La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinare il moderno

#1
Ciao a tutti, nella discussione del tavolo sospeso in cucina qualcuno era curioso di vedere qualche foto dei miei trulli. Ve li posto qui perchè è la sezione più adatta.

Come già accennato volevo arredali in stile moderno senza che stonasse con il cotto del pavimento e con la pietra viva e le travi in legno.
i mobili che ci sono già vanno eliminati.
Avevamo l'idea di fare nell'angolo vicino alla nicchia nella foto 3 un mini piano-bar. Creare un paio di ripiani in cristallo e faretti nell'arco e trovare una soluzione per un banco che sotto ospiti un piccolo freezer e qualche mensola per i bicchieri e ciotoline varie...
Qualcuno conosce qualche mobile che si può adattare a questo uso?
Poi una volta eliminati la radio il tavolo\sedie e la panca volevamo mettere un tappeto al centro un paio di piccole poltroncine negli angoli vicino al camino e al posto della radio un mobile di quelli in wenghè quadrati a due o a quattro sportelle...
:roll: che ne pensate come potrebbe sembrare????

a dimenticavo volevamo mettere il televisore in modo da coprire il forno che c'è vicino alla porta di ingresso solo che la parete è curva ... e bisognerebbe studiare un modo per appendere il tv lcd... O_O
Ultima modifica di curosaura il 11/06/11 22:32, modificato 3 volte in totale.

#2
Innanzitutto di dico che gli ambienti sono semplcemete bellissimi....che tonfo al cuore...i trulli...bellliiiiiiiiiiiii!
A parte questo a me l'idea del moderno in un ambiente del genere non dispiace per niente, devi stare solo attento a non esagerare!
Però, se posso, un consiglio mi permetto di dartelo, non eliminare la radio, pezzi così se ben contestualizzati in un ambiente moderno ci stanno benissimo! Quanto al tappeto io metterei un kilim, di contro non mi fa impazzire l'idea dell'angolo bar, ma è un gusto personale, eh!

Complimenti ancora, vedrai con l'aiuto del forum farai un ottimo lavoro!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
ambiente molto bello e suggestivo!
ma capisco che vederlo in foto è una cosa, viverci un'altra, per cuiti dico la mia: va bene il moderno....che personalmente limiterei a mobili lineari e bianchi, molto minimali ...però non lo snaturare delle sue caratteristiche...tipo coprire il forno, col televisore o chiudendo nicchiette e archetti...ecco io mescolerei il moderno minimal col rustico (non il rustico pacchiano ehhh) e mi piace l'idea del kilim di gemma.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Ciao, che belli i trulli!!!!
dove si trovano: alberobello, putignano...?
Anch'io sono della provincia di bari...

Da una parte mi dispiace che tu voglia rimodernare l'ambiente, è così caldo e caratteristico...cmq se mi dovesse venire qualche idea, scrivo...
Per ora posso solo consigliarti di non stravolgere molto l'ambiente..e di lasciare alcui pezzi "antichi"
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
Arrederei per gradi in modo da vagliare l'effetto di un mobile volta per volta.
Ho visto trulli con arredamento design e altri orientalizzati.
Molto kitch e effetto di rottura davvero fuoriluogo.

#6
Immanuel_Kant ha scritto:Molto kitch e effetto di rottura davvero fuoriluogo.
non ho capito il senso di questa frase... :oops:

in molti mi state consigliando di lasciare qualche pezzo tipo il mobile-radio molto "antiquariato" o la panca vicino al camino (questa forse è l'unica che non mi dispiace) ma a me non piacciono per niente... vorrei optare per qualcosa di minimal moderno ma ho paura di sbagliare strada e prendere un palo una volta andata in mobilificio ecco perchè vorrei avere le idee chiare e dire "mi serve questo!!"

ho visto il kilim :shock: non era il tipo di tappeto che avevo in mente... pensavo ad uno così
Ultima modifica di curosaura il 11/06/11 21:55, modificato 1 volta in totale.

