La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ninna87 ha scritto:capisco, in effetti nonsono pochi 4 metri di divano, ma secondo me la scelta dell'ecopelle non è la migliore, perchè ha sempre e comunque problemi di traspirabilità, molto più della pelle,quindi il mio consiglio sarebbe mettere un tessuto se non vuoi spendere molto e vuoi avere un buon confort, l'alcantara fa sudare tantissimo, quindi vista la tua precedente esperienza la eviterei.... :o
salve relaxitalia, non ho detto che si è risolto del tutto il problema del caldo e del freddo con la pelle ma se paragonato a qualche anno fa si sono fatti tantissimi passi avanti, poichè le imbottiture non sono più in gomma piuma, ma sono in poliuretano espanso che anche se più o meno buono permette una traspirazione maggiore al divano, poi se consideriamo che il manto della pelle viene tinto mediante bottalaggio e venendo impregnato per tutto il suo spessore con il colore e non solo nella parte esterna non c'è piu bisogno di passare strati e strati di fissativo per farlo reggere,facendo diventare la pelle totalmente coibendata, considerando tutto ciò possiamo dire che il problema piu o meno si è risolto, certo se ci sono 40 gradi e si suda come paolo bonolis non c'è divano che tenga.... :lol: però se si mantiene un'ambiente fresco possiamo stre bene anche su un divano in pelle..
La gomma piuma era un prodotto della Pirelli e si usava una 30ina d'anni fà, ma sempre poliuretano espanso era , l'unico prodotto che permetteva la traspirazione era il lattice che veniva usato nelle imbottiture ,se ben isolato era moooolto duraturo, non è più stato usato per motivi economici.
La pelle medio alta è sempre stata tinta in bottale , ma questo perchè la rende più morbida e tinta meglio , ma il fissante viene dato lo stesso che poi sia coibentata non penso proprio .Prova a buttarci su del caffè!
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#17
io dico che adesso i problemi si sono risolti proprio perchè la pelle non è coibendata, quindi se si utilizza una buona imbottitura ed un pellame di fascia medio/alta possiamo dire che i problemi PIU' O MENO si sono risolti e non si sta incollati al divano se sale un pò la temperatura.....

cmq in risposta alle motivazioni per cui bisogna rifoderare il divano,secondo me le uniche valide sono il perchè si ci è affezzionati,e per il design, perchè la comodità cambiando fasce e imbottitura sarà pari al nuovo, quindi non si potrà mai lo stesso comfort che si aveva prima, e cmq se si acquista da una persona di fiducia o da una fabbrica che non ha costi di franchising, e tutti i vari passaggi si va a risparmiare un bel pò e diciamo che uno acquista un prodotto ad un prezzo vicino a quello reale...che ne dite???corregetemi se c'è qualcosa che non va...
Si fallisce quando si smette di provare.

#18
perche' uno decide di sitemare il vecchio divano invece di cambiarlo?
1- il costo, cambiare un divano come il mio (stessa qualita') mi costerebbe circa 4/5 mila euro
2- se lo cambiassi lo comprerei simile all'attuale perche' la linea classica che ha mi piace ancora e mi ci sono trovata bene e allora perche' spendere tanto se con 1300,00 risolvo il problema?

#19
ROMINA70 ha scritto:perche' uno decide di sitemare il vecchio divano invece di cambiarlo?
1- il costo, cambiare un divano come il mio (stessa qualita') mi costerebbe circa 4/5 mila euro
2- se lo cambiassi lo comprerei simile all'attuale perche' la linea classica che ha mi piace ancora e mi ci sono trovata bene e allora perche' spendere tanto se con 1300,00 risolvo il problema?
Infatti , è una delle motivazioni a cui mi riferivo.
Ma in finta pelle no, dai!
Se in Alcantara dici che scaldava , figurati in finta pelle.
:wink: Ecopelle non ce la faccio a chiamarla. :roll:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#20
Romina ma che ne dici della microfibra?? c'è in tantissimi colori,è lavabile ed è simile all'alcantara, ma con il vantaggio che è traspirante,con la finta pelle nresti appiccicata anche in invernooo :shock:
Si fallisce quando si smette di provare.

DIVANO

#21
Bhe!! Io sono contrario all' eco pelle per vari motivi. Ed uno di questi, e che l'ecopelle, mi da di materiale economico, e tenendo conto che deve sostituire l'alcantara non mi sembra il caso. Se ha valore affettivo, allora spendi 1300,00 euro, ma se non lo è credimi con qulcosina in più puoi comprare qualcosa di nuovo.

