La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno piccolo e piastrelle grandi ?

#1
Devo posare pavimento e rivestimento in due bagni larghi 1,70 e lunghi uno 3,50 e l'altro 2,70.

Ho scelto il gres "marmo high tech" di ariostea marmi (rosa portogallo e travertino navona) che poserei con fuga minima possibile e con stucco in tinta con la piastrella proprio per dare l'idea di una superficie continua che sarebbe "movimentata" dalle venature.

Sono indeciso fra la dimensione 45x45 e la più tradizionale 30x30: mi piacerebbe la dimensione più grande perchè temo che la 30x30 rovini un po' la bellezza della piastrella simil marmo, strozzando lo sviluppo delle venature e dando l'idea di una comune piastrella marmorizzata.
Però leggo da molte parti che usare piastrelle grandi tende a ridurre visivamente il bagno (con le 45x45 avrei 4 piastrelle in larghezza e 6/8 in lunghezza, 5 in altezza a m 2,25).

Voi come ve l'immaginate? Lo fareste?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

#2
Ciao!
A me proprio in questi giorni hanno posato il pavimento in sala cucina e bagni.
Alla fine ho scelto un gres Pietra di Borgogna della Cerdomus formato 60x60 ma fino alla fine sono stata in dubbio su questo formato grande soprattutto perchè mi dicevano che era molto difficile da posare e che le imperfezioni sarebbero state molto più evidenti quindi ero sul punto di ordinare il 40x40 ma poi proprio il giorno dell'ordine ho cambiato idea anche perchè il mio ragazzo voleva proprio questo formato gigante e, devo dire che adesso,dopo averle viste posate, ne sono moooooolto soddisfatta!!!...devono ancora buiaccare ma già si vede l'effetto ed è molto bello!!!....anche su questo pavimento ci sono delle venature spettacolari!!....ovviamente abbiamo studiato, prima della posa, tutte le misure della stanza e abbiamo deciso dove far partire la posa della prima mattonella in modo da tagliarle il meno possibile ed avere la mattonella integra nei punti più evidenti degli ambienti...abbiamo fatto due conti ed il risultato è stato quello che volevamo!
Anche nel bagnetto piccolo (200x175) abbiamo scelto il formato 60x60 e alla fine abbiamo affilato due mattonelle integre e abbiamo fatto tagliare solo la fila delle mattonelle sotto i sanitari che sarà meno evidente, con una fuga minima di 2mm il risultato è veramente bello!!!
Ovviamente i piastrellisti sono stati bravi....accertati dell'esperienza del piastrellista che dovrà fare la posa e poi studiati l'ambiente e trova le soluzioni dove le mattonelle saranno tagliate il meno possibile e secondo me il risultato ti piacerà!
In bocca al lupo!!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#3
...per il fatto che le piastrelle grandi riducano visibilmente il bagno a me non sembra (mio parere però!)...si fa di tutto per avere meno fughe possibili e con le piatrelle più grandi e con una fuga minima è possibile!
Io ho i tre casi:
- ad un bagno (200x175) formato 60x60 e tutti mi dicono che è un bel pavimento.
- bagno un po più grande (430x175) ho messo un 30x60 e mi piace molto anche questo
- bagno in camera ho fatto pavimento e rivestimento uguale formato 10x30...è venuto bene ma niente di esaltante...sarà che ormai l'occhio si è abituato al formato grande ma con il formato più piccolo non mi ci ritrovo anzi il bagno mi pare sia grande 300x130 e vedere tutte ste mattonelline piccole affilate...non è proprio il massimo!! :wink:

Buona Giornata
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#4
Viola75 ha scritto:...per il fatto che le piastrelle grandi riducano visibilmente il bagno a me non sembra (mio parere però!)...si fa di tutto per avere meno fughe possibili e con le piatrelle più grandi e con una fuga minima è possibile!
Buona Giornata
sono d'accordissimo con te Viola!!!!

