La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FILODIFFUSIONE...oltre la radio!

#1
Salve a tutti!

Stiamo ristrutturando casa e vorremmo realizzare un impianto di filudiffusione, che in parte è stato già predisposto.

L'idea sarebbe quella di ascoltare musica di nostro gradimento tramite lettore multimediale o simili, ma il nostro elettricista, che ha predisposto un sistema BTICINO Living (comprese casse di pessima qualità), ci ha smontati dicendo che non esiste (in assoluto) la soluzione che desideriamo...

Ci sembra alquanto paradossale... :roll:

Qualcuno potrebbe illuminarci sulle tipologie di altoparlanti da incasso di buona qualità? e sulla possibilità di immettere nell'impianto musica formato mp3 e simili! 8)

Grazie mille a quanti vorranno contribuire alla risoluzione del quesito :wink: .
buona domenica!
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

Re: FILODIFFUSIONE...oltre la radio!

#3
ROVEREtigerNERO ha scritto:...nessuno può aiutarmi?
:roll: :roll: :roll: :roll:
Esistono diffusori da incasso (ma su muro o su cartongesso?) anche di buona qualità. Ad esempio i Klipsch R-1650 CSM a 279 euro la coppia su Misterprice. Per quanto riguarda l'ascolto degli MP3, oggi qualsiasi buon amplificatore è provvisto di AUX-IN al quale collegare un lettore MP3.
Prova su www.magicsound.it tanto per dare un'occhiata alla panoramica di prodotti.

Re: FILODIFFUSIONE...oltre la radio!

#5
ROVEREtigerNERO ha scritto:il mio elettricista ha predisposto nel muro l'allloggio per le casse della ticino living...ma volevo un sistema alternativo, per ascoltare musica dai cd ed mp3, senza avere lo stereo!
Esiste (non so se in Italia) un pc da incasso. Praticamente vedi solo le prese usb audio e video come fossero un normale frutto. Però se sia fattibile ciò che tu dici non saprei. Di sicuro non saprei dirti come suona. Considera che per spingere i normali diffusori, cmq ti occorre un adeguato amplificatore. Certo che ascoltare cd e mp3 senza avere una sorgente audio, mi "suona" strano :lol:

#7
Per l'impianto Bticino esiste il preamplificatore di ingresso, li ci colleghi cosa vuoi con un jack, ovviamente sara' solo mono e non stereo

#8
archimede_p ha scritto:Per l'impianto Bticino esiste il preamplificatore di ingresso, li ci colleghi cosa vuoi con un jack, ovviamente sara' solo mono e non stereo
Grazie per l'informazione :wink: !
Volevamo farti qualche altra domandina:

- il preamplificatore è di serie o no?
- gli altoparlanti possono essere sostituiti con quelli di altre aziende?

Abbiamo saputo che esitono delle centraline (tedesche) che ci consentirebbero di personalizzare l'impianto (mono nelle stanze e stereo nel salone)...siamo in attesa di ulteriori info da parte del rivenditore
:roll: .

ps. BTicino Linving è il minimo del minimo del genere?
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#9
L'impianto di aplificazione e' fatto da tanti pezzi, niente e' di serie, il minimo e'

alimentatore

radio e/o preamplificatore

amplificatore + altoparlante , 1 coppia per ogni punto dove vuoi ascoltare

gli altopralanti vengono montati in una scatola quadrata grossa circa come 2 503, l'alimentatore va messo nel centralino dei magnetotermici in quanto si monta su guida din, gli altri pezzi si mettono nelle scatole a muro 503-504-506

Se decidete per il sistema tedesco basta controllare che ci stia nelle scatole incassate a muro, sicuramente non si possono mescolare i 2 sistemi

iServer Crestron

#10
Salve mi sono fatto fare un preventivo dal mio elettricista..per avere allarme un pò di domotica.. e filodiffusione bticino...ma sinceramente anche a me le casse bticino...( le ho testata a casa di un amico e non so se ne esistono modelli più performanti) non mi piacciono molto. Cmq cercando in rete ho trovato l'iserver della crestron http://www.component.se/forum/index.php?showtopic=10385 che praticamente permette di filodiffondere la musica della ns libreria che abbiamo su itunes o su ipod..fantastico ma devo informarmi se può essere integrato su un sistema di timo bticino..

#11
fatemi capire....

anche noi avremo filodiffusione, bticino, casse a incasso non ricordo il modello.
Avremo radio e possibilità di collegare ipod o portatile con semplice jack audio... o almeno questo è quello che ci ha detto l'elettricista.

E' tutto vero? in che senso solo mono e non stereo? avremo 4 casse nella zona giorno quindi stereo non servirebbe a nulla giusto?

Vorrei capire un po' meglio

#12
La Bticino ha aggiunto parecchi moduli per l'audio, dovresti farti dare dall'elettricista lo schema di impianto per vedere se e' mono o stereo

#13
L'audio di per se è stereofonico, per gestire il multicanale, ossia il poter ascoltare due o più sorgenti differenti, a secondo dell'ambiente dove ti trovi, cambia il modulo. Es. tu sei in cucina, ascolti la radio, tuo marito/moglie è nello studio e ascolta MP3, la colf in lavanderia ascolta un CD, per fare questo hai bisogno della matrice multicanale modulo BTICINO F441M, se invece monti il più semplice F441, sarete costretti tutti a sentire un'unica sorgente, ma sempre e comunque stereofonica.

#14
questo è quello che posso vedere in preventivo:

- Nodo audio/video per la miscelazione delle sorgenti audio (max 4 sorgenti) verso 4
uscite, 6 moduli DIN, sistema BUS My Home di Bticino n° 1
34 Terminatore di linea n° 3
36

- Amplificatore da incasso per accensione/spegnimento, regolazione volume, 2
moduli, BUS My Home di Bticino
n° 4
37

- Diffusore sonoro da incasso entro 506E, 16W, 12W musicali, risposta in frequenza
160 .. 16kHz, 80dB, BUS My Home di Bticino


per noi è sufficiente avere una unica sorgente senza suddivisioni per locali. A condizione che la sorgente possa essere radio, oppure normale jack audio a cui collegare ipod o computer.

Che dite?

#15
P.S. Nel bagno 13.4mq ho inserito due casse (una vicina alla doccia e una vicino alla vasca).
Nella zona soggiorno-pranzo 46mq ne ho previste 5 in posizioni ideali... ho esagerato?