La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiali ante e porte

#1
grazie del forum: ho dato un'occhiata e mi pare che ci sia (finalmente) della gente davvero competente.

mi sto guardando in giro per la mia prima cucina e sono veramente perplessa per la sommatoria di informazioni contradditorie e di risposte poco chiare, soprattutto sui materiali e su relativi vantaggi e svantaggi.

principalmente i dubbi riguardano:

a) le ante o porte. mi pareva di aver capito che la scelta era tra "laccato" effetto estetico piacevole, bombatura e compatezza fuori e dentro dell'anta senza "cuciture" visibili, ma delicatezza d'uso, di manutenzione e di pulizia e "laminato" molto più resistente all'uso a colpi, urti sgraffi e più facile da pulire, però con effetto lucido minore e soprattutto le "cuciture" nei bordi visibili che oltretutto si scuriscono nel tempo.
e fin qui.
però poi vengono fuori anche altri materiali: melaminico, acrilico e polimerico (?!?!?). Pro? Contro? diversità?
nonchè il fatto che alcune case produttrici riescono a utilizzare il "laminato" con finitura molto lucida (quasi indistinguibile dal laccato) e con bordino quasi invisibile da fuori perchè l'anta risulta compatta nel lato esterno e nei 4 lati esposti.
si tratta di un prodotto diverso che permette la "curvatura" nello spigolo dell'anta? o semplicemente di progressi nella tecnica?

2) il top: a parte i materiali fotonici (i vari cristalan corian e simili) tra i più resistenti ci sono i laminati, i quarzi e l'okite. ci sono dfferenze specifiche fra questi tre e soprattutto tra quarzi e okite?
Ha senso utilizzare quarzo e okite anche come fondo dietro a lavello fuochi e piano di lavoro?
e infine: è vero che la finitura opaca (che più somiglia alla pietra naturale) è comunque più delicata e porosa nel tempo rispetto a quella lucida che infatti è coperta da un'ulteriore patina lucida?

scusate il totale disorientamento, ma a questo punto una laurea in chimica pare d'obbligo.
tantissime grazie a chi vorrà rispondere.
paolina
apres tout est un mond passable

#2
Ciao Paolina74,

cercherò di risponderti per punti, senza dilungarmi in particolari eccessivamente tecnici...

1) ANTE

LACCATI - doverosa distinzione fra opachi e lucidi

opachi lisci
PRO= effetto gradevole e morbido, varietà di colori
CONTRO= estrema delicatezza, limitazioni nelle tecniche di pulizia, viraggio colore nel tempo

opachi goffrati (finitura leggermente "ruvida")
PRO= maggiore resistenza dei precedenti
CONTRO= minore resa estetica, limitazioni nelle tecniche di pulizia, viraggio colore nel tempo


laccati lucidi
PRO= resa estetica, maggiore resistenza a graffi e colpi, per alcuni possibilità di eliminare i segni superficiali con prodotti specifici e successiva lucidatura con tampone
CONTRO= limitazioni nelle tecniche di pulizia, viraggio colore nel tempo

LAMINATI

laminati (opachi e lucidi HPL)
PRO= economicità, maggiore resistenza, minori limitazioni nelle tecniche di pulizia, varietà di colori, stabilità colore nel tempo, possibilità di bordi abs stessa tinta
CONTRO= minore resa estetica, giunzioni bordi a vista

laminati polimerici (opachi e lucidi)
PRO= maggiore resa estetica dei precedenti, stabilità colore nel tempo, possibilità di ante curve, fresate, dogate in quanto il materiale grezzo dell'anta viene rivestito da una pellicola di PVC che si adatta alla forma e alle lavorazioni effettuate su di essa (quindi assenza della giunta esterna del bordo)
CONTRO= minore resistenza dei precedenti (qui vi sono diverse scuole di pensiero...), minore varietà di colore

melaminici lasciali perdere :wink:

acrilico (parapan lucido)