#7
Quel pestaio in pietra che si vede nella seconda foto ce l'ho anch'io a casa, con relativo...non so come chiamarlo.."coso" che serve per pestare...
E anche quelle ceramiche tipiche delle nostre parti :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#8
Innanzitutto Curo, complimenti per la bella casa, viva e caratteristica già così com'è, considerando che è all'interno di un trullo. Secondo me, se vuoi veramente dare una sferzata di moderno scegliendo per l'arredo dei pezzi minimali, dovresti ricoprire il pavimento in cotto con una strato di resina grigio o scura e poi cominciare a popolarlo con qualche pezzo di design così da creare quell'apparente stridore del tutto gradevole, lontano dal kitsch. Anch'io sono d'accordo comunque di 'svecchiare' già ora l'aspetto attuale, mantenendo il biancore delle pareti ma provando a realizzare man mano una piccola rivoluzione di gusto, annullando se non attenuando qualche dettaglio 'popolare' (barra di metallo al posto del trave ligneo, per esempio, se non è elemento strutturale; sostituendo alla tavolata, sedie e mobili rustici vari degli arredi moderni, molto minimali od 'industriali', come l'inserimento delle Navy o delle Tolix o le nuove Overdyed di Moroso/Diesel, sotto, oppure eliminando le lanterne alla pareti, sebbene riconosco siano molto gradevoli..). :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#9
sono d'accordo con Lot per la resina a terra e i pezzi di design,
poi metterei dei faretti moderni per illuminare di quelli che corrono da parete a parete molto lineari
ma io più che tutto moderno farei un mix di stili :D

#10
mamam23 ha scritto:..ma io più che tutto moderno farei un mix di stili :D
A questo proposito un esempio felice su come si sposa moderno e tradizione (sempre le Navy chair accostate a tavolo/panca/sedie rustiche).. 8)
Immagine

#11
grazie per i consigli molto utili. Vi spiego cosa nello specifico è la situazione. la casa è di recente ristrutturazione (ovviamente a gusto di chi l'ha fatta), mai abitata dopo la ristrutturazione. Ora arrivo io :D e lo stile non mi piace e vorrei ri-modernare, anche se mi rendo conto che è un impresa difficile.
Gli elementi che non andrò a toccare sono (aimè) il pavimento in cotto (anche se l'idea del pavimento grigio mi piace molto) e le lampade; quest'ultime sono costate molto perchè ceramiche di grottaglie.
Non vorrei riempire di molti mobili i due coni grandi anche perchè lo spazio (avendo le pareti irregolari) non è poi così tanto.
Volve mettere dei pouf o poltroncine nel cono dove c'è il camino negli angoli del cono... un mobile al posto della radio, il televisore difronte al forno (che non mi piace), un grande tappeto al centro al posto dell'attuale tavolo.
La cosa da valutare mooolto bene è l'angolo bar... che deve essere piccolino ma ci deve essere...
Sono andata ad una sala ricevimenti a visitare la struttura, ci hanno fatto vedere uno dei luoghi (quello dove si fa il cocktail d benvenuto) le due salette collegate di acceso all'atrio erano tipo i miei due coni.. (rustici con pietra viva) ma la cosa che mi ha colpito era il pavimento, identico al mio. L'arredamento era un po' etico/moderno e c'erano due sedute bellissime in wenghè scuro di forma molto sinuosa che erano azzeccatissime. Poi c'era anche una piccola panca in legno ... stupenda ma sicuramente fatta fare apposta era come una il tronco dell'ulivo... tutto attorcigliato :shock: bellissima!!!! un pezzo unico! un mix azzeccatissimo.