Un bagno piccolo,con piastrelle in formato "piccolo" alla fine, potrebbe apparire un reticolo di fughe, privando di bellezza e armoniosità la piastrella stessa.
Superfici lineari, con meno fughe possibili (scegliendo quindi grandi formati di posa) allargano lo spazio visivo.
Unica attenzione: i tagli della piastrella, come giustamente ha precisato Viola.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
Ciao e scusami se m'intrometto :) . Sto valutando la posa di marmo in bagno.. Leggendo il tuo intercvento ed andando a vedere il materiale da te acquistato, in questo caso GRESS giusto ? Mi sono un'attimo arrestata. Se non sono indiscreta quanto lo paghi, pagherai al mq ? Grazie per l'eventuale risposta. :)

#6
Stellalucente ha scritto:Ciao e scusami se m'intrometto :) . Sto valutando la posa di marmo in bagno.. Leggendo il tuo intercvento ed andando a vedere il materiale da te acquistato, in questo caso GRESS giusto ? Mi sono un'attimo arrestata. Se non sono indiscreta quanto lo paghi, pagherai al mq ? Grazie per l'eventuale risposta. :)
Sì è gres porcellanato "tutta massa" cioè non solo "smaltato" in superficie. Il mio preventivo per la versione lucidata, iva esclusa, è 55 euro/mq per la 40x40 e 85 euro/mq per la 60x60. Non ho il prezzo delle 45x45 perchè è un formato che non pensavo di utilizzare quando ho chiesto il preventivo ma immagino che starà in proporzione sui 65 euro/mq.

Aggiungo che oggi son andato a vedere delle ambientazioni in alcuni negozi di arredobagno e devo dire che le 45x45 (erano altri tipi di piastrella ma era l'effetto della dimensione che volevo valutare) non sembrano per nulla troppo grandi, anzi un paio di venditori mi hanno detto che la tendenza attuale è quella della piastrella grande anche nei bagni, anche 60x60 e più.

#7
paldrive ha scritto:
Stellalucente ha scritto:Ciao e scusami se m'intrometto :) . Sto valutando la posa di marmo in bagno.. Leggendo il tuo intercvento ed andando a vedere il materiale da te acquistato, in questo caso GRESS giusto ? Mi sono un'attimo arrestata. Se non sono indiscreta quanto lo paghi, pagherai al mq ? Grazie per l'eventuale risposta. :)
Sì è gres porcellanato "tutta massa" cioè non solo "smaltato" in superficie. Il mio preventivo per la versione lucidata, iva esclusa, è 55 euro/mq per la 40x40 e 85 euro/mq per la 60x60. Non ho il prezzo delle 45x45 perchè è un formato che non pensavo di utilizzare quando ho chiesto il preventivo ma immagino che starà in proporzione sui 65 euro/mq.

Aggiungo che oggi son andato a vedere delle ambientazioni in alcuni negozi di arredobagno e devo dire che le 45x45 (erano altri tipi di piastrella ma era l'effetto della dimensione che volevo valutare) non sembrano per nulla troppo grandi, anzi un paio di venditori mi hanno detto che la tendenza attuale è quella della piastrella grande anche nei bagni, anche 60x60 e più.
Esatto...il 45x45 non è grande...anzi....la tendenza è quella del formato grande...60x60, 30x60, 30x120...oppure addirittura lastre e pannelli che da soli ti rivestono una parete...secondo me se ti piace il formato grande, devi osare basta che i posatori siano molto bravi e poi studiati bene gli schemi di posa per non tagliare troppo la mattonella!...se rinunci solo perchè non vedi una piastrella grande in un bagno piccolo sbagli perchè va benissimo, anzi....se poi non ti piace il formato grande allora è un altro discorso! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#8
comunque i negozianti cercano di vendervi quello che costa piu caro(formato grande)
fatevi dare dei consigli anche dai posatori :wink:

#9
batte84 ha scritto:comunque i negozianti cercano di vendervi quello che costa piu caro(formato grande)
fatevi dare dei consigli anche dai posatori :wink:
Beh, i posatori cercano sempre di posare il formato piccolo...a me non volevano mettere nemmeno le schiene in acciaio per separare il pavimento della sala da quello del bagno!!...la tendenza è quella del formato grande ma io non sono una che segue le tendenze per forza nel senso che se la tendenza non mi piace non la compro!!
Ribadisco che si deve seguire il proprio gusto dato che la casa deve rispecchiare la propria persona!!! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
Alla fine ho scelto il 45x45, speriamo bene!
Mi son meravigliato del fatto che il costruttore mi ha riferito che posare le piastrelle più grandi costa di più rispetto a quelle piccole (quelle di capitolato erano 20x20).
Io pensavo che essendo più grandi sarebbe bastato meno tempo per posarle dato che ci sono meno piastrelle a parità di superficie, poi meno fughe da riempire, ecc e quindi meno costo di mano d'opera.
Qualcuno può confermare o smentire?

