La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura neon con cartongesso semplice

#1
Premesso che sono uno "smanettone" e che mi piace "fare da me", volevo cambiare due banali lampadari da soffitto con una soluzione di neon nascosti da una struttura in cartongesso da applicare a ridosso del controsoffitto esistente.

Secondo voi è realizzabile una cosa del genere? E sopratutto avrà una resa luminosa tale da illuminare (con 2 postazioni dalle stesse misure) un salone 7,50 mt x 4,60???
Io pensavo ad una misura tipo 2m x 1,2 mt con lampade a neon di adeguata misura su tutti i lati...

Ho visto un altro post dove si palava di una struttura più complessa con veletta e comunque tutto in cartongesso, e di lampade a led che non mi interessano...

Immagine

Le plafoniere che intendo usare come porta neon sono tipo queste, economiche e di facile montaggio.

http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-NEON-87-5 ... dZViewItem

#3
stesso sistema intendi realizzando col cartongesso un rettangolo staccato dal tetto di soli 5cm allogiante nel suo interno le plafoniere e i neon?

L'unico mio cruccio è la nicchia che si crea proietta bene la luce sulle pareti e sul tetto tanto da illuminare correttamente un'ambiente?

Nel mio caso ci sarebbero circa 12 metri lineari di neon per circa 50 mq di salone...

#4
considera che ci son lampade fatte uguale uguale.....(però ho solo la foto e non so marca e modello )
son delle applique...in cartongesso....che sporgono dal muro 6.5cm...
quindi il tuo "5cm dal muro" non è assurdo.

Vero è che sono lampade piccole....
20x20 o 30x15

ma nulla vieta di "copiare" e riprodurre a piacimento il sistema...

Io giocherò su questo....con delle applique a parete e con un sistema simile al tuo a soffitto...

ancora tutto da studiare però.....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Se la realizzi così sicuramente poi si vedranno le lampade.

Dovresti abbassarti di almeno 15cm dal soffitto e fare un dente in modo da nascondere alla vista diretta le reglette.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:29, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#6
e se invece di realizzare il dente (che guardando le misure credo sia un pò seccante da realizzare) arretrassi le lampade verso l'interno?

Re: Struttura neon con cartongesso semplice

#9
ciao valemaui, scusa se mi intrometto ma siccome anche noi abbiamo fatto praticamente la stessa cosa, vorrei aiutarti però mi vengono alcuni dubbi!! :?
cioè fammi capire: tu vorresti fare un altro 'abbassamento' di controsoffitto? ovvero questa nuova struttura la vorresti attaccare su un controsoffitto in cartongesso già esistente???
se si allora ti consiglierei di stare veramente molto attento in quanto una lastra di 2x1,20 m pesa tantissimo e io sinceramente non mi fiderei molto!!! :wink: personalmente lo lascerei stare :oops:
per quanto riguarda invece il lavoro, è lo stesso che abbiamo fatto noi solo che la nostra è più lunga (totale 3 m e lo puoi vedere nel mio album!!)
l'abbassamento non lo farei di soli 5 cm ma almeno 8-10 cm, altrimenti si vede poca luce ed anche se ti serve di cambiare o spostare la lampada, lo spazio è poco.
Invece la rientranza, non la farei a 5 cm ma almeno a 15/20... potresti anche non attaccare i neon alla struttura ma solamente appoggiare, mica ti corre via!!! 8) :wink: :lol: :lol:
poi userei non solo 1 neon a parte ma anche 2! noi su una parete da 3 m abbiamo usati 2 pezzi a 137 cm ciascuna è fa davvero una bella luce!!!!!
se ti servono altre info, fammi pure sapere :wink:
Immagine
Immagine

#10
eccomi, grazie per le risposte... allora sono molto belle le Vs realizzazioni.. io per volevo fare qualcosa di diverso utilizzando pochissimo materiale e manendomi molto aderente al soffitto...

per questo volevo usare solo 1 lstra di cartongesso con una cornice interna di listelli.... naturalmente la lastra verrà ben fssata alla cornice portante li listelli i quali verranno ben ancorati sulla struttura che porta il cartongesso esistente... (non sono pazzo da avvitaresolo condelle autofilettanti una lastra di cartongesso sulla mia testa ;)

Credo che opterò per un listello più largo (inveche che 5 vediamo per un 8 cm) in maniera da poter sovrapporre due file di neon e che poi fascerò il frontale con delle lastre tagliate a misura di plexyglass opale (come quello delle insegne)... smorza un pò la luce ma avendo 2 fle di neon credo dovrebbe bastare lo stesso.... per adesso mi viene in mente solo questo, domani magari faccio unmini progetto e lo posto. adesso vado a nanna....grazie per i consigli

#11
questo argomento interessa anche me: al momento nell'appartamento che sto ristrutturando c'è un controsoffitto in ingresso semplice, cioè chiusura orizzontale e veletta verticale, con due lati aperti che danno sul soggiorno.
Vedendo in giro i bei effetti delle luci di taglio mi sarebbe venuto in mente di modificare il controsoffitto tagliando la veletta, rimettendola un 15cm più indietro e creando un dente alto ca 15cm dove ora c'è la veletta piena.
Secondo voi è fattibile questa modifica su un controsoffitto già esistente o rischio di rovinare il tutto?