La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
silver ha scritto:magica lorena!
cavolo, peccato che abbiamo gia' fatto costruire le pareti,
altrimenti facevo passare il progetto alla tua approvazione :)
Non mi prendere in giro! :oops: :wink:
Immagine
Immagine

#17
Lorena, mi piace tantissimo il tuo progettino!!! :D :D :D
Anche io immaginavo una specie di tavolino in cucina e avrei pensato di fare una "finestra" nella parete libera della cucina, quella che da sul soggiorno e di ricavare un ripiano alto tipo bancone del bar con gli sgabellini...
Per il soggiorno purtroppo c'è un problemino... la stanzetta cieca dove avevo messo gli armadi è 10 cm più bassa della sala da pranzo, cioè il pavimento è più alto e quindi se buttassi giù la parete ci sarebbe un gradino a "spezzare" la stanza... :( Per capirci, a cavallo della linea rossa non ci possono stare mobili!
Immagine
Altrimenti avevo pensato di spostare la parete circa un metro indietro, fino al margine della porta e ricavare così lo spazio per utilizzare la precedente soluzione... cioè così:
Immagine
Con la parete spostata indietro potrei anche sfruttare le "nicchie" che si formano ai lati incastrandoci librerie o mobili! No? E' carino? :roll:
Grazie mille! :D

#18
Sì, puoi anche spostare la parete, altrimenti dovresti rialzare il pavimento e le spese aumenterebbero!
A quel punto, già che ti trovi, potresti togliere la porta tra ingresso e disimpegno, lasciando solo la spalla per appoggiare il fianco dell'armadio.
Immagine
Immagine

#19
Alzare il pavimento di tutta la stanza non è conveniente perchè la casa ha già i soffitti molto bassi quindi perderei troppo in altezza, piuttosto sarebbe carino abbassare i pavimenti del disimpegno ma non so se sia possibile e quanto verrebbe a costare!!! :roll:
In effetti potrei anche togliere la porta tra ingresso e disimpegno ma non so nella pratica se sarebbe meglio o peggio, non mi ispira troppo che dalla porta d'entrata si veda direttamente il bagno! :?
In ogni caso la seconda soluzione, della parete spostata non è male da vedere?! Cioè viene un bel salotto?!
E la soluzione del "buco" in cucina come vi sembra???

#20
al posto del muretto potresti valutare anche una bella libreria che divide gli ambienti...
in questo modo ci passerebbe anche un po' di luce....

#21
maly ha scritto:E la soluzione del "buco" in cucina come vi sembra???
Puoi abbattere la parte superiore del muro, lasciando quella inferiore sulla quale poi fissare il piano.
Il muro sotto lo puoi dipingere con un colore divero o rivestire in pietra, per metterlo in evidenza e renderlo decorativo.
Immagine
Immagine

#22
Puoi abbattere la parte superiore del muro, lasciando quella inferiore sulla quale poi fissare il piano.
Il muro sotto lo puoi dipingere con un colore divero o rivestire in pietra, per metterlo in evidenza e renderlo decorativo.
Più o meno è quello che pensavo di fare :) Spero che venga un bel lavoro.
Lasciando il buco aperto c'è però l'inconveniente degli odori della cucina che girano per il resto della casa... come sarebbe se mettessi una porticina a pannelli di vetro trasparenti che si può chiudere all'occorrenza? Basterebbe lasciare una colonna tra il buco e la porta grande, per esempio così:
Immagine