#11
paldrive ha scritto:Alla fine ho scelto il 45x45, speriamo bene!
Mi son meravigliato del fatto che il costruttore mi ha riferito che posare le piastrelle più grandi costa di più rispetto a quelle piccole (quelle di capitolato erano 20x20).
Io pensavo che essendo più grandi sarebbe bastato meno tempo per posarle dato che ci sono meno piastrelle a parità di superficie, poi meno fughe da riempire, ecc e quindi meno costo di mano d'opera.
Qualcuno può confermare o smentire?
Confermo in pieno!!
La manodopera costa di più perchè è molto più difficile posare un formato grande.
Sinceramente a me il costruttore non ha detto niente nel senso che non ancora mi chiede una differenza per la posa dei formati grandi che ho scelto...anzi, prima di fare l'ordine gli ho chiesto se potevo decidere su questi formati grandi e lui mi ha detto che non c'erano problemi quindi non so se alla fine mi farà pagare di piu....comunque so per certo che la posa viene a costare di più....anche se, come dici tu, io ho seguito la posa del mio pavimento cucina e sala con un 60x60 e il piastrellista ha fatto subitissimo appunto perchè le mattonelle sono grandi ed è stato anche molto preciso...non so se alla fine ci marciano per guadagnare di più anche perchè ormai in molti acquistano questi formati quindi sono diventati esperti...ovviamente il massetto deve essere fatto ad opera d'arte!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#12
[Concordo sul 60*60 il mio ragazzo se ne è innamorato e devo dire che è un altro effetto... e da anche un senso si nuovo e moderno alla casa!!! Viola, una curiosità, hai foro della sala cucina con la mattonella posata, mi piacerebbe tanto vedere l'effetto!!!
Io sto aspettando le piastrelle e .... il posatore, mancano almeno 2-3 mesi e non resisto!! :D :D

#13
valdelgro ha scritto:[Concordo sul 60*60 il mio ragazzo se ne è innamorato e devo dire che è un altro effetto... e da anche un senso si nuovo e moderno alla casa!!! Viola, una curiosità, hai foro della sala cucina con la mattonella posata, mi piacerebbe tanto vedere l'effetto!!!
Io sto aspettando le piastrelle e .... il posatore, mancano almeno 2-3 mesi e non resisto!! :D :D
Hai ragione...in effetti dà proprio un effetto moderno alla casa comunque quando ho fatto io la scelta, vedendo la mattonella dal rivenditore mi sembrava gigante, quando il materiale è arrivato in cantiere, le scatole che contenevano ognuna tre mattonelle mi sembravano giganti adesso che sono state posate...non mi sembrano più così grandi!!! :roll: ...non so...forse l'occhio si abitua oppure posate in un ambiente grande non sembrano più un 60x60 comunque ne sono più che soddisfatta.
Di foto non ne ho ancora perchè devono finire di buiaccare (i piastrellisti hanno posato e sono andati via, dovrebbero tornare tra una decina di giorni)...ti posto solo questa foto che è l'unico pezzetto che hanno stuccato e ho subito fatto la foto ma è ancora tutto sporco e pieno di polvere quindi non rende molto
Immagine
Non appena finiranno i lavori e si vedrà meglio il tutto metterò altre foto
Capisco la tua curiosità...anche io sono molto curiosa di vedere il tutto posato, finito e pulito ma in cantiere se ne vanno lenti... :x ...pazienza!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#14
Fantastico Viola davvero un bell'effetto! Sembra quasi una lastra unica... anche il mio cantierhouse va lento lento... sono mesi che aspettiamo il muratore... menomale che non c'è il lavoro!!!! :wink: :wink:
Cmq grazie per la foto e attendo il resto... ovviamente appena arriveranno le mie mega 60*60 ti farò vedere i risultati.... :roll:

#15
valdelgro ha scritto:Fantastico Viola davvero un bell'effetto! Sembra quasi una lastra unica... anche il mio cantierhouse va lento lento... sono mesi che aspettiamo il muratore... menomale che non c'è il lavoro!!!! :wink: :wink:
Cmq grazie per la foto e attendo il resto... ovviamente appena arriveranno le mie mega 60*60 ti farò vedere i risultati.... :roll:
Si, infatti la fuga non è molto evidente ovviamente ho fatto stuccare tinta su tinta!
Aspetto le tue foto, ma dammi un'anticipazione: che mattonella hai scelto??...che colore???
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684