#12
per il piano bar... volendo mischiare un po' di stili... a me vengono in mente delle cose di questo tipo...
http://it.maisonsdumonde.com/produits/? ... IwLmpwZw==
http://it.maisonsdumonde.com/produits/? ... IwLmpwZw==
http://it.maisonsdumonde.com/produits/? ... 2c06377c7f

al posto di quelli sgabelli un po' naive potresti mettere qualche modello tipo industriale o di design, se giochi col colore potresti abbinare qualche frigo basso colorato e bombato come quelli della Smeg.

http://it.maisonsdumonde.com/produits/? ... QyLmpwZw==
http://it.maisonsdumonde.com/produits/? ... c8311282ae
[/img]

no il tappeto shaggy nooooo

#13
ciao.. seguo d un po' di giorni questo post... mi hai molto incuriosita..
condivido la tua scelta di optare per un po' di modernizzazione ma ti prego, non mettere il tappeto che hai messo nella foto.... secondo me non centra assolutamente con l'ambiente... e condivido con quanti ti hanno consigliato il kilim... ce ne sono di veramente meravigliosi anche nelle tonalità moderne.. tipo tinta sabbia, nero grigio... molto belli..
pensa che io che avrò casa moderna ho già comprato il mio kilim per il soggiorno.. intanto è in fibra naturale (lana/cotone) e non sintetico come lo shaggy, e in più ha la comodità di poter essere lavato in lavatrice (lavoravo in un negozio di tappeti per cui conosco bene entrambi i tipi di tappeti)... kilim tutta la vita!!!

#14
curosaura ha scritto:
Immanuel_Kant ha scritto:Molto kitch e effetto di rottura davvero fuoriluogo.
non ho capito il senso di questa frase... :oops:

in molti mi state consigliando di lasciare qualche pezzo tipo il mobile-radio molto "antiquariato" o la panca vicino al camino (questa forse è l'unica che non mi dispiace) ma a me non piacciono per niente... vorrei optare per qualcosa di minimal moderno ma ho paura di sbagliare strada e prendere un palo una volta andata in mobilificio ecco perchè vorrei avere le idee chiare e dire "mi serve questo!!"

ho visto il kilim :shock: non era il tipo di tappeto che avevo in mente... pensavo ad uno così

magari se può aiutare questa è la piantina di casa:
http://img7.ImageShack/img7/6572/piantavuota.jpg
Io la foto del tappeto non la vedo!!! :evil:

Comunque per kilim intendo quei tappeti bassi, sai quelli moderni sono troppo alti e come detto in un ambiente come il tuo non ce li vedo! (ma il teppeto sarà l'ultima cosa!)

Un pò di tempo fa si era parlato della possibilità di accostare stili diversi, queste le opninioni:


http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... rno+antico


Quanto alle lampade hai ragione, sono belle e mi rendo conto che ti dispiace, ma io le sacrificherei...magari le puoi mettere all'esterno!
Immanuel_Kant ha scritto:
Molto kitch e effetto di rottura davvero fuoriluogo.
...io non credo, certo bisogna stare molto attenti, ma con pochi pezzi, giusti,come hanno già detto alcuni, si può fare un ottimo lavoro!
Sono d'accordo anche con chi ti suggerisce di procedere a piccoli passi, non avere fretta, in fondo a quanto ho capito ti servono pochi pezzi, per cui cercali con attenzione e uno di seguito all'altro...questo il mio umilissimo parere!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#15
Ciao ... trovo molto interessante i link che mi hai postato di maisons du mounde.
Ho una domanda. Se decidessi di acquistare un loro pezzo te lo spediscono? Ho visto i punti vendita e sono lontanissimi dalla puglia.

per il kilim ... non lo so lo vedo pacchiano come stile.. magari è azzeccato con quello che volgio fare nei trulli ma :roll:
Io ho fatto una ricerca scrivendo kilim su google forse mi sto facendo una idea sbagliata vedendo quelle immagini. Chi lo conosce mi può linkare qualche foto?

Esistono altri mobilifici che vendono mobili-bar come quelli di maisons du mounde.
é esattamente il tipo di mobile che cercavo!! :D

L'accostamento a sgabelli di design mi piace sicuramente se non trovo un mobile di design farò così...