La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MACCHINA DEL PANE

#1
Ciao,

qualcuno possiede e usa una macchina del pane? Se si qual'è il vostro parere e quali caratteristiche sono fondamentali? Please fate presente marca e prezzo..

ciao

Grazie

J.

#2
ciao:) io ho la moulinex baguette presa il passato natale (anzi regalata...) il prezzo ho visto va da 100 a 129... più o meno!

Fai conto che io per ora non ho la planetaria quindi per me la macchina del pane sul momento la uso anche per impastare.
Ci ho fatto il pane diverse volte e se ti piace il pane sullo stile "in cassetta" viene molto buono.
Ho provato anche a fare il pan brioche e il pan carrè OTTIMI:)

le baguette chiaramente le fa tipo mini baguette con un accessorio a parte. Lei impasta tu dai la forma le rimetti dentro e cuoce precisa!

Ti consiglio di prenderne una che ha due palette per impastare che non una singola centrale :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
Io invece ho la Panetteria, costo se non ricordo male 79 euro.
In una parola: fantastica!!!
Ci faccio prevalentemente il pane bianco, ma l'ho usata anche per il pane umbro al formaggio e per il pane alle olive, nonchè per il pan brioche con le gocce di cioccolato.
È programmabile, in modo tale che se voglio la faccio partire di notte e mi sveglio col pane caldo al mattino...
Ha tre diversi tipi di crosta, cioè spessa, normale o sottile, e diversi programmi a seconda del tipo di lavoro che si vuole fare. Oltre che fare il pane ha anche il programma che impasta soltanto, per fare per es. la pasta della pizza (da stendere e mettere poi nel forno normale).
Io mi ci trovo benissimo!
All'interno c'è un comodo librettino con istruzioni e dosaggi per diversi tipi di ricette.

#5
Io sono macchida-del-pane-dipendente.
Abbiamo preso la prima circa 6 anni fa (una Amstrad a prezzo stracciato, 39 euro!), l'abbiamo strausata fino a distruggerla (dopo 5 anni di utilizzo almeno 2 volte a settimana si era deformato il cestello) e l'anno scorso l'abbiamo sostituita con una Severin che si sta comportando anche lei molto bene (prezzo se ricordo bene attorno ai 100 euro, forse qualcosa di meno).
Anche per me è meglio il cestello grande doppia paletta: riesci a farci fino a 1,5 kg di pane in una botta sola. Del resto i programmi che uso sono sempre gli stessi: il base da poco più di tre ore, il francese (oltre 3.30 ore per le lievitazioni più impegnative) ed il rapido che permette di ottenere un pane più che discreto in meno di 2 ore. Il pane mi viene meno soffice di quello del forno (abbastanza simile al toscano come consistenza) ma ho notato che dura molto di più: mentre quello comprato mi si secca subito, quello fatto in casa rimare mangiabile per diversi giorni.
In più uso molto il programma "solo impasto" per fare pizza e focacce, e qualche volta anche il programma marmellate (anche questo con buoni risultati, ma ci ho sempre aggiunto anche una busta di pectina).
Invece con entrambe le macchine non mi ha soddisfatto il programma dolci, mi viene sempre la crosta troppo cotta.
Ciao ciao!

#6
anch'io ne ho una...purtroppo non mi ricordo della marca in quanto sono fuori dall'Italia e non ho la possbilità di controllare! 8)
la uso spesso però da oltre 1 anno preferisco solamente fare l'impasto per il pane e infornarlo poi nel forno! :wink:
secondo me viene molto meglio e dura anche di più (questo però dipende anche dall'impasto che fai!!! :wink: :wink: )... poì tra l'altro faccendolo in questa maniera il pane è simile al pane francese e soprattutto non c'è solo la molica... mio marito la detesta! :evil:
ti faccio vedere un imagine simile del mio:
Immagine
se ti servono altre info, fammi pure sapere!!! :wink: :wink:
Immagine
Immagine

#7
io ho la kenwood 350 regalata dalla ex di mio fratello a noi per il matrimonio..............l'ha pagata sui 130€ e per il momento sembra assolvere bene il suo compito.
in giro per il web si trovano tante ricette sfiziose.
per il momento noi però abbiamo fatto solo un paio di tipi di pane null più quindi non saprei dirti..............mi sembra valida ma non so se servono davvero tutte quelle funzioni che ha :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
noi abbiamo una blusky (marca della carrefur) pagata 29.90 in offerta costo normale 50,00 il pane è buono ma la nostra specialità sono le pizze...impasta benissimo e fa lievitare altrettanto...

Re: MACCHINA DEL PANE

#9
jac ha scritto:Ciao,

qualcuno possiede e usa una macchina del pane? Se si qual'è il vostro parere e quali caratteristiche sono fondamentali? Please fate presente marca e prezzo..

ciao

Grazie

J.
L'hanno regalata a mia nonna e dopo 6 mesi l'ha sbolognata a mia mamma.....ora mia mamma l'ha sbolognata alla caritas

#10
ciao,io ho una bifinett regalatami da mia mamma che l'ha acquistata in un discount (credo lidl)prezzo mi pare sui 50 €,forse qualcosa in meno,la uso spesso, più che per fare il pane ,per impastare e lievitare la pasta per la pizza o per fare panini che cuocio poi nel forno(non ci piace il pane tipo "a cassetta")e funziona benissimo,la pasta viene fuori bella gonfia e soffice,una meraviglia!l'ho anche usata come semplice impastatrice e mi sono trovata bene...per la cottura ha i 3 livelli di doratura della crosta,la possibilità di 2 pesi diversi e un sacco di programmi (fin troppi,per l'uso che ne faccio io...)

su questo sito c'è una marea di ricette per la macchina del pane...
www.kucinare.it
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#11
Grazie a tutti per le risposte!! Mi avete invogliato tanto, mi sa che sto week-end faccio un salto a vedere se ne trovo una che mi soddisfi.

Ciao

J.

#12
mi hanno appena regalato una moulinex per il mio compleanno!! mitica.. fa un pane integrale buonissimo!!!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#13
io non l'ho mai avuta. le persone che ho visto comprarla, dopo una settimana di utilizzo la spostavano in cantina.
peró credo dipenda molto dagli stili di vita e dalle abitudini in cucina.

Io rimango dell'idea che con un buon robot da cucina, da spenderci magari 500-600€ ma che sia davvero potente, si puó tranquillamente fare a meno anche della macchina del pane.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#14
Indubbiamente la macchina del pane non è indispensabile. Indubbiamente un buon robot che impasta con successivo nostro intervento per dar la forma al pane e metterlo nel forno fa altrettanto bene se non meglio.

Però secondo me la macchina del pane ha un vantaggio che la rende ideale per chi ha poco o niente tempo: fa davvero tutto da sola. Metti dentro gli ingredienti, la programmi (volendo anche con il timer) e per quando vuoi tu hai la pagnotta cotta e fumante. Vuol dire che puoi preparare il tutto la mattina, andare a lavorare e tornare all'ora di cena trovando il pane fatto e la casa profumata per la cottura appena ultimata. Oppure predisporre la sera e svegliarti sempre col solito profumino ed il pane caldo per la colazione.
Io ho fatto il pane completamente a mano per diverso tempo prima di prendere la macchina; certo per le occasioni "speciali" lo faccio ancora così e viene meglio, ma per il pane di tutti i giorni non ce la potrei mai fare, ed allora ben venga la macchina del pane!
cron