La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO O PENISOLA?

#1
Ciao,
siamo indecisi tra un tavolo classico 130*80 con 4 sedie e una penisola altezza 90 come tutta la composizione con 4 sgabelli. Dal punto di vista della comodità il tavolo libero ed eventualmente allungabile non si discute, ma la penisola potrebbe essere anche una comoda base di appoggio e di lavoro.
Ecco a grandi linee il progetto della mia cucina di 10mq:
3.30 lineari con frigo- pc- e lavandino +

a scelta tra:
1,50 con 60 +90 di base ripostiglio altezza 1,20 e tavolo libero

oppure:
1,50 con 60 di base ripostiglio+30 sotto la penisola e altri 60 con cassetti; a partire da cm 70 partono 140 cm di penisola con 4 sgabelli

Non so se è chiaro. Suggerimenti?

#2
non penso sia un gran problema il fatto che la penisola non è libera di muoversi. Ma secondo me se prevedi la possibilità di ospitare un paio di amici o i genitori a cena e mangiare in cucina senza apparecchiare in soggiorno credo che sulla penisola non sia il massimo, mentre su un tavolo da 130 ci stareste.
Chiarella

#4
Grazie chiara! I nostri amici con la penisola da 140 ci mangiano fino a 7 persone comode... il mio dubbio però è anche un po' sulla comodità: vuoi mettere una sedia normale e uno sgabello??

#5
Secondo me la penisola se prevede sgabelli va bene per pranzi "veloci" (la solita mezz'ora), ma per pranzare con gli amici, quando è bello fare le cose con calma e dilungarsi a chiacchierare tra una portata e l'altra è meglio una bella sedia comoda :wink: Quindi dipende tutto da come vuoi usare la cucina. Se pensi di utilizzare il soggiorno per gli ospiti e la penisola ti piace tanto, vai con questa! Altrimenti meglio il tavolo!
Immagine
Immagine

#6
in effetti una penisola per una cena con qualche amico non sembra il massimo sopratutto per gli sgabelli:/

allo stesso tempo avere una penisola oltre all'area di lavoro (che cmq te la dà anche il tavolo) ti igombra meno ed anche esteticamente è più omogeneo:)

non so come sei messo con il progetto ma ci sono delle soluzioni con penisole ribassate che in pratica sono tavoli...ma che seguono la linea della cucina ...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
Grazie... in effetti ci avevamo pensato alla soluzione ribassata... però come dici tu creerebbe un dislivello che in grandi spazi è bello e ci sta ... ma in spazi piccoli forse tende a rimpicciolire...
in effetti l'idea del piano unico da 90 cm (comodo di certo più del tavolo per lavorarci) mi piace... ma ci sono sgabelli comodi, magari con schienale??? :D :D :D

#8
valdelgro ha scritto:Grazie... in effetti ci avevamo pensato alla soluzione ribassata... però come dici tu creerebbe un dislivello che in grandi spazi è bello e ci sta ... ma in spazi piccoli forse tende a rimpicciolire...
in effetti l'idea del piano unico da 90 cm (comodo di certo più del tavolo per lavorarci) mi piace... ma ci sono sgabelli comodi, magari con schienale??? :D :D :D
sicuramente ci sono sgabelli e sgabelli... ma io per esempio non sopporto mangiare troppo in alto o con le game che non toccano terra:P

tutto qua ^^ scegli la soluzione più pratica e che ti lascia più spazio, mi sembra cmq di aver capito che hai la sala pranzo anche quindi il problema diventa relativo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
ciao!dalle tue parole mi sembra di intuire una certa propensione per la penisola e non sai quanto ti capisco, io sto addirittura cercando di crearla eliminando il tavolo. se tu hai la sala da pranzo io nn esiterei e metterei la peisola. Io a casa di amici ci sono stata comdamente per belle cene in compagnia ...
Carla

#10
Se volete la penisola...che penisola sia!
noi per esempio vogliamo a tutti i costi il giropanca. sappiamo che per carenza di spazio sedersi sulla panca dall'entrata vicino al frigo sarà disagevole, ma alla panca non rinunciamo e il frigo non sta da nessun'altra parte... gli amici si adatteranno e i genitori pure. :D
Non voglio acquistare una cucina che dovrà durarmi tanto sapendo già prima di ordinarla che l'avrei voluta diversa...
Chiarella

#11
LadyDar ha scritto:
valdelgro ha scritto:Grazie... in effetti ci avevamo pensato alla soluzione ribassata... però come dici tu creerebbe un dislivello che in grandi spazi è bello e ci sta ... ma in spazi piccoli forse tende a rimpicciolire...
in effetti l'idea del piano unico da 90 cm (comodo di certo più del tavolo per lavorarci) mi piace... ma ci sono sgabelli comodi, magari con schienale??? :D :D :D
sicuramente ci sono sgabelli e sgabelli... ma io per esempio non sopporto mangiare troppo in alto o con le game che non toccano terra:P
Come sono d'accordo :lol:
Personalmente detesto pranzare sugli sgabelli, eppure tutti vogliono la penisola, anche chi non ha spazio.. mah.. :roll:
Capisco che sia carina e piacevole da avere, ma con la vita frenetica che abbiamo... almeno quando si pranza io vorrei stare comodo! :lol:
Mobiliere

#12
Mi ero dimenticata di seguire le evoluzioni del mio post!!![/quote] :oops: :oops: :oops:
Comunque stiamo ancora allo stesso punto...
per ora il disegno della cucina lube mod. brava bianca laccata prevede 3,30 di cucina lineare e 1,5 di dispensa ad altezza 130 e tavolo libero da 140*80 ma è ancora in ballo la penisola magari in versione ribassata! Avete foto di belle cucina con penisola altezza tavolo magari che parte dalla dispensa??? Cerco idee ma non ho trovato un granchè per farmi capire dal rivenditore... grazie
:wink:

#13
Mi ero dimenticata di seguire le evoluzioni del mio post!!![/quote] :oops: :oops: :oops:
Comunque stiamo ancora allo stesso punto...
per ora il disegno della cucina lube mod. brava bianca laccata prevede 3,30 di cucina lineare e 1,5 di dispensa ad altezza 130 e tavolo libero da 140*80 ma è ancora in ballo la penisola magari in versione ribassata! Avete foto di belle cucina con penisola altezza tavolo magari che parte dalla dispensa??? Cerco idee ma non ho trovato un granchè per farmi capire dal rivenditore... grazie
:wink:

#14
Visto che hai la tavola in sala, puoi anche permetterti di avere la penisola in cucina, anche se il massimo sarebbe farla ribassata ad altezza tavolo, così si sta più comodi, alla fine dei conti, vivendoci, una comoda sedia davanti a un bel piatto di pasta, ripaga di una giornata di lavoro.
Io ho sia il tavolo che l'angolo snack e questo non lo uso quasi mai... :oops:

#15
A me la penisola altezza basi piace esteticamente, ma la trovo di una scomodità bestiale. Pranzare su uno sgabello non mi è mai andato a genio.

Se invece vuoi farne una ad altezza tavolo allora va bene.

Con gli sgabelli posso concepirla solo come penisola bar, ma allora la attrezzerei proprio come un bar (bicchieri che pendono dall'alto, spina per la birra, ecc).

Oltretutto le penisole altezza tavolo si possono realizzare con disposizioni molto eleganti secondo me, giocando ad esempio su un contrasto di materiali (che so, legno chiaro per la penisola e pietra scura per il top delle basi).