La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PROGETTO CUCINA - HELP!

#1
Ciao a tutti,

sto per ordinare la mia cucina nuova e vi scrivo per chiedervi un consiglio visto che sono indecisissima sul da farsi.
Avevo infatti deciso per un progetto angolare che prevedeva questo tipo di composizione:

frigo, cassettiera da 30cm, lavastoviglie, base lavello da 60 e mobile ad angolo con anta da 38 cm

Dal momento che si tratta di una casa di nuova costruzione avevo fatto preparare il progetto in base alla piantina fornita dal costruttore, ma al momento in cui siamo andati con il geometra a prendere le effettive misure ho trovato la bella sorpresina di un contatore dell’acqua che finisce esattamente tra il mobile ad angolo e la base lavello.

Ora le alternative che ho sono due:

-ridurre la base ad angolo fino ad avere l’anta da 25 cm in modo che il contatore sia compreso sotto la base lavello. In questo caso potrei ingrandire la cassettiera fino a 40cm.
-effettuare due tagli sul mobile (uno sulla parete della base lavello e uno su quella del mobile angolare) mantenendo così l’anta da 38 cm. Naturalmente dopo il taglio il legno verrebbe trattato con impregnanti e sostanze antiumidità per evitare futuri problemi.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille per l’aiuto!

Claudia

#2
Il consiglio, anche se non ho ben capito l'intervento è quello di mantenere l'anta da 38... Parliamo di un'angolo, già di per se difficile da sfruttare, se metti anche un'anta da 25 secondo me ti complichi la vita. Ma se fai i tagli, vuol dire che la base lavello e la base ad angolo non hanno i fianchetti ? O vengono anch'essi tagliati e poi rimontati pot taglio ? La parete dopo l'angolo come la prosegui ? Ripeto se il lavoro viene pulito io ti consiglio di mantenere l'anta da 38...

#3
Verrebbero tagliati anche i fianchetti della base lavello e dell'angolo giusto lo stretto necessario per incastrare il contatore e e poi verrebbero rimontati.
Il lavoro naturalmente non lo fa la fabbrica, ma gli addetti del negozio che vengono a montare la cucina a casa...per questo sono un pò scettica...
Dopo l'angolo invece la cucina continua con il piano cottura e poi una base per un piano di lavoro...
grazie per il tuo consiglio!

#4
Be qusto intervento dipende dalla serietà del venditore, se te l'ha proposto lui, probabilmente sa di poterlo fare. Valuta anche in base all'importanza della tua cucina, ossia se è una cucina di fascia medio alta, io proverei a sentire la fabbrica quanto ti chiede per il fuori misura dei soli 2 pezzi... Se la cucina è di fascia medio alta, in genere con un 10/15 % n più la modifica la puoi richiedere direttamente alla ditta, con tutta la tranquillità che tale scelta ti lascia :).

#5
il contatore dovrebbe stare in una posizione accessibile o almeno credo :roll:
non riesci a mettere il lavello nell'angolo? così il mobile sotto è vuoto e puoi accedere al contatore in modo agevole. però bisognerebbe rivedere un po' tutta la disposizione e senza piantina è un po' complicato :?
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#6
Purtroppo l'angolo è in una posizione troppo distante dagli scarichi per metterci il lavello... :-( è anche questo il problema...

Comunque il venditore mi ha vivamente sconsigliato di fare il taglio dei mobili.
L'idea di tagliare è di mio marito...lui dice che è possibile poi impermeabilizzare il legno contro eventuali perdite o umidità!

#7
uffi....
e spostare l'apertura del mobile ad angolo sull'altra parete?
in pratica metti il contatore sotto il lavello e anzichè partire subito con il mobile ad angolo con anta da 25 che credo sia impraticabile, potresti mettere un estraibile da 15/20 e poi fai aprire il mobile sull'altro lato spostando un po' in giù il piano cottura (per quello dovrebbe bastare allungare il tubo di rame....)
oppure puoi non mettere l'estraibile e mettere il mobile del lavello da 90...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#8
Ciao a tutti...sono il rompiscatole....

