La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

voi che cosa ci fareste in questo giardinetto?

#1
Sono alle prese con il giardinetto dietro e volevo chiederVi un consiglio.
Voi che cosa ci fareste se fosse vostro? che piante ci mettereste e dove?
Avrei pensato anche ad un barbeque vicino all'aiuola ma sono molto indecisa...
Mi piacerebbe comunque mettere un tavolino e delle sedie ma non so ne come ne dove?
Voi che cosa mi consigliate?
[img][img=http://img132.ImageShack/img132/2636/119irh.th.jpg][img]

[/img][img=http://img7.ImageShack/img7/3249/120ffg.th.jpg][img]

[/img][img=http://img29.ImageShack/img29/9872/121aaa.th.jpg][img]

#2
beh il barbeque ci sta tra la fioriera (ovviamente fiori)e la siepe, considera se intossicherai qualcuno.... eheh

non ho capito molto le dimensioni, comunque un tavolino e qualche seggiola/poltroncina ci stanno!

ciao

j.

#3
si credo che l'unica soluzione sia il barbecu dove cè l'aiuola con i tufi....e davanti ci puoi mettere qualsiasi tavolino...non troppo grande altrimenti occupi tutto...non mi sembra molto grande :!:
Immagine
Immagine

#4
si ma io pensavo a qualche pianta, così mi sembra troppo spoglio! :cry:

Sono 5 m x 4,5 m. Non è grande, ma insomma, qualcosina ci sta...

#5
... ora che è arrivata la primavera sono ancora alle prese con il mio giardino mignon.
Quasi quasi avrei pensato di non metterci il tavolino con le sedie ma lasciarlo tutto con le piante, barbecue a parte! Ma che piante ci metto, vorrei creare qualcosa di armonico con sassi e pietrine. Anche l'aiuola con il tufo è da rifare, la faccio doppia in due strati... e poi? Altri consigli? vi prego con questo giardino proprio non ne vado fuori !

#6
ciao, come esposizione come sei messa?
io ti consiglio di togliere le piante (che dovrebbero essere dei lauri?) che si vedono sulla destra, ricoprire la ringhier con una rete a maglia larga e fare crescere sopra del gelsomino.
per quanto riguarda l'aiuola, cosi sinceramente non mi piace, dovresti realizzarla per l'intera lunghezza della parete con le pietre.
il potenziale è buono, bisogna solo lavorarci!
ciao! 8)

#7
ciao, come esposizione come sei messa?
io ti consiglio di togliere le piante (che dovrebbero essere dei lauri?) che si vedono sulla destra, ricoprire la ringhier con una rete a maglia larga e fare crescere sopra del gelsomino.
per quanto riguarda l'aiuola, cosi sinceramente non mi piace, dovresti realizzarla per l'intera lunghezza della parete con le pietre.
il potenziale è buono, bisogna solo lavorarci!
ciao! 8)

#8
Anche a me piace l'idea del rampicante, ma non faccio testo, li metterei ovunque. Più che altro ti lasciano un po' di spazio in più alla base.
Forse quell'aiuola non starebbe male con quelle piante tipo giardini rocciosi, ma parlo a gusto, bisogna vedere com'è l'esposizione e il clima.
Sennò anche semplicemente delle belle margheritone di vari colori.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#9
per il momento ho comprato un glicine da far correre sul muro, spero di aver avuto una buona idea...
poi in settimana vado a comprare del tufo e faccio delle belle vascone di tufo, speriamo :D

#10
Non so di che zona sei,comunque io metterei una lavanda,semmai anche un rosmarino,delle margherite e anche qualche rosa(non sono facilissime da tenere,però in fondo basta darle molta acqua,concimarle ogni tanto e stare attenti ai parassiti).Nel mio giardino(che è un pò più grande del tuo ma non enorme)oltre a queste piante che ti ho detto ci sono anche dei papiri,un limone,un noce,una piccola camelia,un 'arancio,un fico,un ibiscus,una papaia,un'agave,due nespoli,un'oleandro e dei banani(che forse toglierò perchè essendo il giardino piuttosto mediterraneo non si addice tanto),sulla rete ho fatto crescere delle bouganville (che adoro)e un falso gelsomino,comunque da tutte queste piante sembra un giardino enorme invece è piccolino...lo considero il mio angolo di paradiso,sono un paio d'anni che lo tengo (le piante più grandi già c'erano)e non ci vuole eccessiva cura ,vedrai che anche il tuo può diventare molto accogliente,cerca di sfruttare ogni spazio in modo armonioso ma funzionale per poter accedere ad ogni pianta...ciao!

#11
[img][img]http://img215.ImageShack/img215/432/panche.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

ciao Jasmina e grazie per il tuo intervento, sarei molto curiosa di vedere il tuo giardino, dev'essere molto carino!

Qui in allegato ho messo la foto del progettino che mi hanno fatto. Secondo te è una buona idea? A me è piaciuto moltissimo, le vasche ovviamente verranno fatte in tufo. L'unico problema è che non so davvero che piante metterci perchè non le conosco tanto...
Il glicine ormai è stato piantato ma sono contenta!

#13
Ciao Ziiadi,per quanto riguarda il mio giardino di sicuro metterò delle foto non appena è finito...manca il prato(cresce dell'erbetta che tagliamo col tagliarba ma non è un granchè)inoltre su due lati vorrei mettere delle rocce(io lo chiamo diroccamento!)e dentro ci starebbero le piante grasse,la lavanda,il rosmarino e l'agave.
Il progetto che ti hanno fatto mi sembra molto bello e funzionale.Il glicine io lo adoro solo che non devi metterlo troppo vicino alla casa o alle tubature dell'acqua(può sembrare innocuo ma le radici diventani micidiali da grande)per le altre piante fai un giro da qualche buon vivaista e te ne fai consigliare qualcuna...non avere fretta di riempire...vedrai che è un divertimento aggiungere una nuova piantina e vederla crescere,qualcuna potrebbe pure morire ,purtroppo ,ma con il tempo capirai come curarle e anche il tuo giardinetto diventerà il tuo angolo di paradiso!

#15
ziaadi ha scritto:[img][img]http://img215.ImageShack/img215/432/panche.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

ciao Jasmina e grazie per il tuo intervento, sarei molto curiosa di vedere il tuo giardino, dev'essere molto carino!

Qui in allegato ho messo la foto del progettino che mi hanno fatto. Secondo te è una buona idea? A me è piaciuto moltissimo, le vasche ovviamente verranno fatte in tufo. L'unico problema è che non so davvero che piante metterci perchè non le conosco tanto...
Il glicine ormai è stato piantato ma sono contenta!
Ciao ziaadi.
il progettino è molto bello, la panca messa fra le due fioriere è proprio azzeccata,
ti siedi lì e ti senti subito immersa nel verde!
anche l'altra panca messa di fronte buona idea, ci farai delle belle chiaccherate :D

... però la siepe sulla destra mi sembra enorme, in proporzione alla larghezza del giardino a disposizione.
come ti hanno già detto altri utenti, sarebbe meglio togliere quel lauro e metterci un bel rampicante o più di uno.
Adesso che le piantine sono giovani non sembra, ma tra qualche anno sarà come nel progettino che ti hanno fatto, sproporzionato.

... però capisco anche il fatto che ormai le piantine le hai comprate, le hai piantate, anche a me dispiacerebbe toglierle, quindi per adesso tienile.
Tra qualche anno quando sarà troppo grosso e non potrai potarlo più di tanto, lo sostituirai con altro.