidità?oppure è una cosa fattibile?
Grazie !!
Fra

#2
Noi abbiamo una doccia con piastrelle 10x10 antiscivolo, se è fatta a regola d'arte non c'è nessun problema.

#3
Molto dipende dal posatore...

Se sei in condominio e non sei al piano terra, il rischio è che le infiltrazioni d'acqua tra le fughe creino ristagni e ritensioni d'acqua nel solaio. Questo causa danni al soffitto dell'inquilino che ti abita sotto.

Esistono dei piatti rivestibili in poliuterano, con piletta di scarico annessa, sono leggerissimi, di facile installazione e sagomabili con un semplice cutter. Il costo di questi piatti è equiparabile ad un piatto polimerico a basso profilo, ma ti evitano spiacevoli inconvenienti futuri. Tutto dipende dal posator se bravo puoi anche realizzare tutto in muratura, ma se hai dei dubbi, ti conviene prevenire piuttosto che curare ;).

#6
Stellalucente ha scritto:Appunto vanno posate nel piatto doccia :). Non a massetto...
in cantiere mi stanno sconsigliando tutti le piastrelle a terra...anche perchè sono in mansarda e le infiltrazioni future nell'appartamento di sotto le vorrei proprio evitare :((( ufff il piatto doccia proprio non mi piace...cmq grazie x i consigli!!!

#7
guarda che anchio faro' la doccia in muratura .
a me e' stato detto che sotto al massetto ci va un telo apposito che serve per
impermeabilizzare ed evitare perdite.

prova a informarti

#8
Guarda, per esperienza ti posso dire di evitare assolutamente....
Purtroppo quando sei in condominio bisogna cercare di unire il bello al pratico.
Sicuramente chi fa i lavori a livello cantieristica non è attento e scrupoloso, e poi i problemi toccano a te.
I costruttori solitamente non si assumono responsabilità, ed in caso di docce a pavimento si fanno firmare una "carta" dove loro non si assumono responsabilità :roll:

#9
Torno a ripetermi, se l'idea di avere un piatto doccia in muratura ti piace tanto, esiste in commercio un piatto doccia completo di piletta, di un materiale simile al poliuretano, si presenta rigido e solido come il granito, ma si sagoma come il carton gesso. Questo è garantito 20 anni dal rischio infiltrazioni, ossia ha una sua garanzia che copre in caso di perdita. Il costo era nell'ordine dell 400 euro per 80 X 120 compresa la piletta di scarico. Ha una sua pendenza verso la piletta centrale, quindi è sufficente affogarlo nel secondo masseto, e rivestirlo con il pavimento, se lo vuoi a filo, o affogarlo nel rialzo in muratura se lo vuoi con un gradino.