PRO=resa estetica, resistenza, possibilità di eliminare graffi superficiali con utilizzo di paste abrasive e successiva lucidatura, stabilità colore nel tempo, brillantezza assoluta
CONTRO= costo elevato, materiale prodotto in soli 2 spessori: 4mm(necessità di telaio) e 18mm (estremamente pesante e soggetto a curvatura)


2) TOP

LAMINATO (HPL, ignifugo e idrorepellente classe v100)

PRO= economico, resistenza, facilità di pulizia
CONTRO=minore resa estetica,impossibilità di utilizzare lo stesso materiale per l'alzata


QUARZI, OKITE & company...

ce ne sono ormai un'infinità, più o meno noti, più o meno publicizzati...

parlando del marchio OKITE altro non è che un agglomerato composto al 93% da quarzo naturale e resina colorato con pigmenti.
Ottimo anche per alzate retro-top, sia dal punto di vista estetico, sia da quello pratico.

PRO= ottima resistenza, non assorbe, materiale igienico, varietà ed uniformità di colore, flessibilità del materiale rispetto a marmi e graniti (ossia minor rischio di spaccature in punti delicati o sottili se sottoposti a flessione)
CONTRO= maggior costo rispetto al laminato, finiture opache leggermente meno resistenti (colori scuri più sensibili ad impronte e graffi), IMHO effetto "finto" rispetto a pietre naturali
solariarreda.it
facebook

ringraziamenti

#3
grazie mille.
la risposta che mi hai dato è davvero molto utile per una come me che non è particolarmente esperta ma vuole comunque fare un acquisto adeguato.
apres tout est un mond passable

#4
SOLARI 1921 ha scritto: LAMINATI

laminati (opachi e lucidi HPL)
PRO= economicità, maggiore resistenza, minori limitazioni nelle tecniche di pulizia, varietà di colori, stabilità colore nel tempo, possibilità di bordi abs stessa tinta
CONTRO= minore resa estetica, giunzioni bordi a vista

laminati polimerici (opachi e lucidi)
PRO= maggiore resa estetica dei precedenti, stabilità colore nel tempo, possibilità di ante curve, fresate, dogate in quanto il materiale grezzo dell'anta viene rivestito da una pellicola di PVC che si adatta alla forma e alle lavorazioni effettuate su di essa (quindi assenza della giunta esterna del bordo)
CONTRO= minore resistenza dei precedenti (qui vi sono diverse scuole di pensiero...), minore varietà di colore
Veramente una risposta CHIARA e utile per chi come me sta scegliendo la cucina :D
Volevo sapere: mi hanno parlato (e mi piace) del "laminato tipo a poro aperto" , ha le caratteristiche di un normale laminato opaco o rientra nella categoria laminati polimerici?
grazie
Missdima

#6
SOLARI 1921 ha scritto:Ciao Paolina74,

cercherò di risponderti per punti, senza dilungarmi in particolari eccessivamente tecnici...

1) ANTE

LACCATI - doverosa distinzione fra opachi e lucidi

opachi lisci
PRO= effetto gradevole e morbido, varietà di colori
CONTRO= estrema delicatezza, limitazioni nelle tecniche di pulizia, viraggio colore nel tempo
Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma tu parli di viraggio del colore nel tempo, data l'ignoranza della sottoscritta, in soldoni intendi che il colore cambia? Se sì mi preoccupo un po' quando ho ordinato la cucina, è in laccato bianco opaco con top in laminato bianco, ho fatto proprio questa specifica domanda al rivenditore: Ma con il tempo non è che il bianco ingiallisce? E la risposta: No! è stata molto decisa. Ora visto la tua spiegazione non so più cosa pensare. Mi ero rassicurata avendo letto tra le caratteristiche che la laccatura era fatta con un aggiunta di filtro Uv che dovrebbe proteggere da questo inconveniente. O no?

