La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare salotto antico

#1
Ho la casa arredata con mobili del''ottocento.
Il mio problema è come arredare una parete in cui devono trovare posto la tv con annessi e connessi (dvd,stereo) e i miei numerosi libri.
In pratica: le librerie antiche ovviamente non hanno posto per la tv, e io non voglio mettere mobili moderni.
Avete qualche suggerimento?
Poppi

#2
Non ho capito se nel tuo soggiorno non vuoi qualcosa di funzionale/contemporaneo perche' proprio non ti piacerebbe o perche' temi che non si accorderebbe coi tuoi arredi...
In linea di massima su che librerie eri orientato? potresti intervallartle con una cassapanca piuttosto bassa e mettere tv e hi-fi li'
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#4
in questi casi io la penso come per le cucine componibili: un oggetto di concezione moderna non ha senso scimmiottarlo al passato. (in riferimento alle cucine: non mi piacciono le componibili stile rustico o classico, le cucine di 150 anni fa semplicemente non erano componibili)

allo stesso modo in un soggiorno antico semplicemente non c'era la televisione, quindi se non vuoi fare contrasto con lo stile, semplicemente non dovresti mettere la televisione.

detto questo, trovo molto valida la proposta della cassapanca, ma fosse anche un qualsiasi cassettone o mobile non eccessivamente alto su cui appoggiare la televisione.
mi piace anche la proposta di un mobile in vetro, visivamente meno di impatto e quindi facilmente abbinabile. rimane cmq una scelta a contrasto (che a me personalmente piace, ma non a tutti)

ma i mobili che hai giá cosa sono?

Ah, mi é venuta un'altra idea ... potresti mettere un vecchio armadio (sono profondi almeno 40cm) con peró all'interno dei ripiani a distanza tale da contenere la televisione. Cosí ad ante chiuse la tv manco si vede :)
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#5
cerca quanche mobile per studio professionale. il mio commercialista ne ha uno che sembra antico ma l'ha comprato 2 anni fa che farebbe a caso tuo

#6
La sala è doppia, nella zona pranzo c'è un tavolo in noce ovale e una credenzina con vetrina sempre noce.
Nella zona salotto ho 2 divani in pelle e un tavolino a biscotto, è qui che dovrei piazzare la libreria/porta tv in questione.
Poppi

#7
ma su che libreria sei orientato?
la libreria non deve essere necessariamente una porta tv!!
hai abbastanza spazio per sistemare libreria da una parte e tv da un'altra?
e una tv appesa al muro?
io ho una tv che non necessita di mobiletti..... :roll: :roll: :roll:

#8
Ho una sola parete a disposizione, vorrei trovare una soluzione che si amalgami con il resto dell'arredamento.
Per intenderci non mi piacciono pareti in vetro, plexiglass o composizioni ipermoderne!
Le ho già avute in passato ma poi ho scoperto che il calore che mi da l'arredamento antico è inarrivabile (parere personale).
Poppi

#9
istanbul ha scritto:Ho una sola parete a disposizione, vorrei trovare una soluzione che si amalgami con il resto dell'arredamento.
Per intenderci non mi piacciono pareti in vetro, plexiglass o composizioni ipermoderne!
Le ho già avute in passato ma poi ho scoperto che il calore che mi da l'arredamento antico è inarrivabile (parere personale).

su questo siamo d'accordo, ma io ad esempio ho mixato un po' tra classico/antico (tavolo da pranzo nella sala, credenza, sedie) e moderno (libreria e divani) e l'insieme è ben riuscito!
però dipende da come hai impostato tutta casa, non sempre è fattibile.... :roll: :roll:
e poi oltretutto non vuoi pezzi moderni........

e se tu prendessi una tv che non ha bisogno d'essere appoggiata? ossia una tv da terra o da appendere al muro?
così potresti mettere una libreria antica.... :roll:
ma la libreria deve essere grande e molto capiente? o potrebbe bastare una etagere?

#10
Il fatto è che la tv 32 pollici lcd ce l'ho già ed è da appoggio..
Non è che il moderno non mi piaccia in assoluto, la cucina per esempio è una Skyline della Snaidero color antracite, però la sala mi piacerebbe mantenerla sul periodo ottocentesco :D
Forse potrei mettere la tv su un cassettone nascondendo nelle ante lettore dvd ecc.
Su internet ho visto una libreria a ponte ma è troppo grande e in giro non trovo nulla di simile!
Poppi

#11
ciao!

per il televisore, potresti poggiarlo su una cassapanca antica, o su un vecchio baule (in giro se ne trovano molti, a partire da quelli da "corredo" orientali, più etnici, alle cassapanche ottocentesche che andavano ai piedi del letto per riporre la biancheria..più o meno intagliate o decorate)

sopra, potresti semplicemente mettere delle mensole "nude" realizzate in legno più o meno anticato, invece di cercare un mobile completo, seppure a ponte...

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
La TV potresti metterla su una cassapanca, ma se ne trovi una abbastanza "lunga" gli eventuali decoder, vcr, hifi potresti metterli a fianco, oppure c'è sempre la soluzione delle mensole a muro pressochè invisibili che mi pare faccia la Meliconi.

I libri quanti sono? se sono pochi, mettili su alcune mensole a giorno, anche messe a fianco e sopra al TV. Se sono tanti è meglio se trovi qualcosa di chiuso con le ante a vetro, al limite qualcosa tipo un mobile credenza.

Hai provato a guardare le serie Levsik o Markor di Ikea?
Immagine