DIVANO

#22
Bhe!! Io sono contrario all' eco pelle per vari motivi. Ed uno di questi, e che l'ecopelle, mi da di materiale economico, e tenendo conto che deve sostituire l'alcantara non mi sembra il caso. Se ha valore affettivo, allora spendi 1300,00 euro, ma se non lo è credimi con qulcosina in più puoi comprare qualcosa di nuovo.

Re: DIVANO

#23
dannyson ha scritto:Bhe!! Io sono contrario all' eco pelle per vari motivi. Ed uno di questi, e che l'ecopelle, mi da di materiale economico, e tenendo conto che deve sostituire l'alcantara non mi sembra il caso. Se ha valore affettivo, allora spendi 1300,00 euro, ma se non lo è credimi con qulcosina in più puoi comprare qualcosa di nuovo.
Con 4 metri e mezzo di sviluppo??
La vedo dura comprare qualcosa di nuovo (di decente ovviamente),con 1500/1800.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#24
ROMINA70 ha scritto:perche' uno decide di sitemare il vecchio divano invece di cambiarlo?
1- il costo, cambiare un divano come il mio (stessa qualita') mi costerebbe circa 4/5 mila euro
2- se lo cambiassi lo comprerei simile all'attuale perche' la linea classica che ha mi piace ancora e mi ci sono trovata bene e allora perche' spendere tanto se con 1300,00 risolvo il problema?
a fronte delle ulteriori delucidazioni date i 1300,00 paiono veramente un affare.
A questo punto pero' sono sicuro,che si tratti semplicemente della sostituzione del tessuto e non delle imbottiture.
A propsito il suo divano e' completamente sfoderabile? ( cuscini e scocca?
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: rivestire divano

#25
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
Mcariot ha scritto: Beh 1300, per 1(uno) divano in finta pelle(chiamiamola col suo nome), mi sembra un pò sopra la..."linea", dipende poi dal tipo di finta pelle , però se c'è da mettere mano all'imbottitura...mah!?
proviamo ad aiutare quelli che si accingono a rifare un divano in tessuto gia' sfoderabile:

Valore prodotto da nuovo ad es 1000.00 euro
componenti:
Taglio-cucito e tessuto 60% 600,00
imbottiture 30% 300,00
struttura 10% 100,00
tot 1000,00

un divano,fatto con i sacri crismi da circa 200-220 cm e un tessuto a posto,prelavato ( non sanforizzato,ma ''buttato prima in lavatrice)
Cuscini in poliuretamo orsa 35' rivestiti con foderina interna,cinghia nera larga 10 ( quella che non si tira a mano ma con il tiracinghi),struttura in abete) schienali in piuma con inserto centrale) da me quota circa 1800,00 euro.
Se prendo in relazione questo tipo di conto e dovessi rifare il divano alla nostra interlocutrice farei,da tabella indicata prima,il seguente conto:
Solo rivestimento 1080,00
cambio completo dei cuscini 540,00
Il 1300,00 e' perfettamente in linea.
Bisogna spiegare che quando si rifa' un divano, e qui ne approfitto, il consumo di tessuto e' lo stesso che non per un divano nuovo,mentre il costo dela lavorazione e' superiore perche' va prima disfato e poi fatto.

Poi non e' vero che l'ecopelle e' una finta pelle altrimenti lo sky cos'e?
e la vinpelle?
L'ecopelle,accidenti,e' una finta pelle accoppiata ad un tessuto.
Cosi' va bene?
Sono sempre polemico!!
Ciao
Pietro
Beh si stava parlando sempre del sesso degli angeli,non sapendo che tipo di divano era.
Cmq se si parla di un rifacimento in toto , l'unico risparmio è il costo del fusto o struttura dai 150 ai 200.pensa che io uso il PF40 come imbottitura con falda siliconata e tela di cotone, e cinghia Intes o similare.
Per la fodera non c'è bisogno di disfare , poi và da tappezziere a tappezziere.
L'ecopelle o finte pelli o simil-pelle che siano sono materiali sintetici o spalmati Pvc ,che poi siano telate o meno cambia la qualità (vedi sky o vinpelle)e di Eco non c'è assulatamente niente.
Di eco vi e' il tessuto sotto lo strato di ''plastica'. ma comunque si tratta di operazioni commerciali Cosa c'e' di naturale in molti materassi di lattice venduti?? Il nome.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: rivestire divano

#26
relaxitalia ha scritto:
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto: proviamo ad aiutare quelli che si accingono a rifare un divano in tessuto gia' sfoderabile:

