La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imposta di registro bilocale uso ufficio?

#1
Vi spiego bene...sto acquistando un bilocale ad uso ufficio che verrà poi trasformato senza opere in abitativo. Preciso che lo sto acquistando da impresa per cui da quel che so dovrei pagare l'iva al 10% in quanto ufficio e l'imposta di registro, catastale e lipotecaria forfaittarie di 168 euro circa ognuna. Invece l'agente immobiliare sostiene che io debba pagare l'iva al 10 e l'imposta di registro con un ulteriore 4 % ! Ovunque io abbia cercato o letto c'è scritto che l'imposta di registro al 4% la si paga solo se nn si paga l'iva...quindi o iva o imposta perchè se si paga l'iva l'imposta di registro è solo forfaittaria...dunque come funziona? se pago l'iva l'imposta di registro a quanto ammonta? ai famosi 168 euro o a un 4% che sarebbero quindi nell'ordine dei 4000 euro???

#2
Purtroppo devo darti una brutta notizia.
Un appartamento ad uso ufficio venduto dalla società costruttrice entro i 4 anni dall'ultimazione della costruzione, in quanto immobile strumentale, paga l'IVA al 20 % e non al 10 % come nel caso di appartamento per civile abitazione senza richiesta dei benefici prima casa.
In più, essendo immobile strumentale, pagherai l'imposta di registro in misura fissa (168 euro) come per tutti gli atti soggetti ad IVA, ma pagherai le imposte ipotecarie e catastali nella misura del 3% e dell'1% anziché altre due imposte fisse come nel caso di cessione di immobile ad uso abitativo.
Quindi riassumendo:
IVA al 20% alla società costruttrice;
Registro 168 euro, Ipotecarie 3% e catastali 1% al notaio al momento dell'atto, che le pagherà per conto tuo allo Stato.

Non hai proprio la possibilità di farti cambiare la destinazione dalla società costruttrice prima dell'atto?
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#3
per l'iva mi hanno assicurato che è al 10% dal momento che si tratta di uno stabile con + del 50% ad uso abitativo....per il cambio di destinazione preventivo purtroppo non credo di avere alcuna possibilità in quanto questo comporterebbe un sensibile aumento sul prezzo dell'immobile e nn potrei + permettermelo...quindi praticamente questo 4 % esiste davvero...proprio una brutta notizia... :roll:

#4
Podo ha scritto:per l'iva mi hanno assicurato che è al 10% dal momento che si tratta di uno stabile con + del 50% ad uso abitativo....per il cambio di destinazione preventivo purtroppo non credo di avere alcuna possibilità in quanto questo comporterebbe un sensibile aumento sul prezzo dell'immobile e nn potrei + permettermelo...quindi praticamente questo 4 % esiste davvero...proprio una brutta notizia... :roll:
Scusami, davo per scontato fosse un immobile tutto di uffici.
Dunque, se rispetta i criteri imposti dalla Legge Tupini, (più del 50% della superficie fuori terra destinata ad uso abitativo e non più del 25 % della superficie fuori terra destinato ad attività commerciali o artigianali), l'IVA è al 10%, ma il 4% (3% Ipotecarie + 1% Catastali) degli immobili strumentali va pagato comunque.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#5
si esatto....segue proprio la legge tupini....peccato per quest'ulteriore imposta....credo proprio di avere le mani legate...

#6
Podo ha scritto:per l'iva mi hanno assicurato che è al 10% dal momento che si tratta di uno stabile con + del 50% ad uso abitativo....per il cambio di destinazione preventivo purtroppo non credo di avere alcuna possibilità in quanto questo comporterebbe un sensibile aumento sul prezzo dell'immobile e nn potrei + permettermelo...quindi praticamente questo 4 % esiste davvero...proprio una brutta notizia... :roll:
l'aumento è superiore al 10% di tasse che ti trovi di fatto a dover pagare in più?
Immagine