La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parapetto / ringhiera a montaggio laterale

#1
Ciao a tutti,
devo prendere il parapetto / ringhiera della mia scala in muratura. Pensavo ad un modello in inox a montaggio laterale. Ho un quesito:

I gradini della scala sono in marmo; essi sono poggiati per quasi tutta la lunghezza sul cemento (come normalmente avviene) ma, per una porzione di 7-8 cm anche sul profilo di una parete in cartongesso (che è la parte finale sagomata del muro in cartongesso sottostante). Questa porzione "tenera" è sul lato su cui monterò il parapetto.

E' possibile (magari con una ferramenta più profonda) installare il parapetto lateralmente in modo che esso risulti comunque ben stabile? In pratica i supporti di esso devono attraversare il cartongesso e poi fare presa nel blocco in cemento che realizza i gradini.
Immagine
Spero di essere stato chiaro.
Qualche esperto mi può aiutare?

Grazie
Omobono

Re: Parapetto / ringhiera a montaggio laterale

#2
Che strano perchè solitamente ogni scalino è armato per tutta la lunghezza fino al margine in cemento, come lo descrivi non hai cemento a sorreggere il gradino.
Credo che se riguarda 1-2 scalini puoi cercare di arrivare al cemento con dei tesselli speciali o con prolunghe in ferro saldate, ma dipende se hai già il cartongesso montato in tal caso è ancora più complicato.

Re: Parapetto / ringhiera a montaggio laterale

#3
omobono ha scritto:Ciao a tutti,
devo prendere il parapetto / ringhiera della mia scala in muratura. Pensavo ad un modello in inox a montaggio laterale. Ho un quesito:

I gradini della scala sono in marmo; essi sono poggiati per quasi tutta la lunghezza sul cemento (come normalmente avviene) ma, per una porzione di 7-8 cm anche sul profilo di una parete in cartongesso (che è la parte finale sagomata del muro in cartongesso sottostante). Questa porzione "tenera" è sul lato su cui monterò il parapetto.

E' possibile (magari con una ferramenta più profonda) installare il parapetto lateralmente in modo che esso risulti comunque ben stabile? In pratica i supporti di esso devono attraversare il cartongesso e poi fare presa nel blocco in cemento che realizza i gradini.
Immagine
Spero di essere stato chiaro.
Qualche esperto mi può aiutare?

Grazie
Omobono
Barra filettata inox M12 (anche M10 in alternativa) lg. 200 (le trovi da 1 m - puoi tagliarle con un buon seghetto a ferro, avendo cura di avvitare prima un dado con il quale ripristinare la filettatura sul taglio) e fiala di resina chimica Fischer T-Bond o Wurth (si mettono con una normale pistola da silicone). Ti consiglio anche i dadi e rondelle inox, primo per estetica, secondo perchè non si ossidano.
Non ti consiglio la Hilti, primo per il costo, secondo perchè la Hit-C 150 vuole una sua pistola che costa 65 euro.

#4
Ciao a tutti,
i cartongesso è il prolungamento del muro sottostante.
Purtoppo è già montato...

La vedete così dura?

Grazie
Omobono

#5
omobono ha scritto:Ciao a tutti,
i cartongesso è il prolungamento del muro sottostante.
Purtoppo è già montato...

La vedete così dura?

Grazie
Omobono
Perchè la vedi dura? L'unico ostacolo è che ti occorre un trapano tassellatore. Però i cinesi lo vendono anche a 60 euro :lol:

#6
Beh, in effetti non pensavo di montarla da solo ma di farla montare al fornitore. La mia perplessità deriva dal fatto che uno di essi mi diceva che sarebbe stato meglio rimuovere il cartongesso, applicare un inspessimento in materiale duro in corrispondenza dei montanti delle scale (anche in legno) e ricoprire con il pannello di cartongesso.
Tutto questo per poter avere una superficie solida e dura sulla quale poter "tirare" le viti.

Boh, a me pare che ci possano essere anche altri sistemi di fissaggio: per esempio inserendo un tondino di inox sulla barra filettata della lunghezza pari alla larghezza del muretto in cartongesso e facendo tirare le viti su esso.

Che vi sembra?
Omobono

#7
omobono ha scritto:Beh, in effetti non pensavo di montarla da solo ma di farla montare al fornitore. La mia perplessità deriva dal fatto che uno di essi mi diceva che sarebbe stato meglio rimuovere il cartongesso, applicare un inspessimento in materiale duro in corrispondenza dei montanti delle scale (anche in legno) e ricoprire con il pannello di cartongesso.
Tutto questo per poter avere una superficie solida e dura sulla quale poter "tirare" le viti.

Boh, a me pare che ci possano essere anche altri sistemi di fissaggio: per esempio inserendo un tondino di inox sulla barra filettata della lunghezza pari alla larghezza del muretto in cartongesso e facendo tirare le viti su esso.

Che vi sembra?
Omobono
Se intendi un cannotto sì va bene. Però hai sempre il rischio di rovinare il cartongesso quando tiri i dadi.

#8
tecnoegmg ha scritto: Perchè la vedi dura? L'unico ostacolo è che ti occorre un trapano tassellatore. Però i cinesi lo vendono anche a 60 euro :lol:
La mia perplessità dipende dal fatto che con "cartongesso" intendevo un muro profondo una decina di cm in cartongesso (ovviamente in cartongesso c'e' solo una facciata, il resto è vuoto).

Dici che delle barre filettate siano sufficienti a garantire un'adeguata stabilità?

Grazie ancora
Omobono

#10
E' più o meno quello che intendevo io.
In più ci sarebbe quel conetto di plastica, che nel tuo caso servirebbe più da supporto per non schiacciare il cartongesso che da isolamento termico.
Cmq credo che vadano bene.

#11
da un fornitore con le palle (magari me) hehe non avrai problemi
entrera' profondo nel cemento armato e dovra' usare delle contropiastre
allargate per distribuire la pressione sul cartongesso.
Normale amministrazione.Ma diffida dei faciloni e di quelli che la mettono giu' troppo dura.
ciao

#12
Si, anch'io ho avuto questa impressione!
Beh... se sei della zona di Treviso, Venezia o giu di li... beh... possiamo parlarne :)

Grazie comunque... almeno delle conferme: i primi istallatori che ho sentito mi avevano demoralizzato del tutto.
Omobono

kontiki ha scritto:da un fornitore con le palle (magari me) hehe non avrai problemi
entrera' profondo nel cemento armato e dovra' usare delle contropiastre
allargate per distribuire la pressione sul cartongesso.
Normale amministrazione.Ma diffida dei faciloni e di quelli che la mettono giu' troppo dura.
ciao