Valore prodotto da nuovo ad es 1000.00 euro
componenti:
Taglio-cucito e tessuto 60% 600,00
imbottiture 30% 300,00
struttura 10% 100,00
tot 1000,00

un divano,fatto con i sacri crismi da circa 200-220 cm e un tessuto a posto,prelavato ( non sanforizzato,ma ''buttato prima in lavatrice)
Cuscini in poliuretamo orsa 35' rivestiti con foderina interna,cinghia nera larga 10 ( quella che non si tira a mano ma con il tiracinghi),struttura in abete) schienali in piuma con inserto centrale) da me quota circa 1800,00 euro.
Se prendo in relazione questo tipo di conto e dovessi rifare il divano alla nostra interlocutrice farei,da tabella indicata prima,il seguente conto:
Solo rivestimento 1080,00
cambio completo dei cuscini 540,00
Il 1300,00 e' perfettamente in linea.
Bisogna spiegare che quando si rifa' un divano, e qui ne approfitto, il consumo di tessuto e' lo stesso che non per un divano nuovo,mentre il costo dela lavorazione e' superiore perche' va prima disfato e poi fatto.

Poi non e' vero che l'ecopelle e' una finta pelle altrimenti lo sky cos'e?
e la vinpelle?
L'ecopelle,accidenti,e' una finta pelle accoppiata ad un tessuto.
Cosi' va bene?
Sono sempre polemico!!
Ciao
Pietro
Beh si stava parlando sempre del sesso degli angeli,non sapendo che tipo di divano era.
Cmq se si parla di un rifacimento in toto , l'unico risparmio è il costo del fusto o struttura dai 150 ai 200.pensa che io uso il PF40 come imbottitura con falda siliconata e tela di cotone, e cinghia Intes o similare.
Per la fodera non c'è bisogno di disfare , poi và da tappezziere a tappezziere.
L'ecopelle o finte pelli o simil-pelle che siano sono materiali sintetici o spalmati Pvc ,che poi siano telate o meno cambia la qualità (vedi sky o vinpelle)e di Eco non c'è assulatamente niente.
Di eco vi e' il tessuto sotto lo strato di ''plastica'. ma comunque si tratta di operazioni commerciali Cosa c'e' di naturale in molti materassi di lattice venduti?? Il nome.
Hai ragione , ma visto che vogliono far passare la xxxxx per cioccolata svizzera.E purtroppo ci riescono.
E' un pò come i nostri petrolieri che vogliono far passare le centrali a olio o carbone con ; energia rinnovabile e "assimilabile".
Ultima modifica di Mcariot il 28/05/09 10:57, modificato 1 volta in totale.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#27
ninna87 ha scritto:io dico che adesso i problemi si sono risolti proprio perchè la pelle non è coibendata, quindi se si utilizza una buona imbottitura ed un pellame di fascia medio/alta possiamo dire che i problemi PIU' O MENO si sono risolti e non si sta incollati al divano se sale un pò la temperatura.....

cmq in risposta alle motivazioni per cui bisogna rifoderare il divano,secondo me le uniche valide sono il perchè si ci è affezzionati,e per il design, perchè la comodità cambiando fasce e imbottitura sarà pari al nuovo, quindi non si potrà mai lo stesso comfort che si aveva prima, e cmq se si acquista da una persona di fiducia o da una fabbrica che non ha costi di franchising, e tutti i vari passaggi si va a risparmiare un bel pò e diciamo che uno acquista un prodotto ad un prezzo vicino a quello reale...che ne dite???corregetemi se c'è qualcosa che non va...
Provo a rispondere con un esempio.
In natura,a parte strane manipolazioni genetiche, le mucche rosse,gialle,ecc non esistono.
Quindi la pelle va verniciata ( non entriamo nel merito delle tinte passanti ecc che porterebbero solo a confondere ancor di piu' le idee)
Quindi mi siedo su della vernice che e ''interposta'' fra la persona che si siede e la pelle.
Poi per evitare la migrazione del colore lo stesso va ''fissato'' normalmente con dei poliuretani che a loro volta rendono idrorepellente la pelle.
Quindi ancora un qualcosa interposto fra pelle e ''persona che si siede''.
Per poter evitare il senso di appiccicoso o di ''freddo'' bisognerebbe non mettere nessun poliuretano e conciare la pelle in modo naturale ( vedi tinte all'anilina,alcuni nabuk ecc)
Ma a questo punto,dimenticando il costo, si avrebbe il risultato di un vestito in pura seta: bellissimo,ma inusabile.
Il divano dovrebbe esssere a mio parere un paio di jeans,usabile in ogni occasione e robusto.
Per questo motivo vedo poca differenza ( anche se in sostanza c'e) fra utilizzare una pelle piu' o meno snerigliata,ma verniciata e fissata ed una ecopelle di buona qualita')
Per gli amanti della pelle le caratteristiche dovrebbero essere ben altre.
Anzi,con una ecopelle potrei addirittura realizzare il prodotto in modo sfoderabile,che non porta ad essere facilmente lavabile,ma ad una maggior facilita' di riparazione,in riferimento al rivestimento,nel caso possa accader un incidente di percorso : leggi biro-pennarello,sigaretta.
In riferimento all'aspetto finale vi sono ecopelli che riproducono anche la ''grana della pelle''
Anche qui,da sapere,che nella stragrande maggioranza dei casi la grana della pelle ''vera'' e' comunque stampata.