#7
andando in ordine

@missdima: il laminato a poro aperto o con venature in rillievo rientra nella categoria dei laminati polimerici (ne esistono peraltro alcune tipologie anche in laminato Print HPL, ma quelli che vediamo attualmente in commercio sono polimerici )

@ddpro: Top in acciaio inox
PRO:
igienico, eterno (quasi), resa estetica (a chi piace la cucina dall'aspetto professionale), possibilità di saldare in maniera invisibile vasche e piani cotture dedicati

CONTRO:
si graffia, si macchia, faticoso da tenere pulito, difficile da lavorare, costoso, effetto "freddo"

personalmente lo considero un ottimo materiale, dal grande fascino... ma per la cucina di un ristorante, di una mega villa o di un mega yacht... dove sicuramente la padrona di casa non metterà mai piede... ;-)



@conniecat: ormai i laccati di qualità (soprattutto i bianchi) non presentano più il problema dell'ingiallimento, in quanto vengono utilizzati catalizzatori antingiallenti con filtri UV...
diverso il discorso del viraggio colore (leggero cambiamento di tonalità), nel senso questo avverrà comunque sulle superfici laccate della tua cucina, ma in maniera omogenea e quindi non visibile all'occhio. Se un domani (dopo diversi anni) dovessi aggiungere degli elementi laccati nello stesso colore avvertiresti allora la differenza tra "il vecchio" ed il nuovo.
solariarreda.it
facebook

#8
SOLARI 1921 ha scritto:....(cut)

@ddpro: Top in acciaio inox
PRO:
igienico, eterno (quasi), resa estetica (a chi piace la cucina dall'aspetto professionale), possibilità di saldare in maniera invisibile vasche e piani cotture dedicati

CONTRO:
si graffia, si macchia, faticoso da tenere pulito, difficile da lavorare, costoso, effetto "freddo"

personalmente lo considero un ottimo materiale, dal grande fascino... ma per la cucina di un ristorante, di una mega villa o di un mega yacht... dove sicuramente la padrona di casa non metterà mai piede... ;-)

...(cut)...
ehh... sebbene l'ambizione sarebbe di arrivare quanto meno alla mega villa... ah!ah! su di me l'acciaio ha grande fascino... a parte gli scherzi ho lavorato alcuni anni come cuciniera e mi sono innamorata di questo materiale, ho poi anche frequentato una signora che per passione e possibilità era diventata chef e in casa sua aveva una meravigliosa cucina con un lunghissimo piano di acciaio.
E'vero che si riga, si graffia e questo forse lo rende più vivo e affascinante, per assurdo... ma sopratutto lo pulisci con l'aceto, lo disinfetti, lo bruci, ci puoi mangiare direttamente sopra... insomma oltre al fascino ha dei risvolti pratici non indifferenti... certo se una ha la fisima che si graffi... meglio ordinare il cibo in gastronomia... :wink:

#9
SOLARI 1921 ha scritto:conniecat:[/b] ormai i laccati di qualità (soprattutto i bianchi) non presentano più il problema dell'ingiallimento, in quanto vengono utilizzati catalizzatori antingiallenti con filtri UV...
diverso il discorso del viraggio colore (leggero cambiamento di tonalità), nel senso questo avverrà comunque sulle superfici laccate della tua cucina, ma in maniera omogenea e quindi non visibile all'occhio. Se un domani (dopo diversi anni) dovessi aggiungere degli elementi laccati nello stesso colore avvertiresti allora la differenza tra "il vecchio" ed il nuovo.
:D :D Grazie!!! Adesso mi sento moooolto meglio!
B1
Sweet home

#10
SOLARI 1921 ha scritto:andando in ordine

@missdima: il laminato a poro aperto o con venature in rillievo rientra nella categoria dei laminati polimerici (ne esistono peraltro alcune tipologie anche in laminato Print HPL, ma quelli che vediamo attualmente in commercio sono polimerici ).
GRAZIE :D
Missdima