La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate ad organizzare il mio soggiorno?

#1
ciao a tutti,
tra poco andrò a vivere in un bilocale di 60 mq circa composto da soggiorno, camera, cucina e bagno. nel soggiorno ci dovrebbero essere: parete attrezzata per tv e numerosi libri, computer, divano possibilmente con piccola penisola, tavolo per 4 persone allungabile. mi piace lo stile moderno. i pavimenti saranno probabilmente in parquet rovere chiaro.
c'è qualcuno ke mi può aiutare ad organizzare tutte queste funzioni in un ambiente piuttosto piccolo?
vi posto la piantina della stanza e alcune foto fatte di sera.


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


per quanto riguarda l'effetto muri - pavimento dovrebbe venire una cosa del genere:

Immagine


grazie a tutti quelli ke vorranno darmi una mano!
ciao
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: ciao bri

#3
triendy ha scritto:per il soggiorno ma nn solo dai un occhio a questo se nn ricevi risposte.
sono certa potranno aiutarti anche perchè hanno una sezione progettazione 8)
www.arredamentoedintorni.it/faed
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
penso ke invece di indirizzarmi ad un altro forum sarebbe stato + carino rispondermi qlcosa........... :roll:
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: mi aiutate ad organizzare il mio soggiorno?

#6
bribri83 ha scritto:..nel soggiorno ci dovrebbero essere: parete attrezzata per tv e numerosi libri, computer, divano possibilmente con piccola penisola, tavolo per 4 persone allungabile. mi piace lo stile moderno. i pavimenti saranno probabilmente in parquet rovere chiaro.
c'è qualcuno ke mi può aiutare ad organizzare tutte queste funzioni in un ambiente piuttosto piccolo?..
Per un saloncino come il tuo ci vedrei una libreria vera e propria, tutta su una sola parete, opposta al divano, e di fronte alla finestra un piccolo tavolo tondo da 90 cm di diametro od anche rettangolare. L'lcd potresti metterlo in un angolo, oppure naturalmente inserirlo all'interno della parete attrezzata (ch accoglierebbe anche il pc), anche se toglierà spazio ai libri che hai detto che sono tanti.. :roll:

#7
opppsss...è già arrivato l'esperto di design a risponderti :wink: :D .

Ciao Bri, mi ricordo di questa stanza e dell'idea iniziale di inserire anche la cucina: penso che tu abbia fatto la scelta giusta a mantenere i due ambienti separati :wink: .

Io metterei sulla parete lunga una parete attrezzata che preveda una parte libreria e una parte con contenitori chiusi (magari bassi), sempe su questa parete la tv. Di fronte il divano: anche se eviterei la chaise longue, meglio un pouff, più facile da spostare all'evenienza e + comodo come seduta aggiuntiva... quanto al tavolo :roll: ... beh, o vai sull'ipotesi di Lot, oppure se preferisci un ambiente un pò + spazioso , prova a pensare a una console o un tavolino basso trasformabile in tavolo.

Anche la mia sala ha dimensioni simili (leggerissimamente + grande, ma di poco) e quando apro il tavolo (ho una console) mi sembra tutto troppo "stretto" ...ma ovviamente questa è solo la mia opinione .
Immagine

#8
per parete attrezzata, intendo una cosa simile, che possa contemperare a diverse esigenze (contenitori chiusi, parti a giorno e piano pc)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

oppure per la libreria potresti sfruttare l'angolo, un pò come si vede in questa foto
Immagine
Immagine

#9
grazie ad entrambe per avermi risposto.

per annsca: ke memoria! si in effetti ho optato per i due ambienti separati.

sono d'accordo con le vostre proposte, ma mi kiedevo se esiste una parete attrezzata che possa coniugare tv, pc, libri che non costi una cifra astronomica, ma non sia nemmeno scadente. se qualcuno di voi li conosce potrebbe postarmi qlke foto?
sempre per annsca: mi piace l'idea della consolle, mi potresti far vedere la foto della tua?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#10
Immagine
bellissima questa. mi sa ke però misuraemme è molto cara o mi sbaglio?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#11
in effetti, le foto che ti ho postato si riferiscono a prodotti di fascia di prezzo alta (misuraemme e poliform), ma era solo per darti un'idea di quello che si può ottenere con i moduli di una parete attrezzata... se fai una ricerca sul forum troverai altre marche un pò meno costose con le quali, penso, si possa ottenere un effetto similare . Purtroppo sui marchi ti so dare poche indicazioni :? , mi vengono in mente Jesse, Pianca ...
un'occhiata anche al catalogo di MDF Italia
http://www.mdfitalia.it/arealibera/cata ... lingua=ita

Per venire alla tua domanda, la mia console è di Porada (il prodotto ora è fuori produzione) e aperta diventa un tavolo ovale 180*80, perciò chiusa fai conto che abbia una forma a mezzaluna.
Sulle console (ma anche sui tavolini trasformabili) comunque ci sono numerosi 3d, prova a usare la funzione CERCA :wink:

comunque una che mi piace è la Bend di Ciacci Kreatty
http://www.kreaty.com/swf/unici.html
Immagine

#12
per annsca: ti ringrazio per le info. ora vedrò di cercare qualke marca ke faccia al caso mio.

ho creato un rendering alquanto dilettantistico con le vostre proposte. ke ne pensate della disposizione?

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#13
ciao bribri... io ho una parete attrezzata però senza la possibilità del pc... ti posto una foto visto che sei in cerca di idee!! :wink:

comunque per esistere esistono.. solo che ora la mia memoria non 'funziona'... :oops: 8) :lol:
se mi viene in mente la marca ti faccio sapere... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#14
ciao tamben,
ti ringrazio per l'aiuto. la tua parete è molto carina. io ho bisogno di qualcosa di più grande. ho appena dato un'okkiata al sito di pianca.



Immagine


questa parete attrezzata ha la zona pc, ma il mensolone per i libri mi sembra scomodo

mi piacciono molto anke questi due divani:

Immagine


Immagine
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

#15
eheheh bribri, ho giocato anch'io con il rendering della tua sala 8) :lol:

la prima è la soluzione proposta da lot (sempre che io abbia capito bene :roll: )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


La seconda la mia idea, con il tavolo console nella versione chiusa e aperta (150*80)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


La parete attrezzata l'ho disegnata così ma è solo un esempio, solo per farti capire un pò come potrebbe essere l'effetto finale.

Ti dirò :roll: , mi piacciono entrambe le disposizioni (e lo so che così non ti aiuto) e tu quale preferisci ?
Immagine