In riferimento al rifacimento di un divano la mia sempre ferma convinzione e' la seguente:
Se un divano e' gia' sfoderabile e le imbottiture sono in buone condizioni vale la pena.
Altrimenti se devono esere cambiate anche quelle non mi rimane piu' nulla del valore del divano vecchio e allora val la pena cambiarlo.
Tanto: per fare i lavori di rifacim,ento mi devo affidare ad un artigiano ( perche' comprando le fodere dalla ''ditta'' costerebbero una fortuna,ammesso e non concesso che esista ancora il modello in produzione.
A questo punto l'artigiano me lo fa' nuovo e risparmio due cose fondamentali
Il doppio viaggio( riprendere il divano vecchio e poi riportarlo),disfare il divano vecchio ( almeno qualche fodera) e poi rifarlo.
In relazione all'acquisto diretto se la fabbrica e' seria non vende al privato,ma solo attraverso i rivenditori.
Se ha i suoi negozi ha gli stessi costi di gestione di un qualsiasi negozio e quindi non potra' regalarlo.
per un artigiano vero e' diverso.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#28
uno dei motivi che mi spingono a sostituire l'alcantara e' che ho un figlio allergico agli acari e l'alcantara sembra essere una calamita per la polvere, e' sicuramente di difficile pulizia nonostante che il divano sia sfoderabile. per questo escludo la microfibra e qualsiasi tipo di tessuto.
sono sicura che nel prezzo mi sistemano anche le cinghie (solo dove serve) e le sedute (anche qua solo dove serve). ho pure visitato una mia amica che ha fatto questo lavoro alcuni mesi fa e devo dire che il divano sembra nuovo. ora l'unico dubbio che mi resta e' il colore....secondo voi un panna e' troppo chiaro?? se mi ci siedo con i jeans avro' delle brutte sorprese?

#29
Molto interessante questo argomento :)

Sono d'accordo su tutte le motivazioni per le quali si preferisce far rivestire un divano piuttosto che acquistarne uno nuovo, soprattutto a causa della difficoltà di capire la qualità del nuovo - naturalmente non si parla delle marche notoriamente affidabili ma di eventuali offerte.

Mi intrometto per chiedere una cosa: è possibile far rivestire un divano che adesso è in tessuto completamente sfoderabile IN PELLE? Intendo vera pelle, non eco.

E in questo caso, considerando che si dovrebbe anche risistemare tutto il cuscino di seduta (è un cuscino unico 3 posti), converrebbe? :?:

Si tratta di un divano Felice Rossi 3 posti + angolo con cuscini dietro la testa regolabili. E' molto comodo e ci piace ancora, ma dopo 17 anni .... la seduta è completamente sfondata e il tessuto si sta lacerando :(

#30
shanti66 ha scritto:Molto interessante questo argomento :)

Sono d'accordo su tutte le motivazioni per le quali si preferisce far rivestire un divano piuttosto che acquistarne uno nuovo, soprattutto a causa della difficoltà di capire la qualità del nuovo - naturalmente non si parla delle marche notoriamente affidabili ma di eventuali offerte.

Mi intrometto per chiedere una cosa: è possibile far rivestire un divano che adesso è in tessuto completamente sfoderabile IN PELLE? Intendo vera pelle, non eco.

E in questo caso, considerando che si dovrebbe anche risistemare tutto il cuscino di seduta (è un cuscino unico 3 posti), converrebbe? :?:

Si tratta di un divano Felice Rossi 3 posti + angolo con cuscini dietro la testa regolabili. E' molto comodo e ci piace ancora, ma dopo 17 anni .... la seduta è completamente sfondata e il tessuto si sta lacerando :(
Non penso che ci siano problemi a rivestire un divano in pelle da sfoderabile operazione difficile il contrario;da pelle a sfoderabile, visto che strutturalmente ha una concezione diversa.
A mio avviso ,se è un Felicerossi(buona azienda)ne vale la pena.
Tutte queste considerazioni , dipendono ovviamente dal modello.
Che modello è?
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.