:D

vi posto un'immagine dell'angolo cottura, così si capisce meglio:
Immagine
la cucina è una Veneta Cucine modello Extra, gli attacchi ci impongono solo 2 configurazioni, la 1, quella originale che mantiene una simmetria con i pensili superiori, è la seguente (la foto del progetto la posso postare questa sera, ora non ce l'ho qui):

da SX verso DX:
Frigo (60) + Cassettiera(30) + Lavastoviglie(60) + Sottolavello(60) + sportello di accesso all’angolo(38) --> giro di 90° --> Forno(60)+ Portabottiglie(15)

Il problema nasce con il contatore dell'acqua che non era nelle piantine che ci aveva fornito il costruttore, è quel "coso verde che spunta dal muro e che finisce proprio sul fianco dx del lavello e sul fianco sx dell'angolo....

la soluzione del negozio (è uno shop importante) è quella di spostare la parte sotto del progetto in questo modo:

da SX verso DX:
Frigo(60) + Cassettiera(40) + Lavastoviglie(60) + Sottolavello(60) + sportello di accesso all’angolo(25) --> giro di 90° --> Forno(60) + Portabottiglie(15)

così si riesce ad incastrare il contatore nel sotto lavello, ma si perde la simmetria con i pensili sopra, inoltre ci si ritrova con uno sportello di accesso all'angolo da 25 (si acquista però la cassettiera da 40)....

lo shop ci sconsiglia su mia richiesta di tagliare le pareti interne per mantenere la configurazione iniziale, dicono che il taglio rimarrebbe nudo ed esposto ad umidità e polvere e perderemmo la garanzia del pezzo con Veneta, io però credo che utilizzando appositi impregnanti e vernici isolanti, si potrebbe proteggere al 100% il taglio e renderlo addirittura lavabile

voi che fareste?

1) tagliresete le pareti interne per salvaguardare la simmetria e lo sportello da 38, oppure 2) accettereste la soluzione di ripiego, salvaguardando le pareti interne, guadagnando la cassettiera da 40, ma pedendo la simmetria e lo sportello da 38 (ne verrebbe uno da 25)

inoltre, si rischia veramente qualche cosa a tagliare le due pareti intene anche utilizzando isolanti e vernici apposite?
Chicco#32

#9
non potete spostare il forno un po' più in là?
così mettete il mobile ad angolo nell'altra parete e potete mettergli un anta più comoda e il contatore lo mettete dietro il lavello....
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#10
Sharilla ha scritto:non potete spostare il forno un po' più in là?
così mettete il mobile ad angolo nell'altra parete e potete mettergli un anta più comoda e il contatore lo mettete dietro il lavello....
no, magari...già questa camera è inarredabile a causa del progettissta idiota....ha occupato tutte le pareti con finestre e porte....non c'è modo di mettere un divano frontale ad una tv.... se rubiamo altro spazio sulla parete del forno non ci muoviamo più, considera che a dx era previsto un tramezzino fino al soffitto che doveva chiudere la cucina...con mille preghiere siamo riusciti a convincerli a buttarlo giù ed ora dobbiamo mettere un'altra fila di mattonelle per allungarci di 15cm....
Chicco#32

#11
beh allora non c'è molto da fare....io taglierei e rischierei la garanzia...
ma non puoi farti fare un mobile angolare su misura tipo 80 * 80 che si apre con due antine? e sposti il portabottiglie vicino alla cassettiera.
certo costerebbe un po' di più, ma la cucina è piccola quindi ogni mobile deve essere il più capiente e comodo possibile :roll:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#12
Sharilla ha scritto:beh allora non c'è molto da fare....io taglierei e rischierei la garanzia...
ma non puoi farti fare un mobile angolare su misura tipo 80 * 80 che si apre con due antine? e sposti il portabottiglie vicino alla cassettiera.
certo costerebbe un po' di più, ma la cucina è piccola quindi ogni mobile deve essere il più capiente e comodo possibile :roll:
purtroppo il portabottiglie è stato messo appositamente li per allungare il piano e non far finire la cucina in modo brusco con la macchina del gas....

vabbè....come dici te non resta molto da fare....

grazie lo stesso per il supporto....

:wink:
Chicco#32