La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quand'è che una scala diventa ripida?

#1
Salve,

a causa del poco spazio a disposizione per fare la scala
che porta al piano di sopra della mia casa,
mi hanno proposto una scala che ha come gradini ALTEZZA 21,5 cm.
La pedata sarà larga 88 cm e profonda 26 (+ il sormonto).

Vi sembra particolarmente scomoda?
Ciao

Eleonora

#2
bisogna verificare che rispetti la "regoletta": 62cm <= 2a+p <= 64cm

dove a è l'alzata, p la pedata (senza contare il sormonto) espresse in cm. Quindi il doppio dell'alzata più la pedata deve essere un numero compreso tra 62 e 64 (non è solo una "regola" imposta dalle normative sulle scale, ma anche una regola pratica per fare le scale comode).

verifichiamo: 2 x 21,5 + 26 = 43 + 26 = 69. è troppo. puoi farla 21x24, o 20x25. Nel mio studio abbiamo una scala 20x25 che è comoda: considera comuque che qualunque pedata al di sopra di 17cm comporta uno sforzo in più, al di là della regoletta.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs, ti ringrazio per la risposta data!

Immagine


questa è la proposta che mi hanno fatto della scala

Immagine


mentre questa è la piantina di casa


tu mi dici in pratica di ridimensionare la profondità dei gradini e di ridimensionare la loro alzata mantenendo il taglio del solaio così come è...

Oppure dovrei aumentare in lunghezza anche il taglio del solaio?
A quel punto però si crea un problema con il sottotetto perché per accedere alla camera da letto non ho più lo spazio utile.
Dovrei restringere il bagno che già è largo 1,95 mt.

HELP!!!
Ciao

Eleonora

#4
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di ridurre la pedata, ma la dovresti ridurre parecchio, tipo portarla da 26 a 21 (facendo quindi una scala "quadrata", che ha tanta alzata quanto pedata). Se puoi aggiungere un gradino, riducendo le alzate, è meglio. Nel tuo caso, se facessi 16 alzate, otterresti un alzata da poco più di 20 cm (322/16 = 20,1 e rotti). Con un alzata da 20 puoi avere un gradino da 22-24 cm per rientrare nella regola magica...forse si può fare senza cambiare il "buco" attuale ;) proponilo ai tizi della ablini&fontanot e vediamo cosa dicono.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
ho provato a rifare il disegno con una pedata da 24 e pare che c'entri nello stesso foro da 2,95.

ho recuperato un gradino, che è ottima come cosa
ma in uno spazio da 24 c'entra poi il piede?
Ciao

Eleonora