La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti per la zona giorno??

#1
Ciao a tutti,
ho quasi finito con la ricerca della cucina, ora mi dedico alla zona giorno.
La cucina è più che altro un angolo cottura quindi non ho spazio nè per un tavolo nè ho grossi spazi contenitivi (esempio non ho una cassettiera).
La zona giorno è 5,20 x 4,90 e vi invio l'immagine

http://www.uptiki.com/images/8v657ynzi4uiwrrrpwwf.jpg

Mi scuso per quanto sia orrenda ma non ho altri mezzi a disposizione e spero che renda un po' l'idea dell'ambiente.
Le prese tv sono una nella nicchia e una nei 170cm liberi vicino al termosifone.
Non ho ancora la minima idea di come poterla arredare.
Fino ad ora ho solo chiesto un progettino su misura per la nicchia dove vorrei recuperare un po' di spazio che non ho in cuncina. Mi hanno proposto una soluzione che prevede tre "fasce" orizzontali quella superiore e quella inferiore sono contenitive quella centrale contiene la tv incassata.
Eventulamente la profondità 34 potrei aumentarla con del cartongesso fino a 60.
Come posso arredare tutto l'ambiente? Accetto ogni tipo di suggerimento

Ciao e grazie
Alessio

#3
Vista la posizione delle prese tv, direi che ci sono 2 opzioni principali:

1) TV sulla parete 1,70 accanto al termosifone
- divano angolare nell'angolo in alto a sx. Eventualmente, potresti accostare al lato divano verso l'ingresso un mobile bifrontale a mo' di divisorio, qui ci sono varie correnti di pensiero... divisorio si, vedere il divano dall'ingresso non e' bello, divisorio no, meglio gli ambienti tutti aperti... a me piace l'ingresso un po' delimitato, vedrei una cosa del genere:
Immagine
- un bel tavolo allungabile di fronte alla nicchia
- la nicchia la vedo arredata a cubotti, uniforme, senza interruzioni
Immagine
2) TV nella nicchia
- divano lineare in mezzo al soggiorno
- tavolo nell'angolo in alto a destra
- mobile contenitivo sulla parete a sinistra

Io preferirei la 1). Ha il vantaggio di avere il tavolo vicino alla cucina e un bel divano angolare. Lo svantaggio e' che il divano e' molto distante dal TV... devono piacerti i tv belli grandi! Mentre nella 2 il divano e' piu' vicino al tv, ma tutti gli spazi e i passaggi sono un po' sacrificati.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
grazie mille federinik!
la tv nella nicchia potrebbe anche essere parte contenitiva e parte per la tv.
L'unica cosa certa è che il tavolo della zona giorno deve essere vicino alla cucina perchè dovrò mangiarci ogni giorno e quindi lo vorrei piuttosto a portata di mano (visto che io mi scordo sempre tutto passerei più tempo a fare avanti e dietro verso la cucina a prendere le cose che non a mangiare.... :D ).

Sulla posizione del tv sono indeciso. Perchè mettendola nella nicchia anche a me sembra molto distante.

Per quanto riguarda il mobile a cubotti che mi hai messo in foto che modello è?
Nella soluzione 1 inserirei comunque un mobile sulla parete del divano (avrei bisogno almeno di un mobiletto basso...)

Stavo iniziando a vedere i mobili della lago che mi piacciono molto ma intanto vorrei avere chiaro il modo in cui arredare lo spazio.

#5
Ti rispondo qui cosi' partecipa tutto il forum... :wink:

Il mobile a cubi che ho postato e' il Besta di ikea. Sono previste cassettiere interne alle ante. Praticamente tutte le case di mobili componibili per sala prevedono cassettiere interne. Non credo sia necessario rivolgersi al falegname.

La nicchia mista contenitori+TV non mi piace, farei solo cubi, sarebbe molto molto piu' d'effetto. Se se sei orientato su Lago, il multicolor vien da se...

Per la tv, se la mettessi a sx del termosifone sulla parete da 170, basterebbe un mobile basso con vano per i lettori e qualche cassettone per dvd & co.

La paretona da 5,2m a sx dell'ingresso potrebbe ospitare una grande libreria, se sei un lettore.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Ciao,
concordo sul rispondere qui! anche io voglio far interessare tutto il forum anche perchè magari qualcuno si trova nella stessa situazione.

Non ho trovato mobili con cassettiere interne fino ad ora sai segnalarmente qualcuna? Ne ho bisogno perchè in cucina non ho spazio contenitivo e neanche una cassettiera.

Anche io vedo bene la nicchia tutta piena come indichi tu e il televisore alla sinistra del termosifone con un piccolo mobile a fianco.

Mi piacerebbe molto dare un tocco di colore alla zona giorno o con qualche pensile o anche slo con qualche dettaglio.

Sulla parete da 5,20 andrebbe comunque il divano ma poi lasciarla tutta vuota mi sembra un delitto. Per mobile basso intendevo un qualcosa dove poggiare ad esempio le chiavi come si rientra a casa (tanto per dire una stupidaggine). Cosa potrei mettere?

Grazie
Alessio

#8
lo stavo vedendo sul sito dell'ikea il BESTÅ.
io cerco una cassettiera che supplisca quella che non ho in cucina e fino ad ora nessun mobiliere me l'ha proposta (fatta ecezione per i mobili da cucina).

#9
ciao a tutti,
vi illustro alcune soluzioni che mi sono state proposte per arredare il soggiorno.


1) parete attrezzata di circa 4 metri sulla parete di sinistra con la parte più vicina all'interno a cubi contenitivi (3 moduli da 64) mentre l'altra metà prevede nella parte bassa due cassettoni e un'anta mentre la parte superiore è lasciata aperta e c'è lo spazio per la tv e una serie di mensole (la soluzione dovrebbe essere il tao day di misura emme). Divano di fronte la televisione davanti al termosifone, nicchia arredata con 3 moduli lago profondità 27 e tavolo parallelo alla finestra.

2) parete attrezzata di circa 3,60 metri sulla parete i sinistra realizzata sul modello lema selecta formata da tre blocchi da 1,20 m di altezza 2,14. I due blocchi laterali hanno l'apertura con un'anta scorrevole e cubi interni di dimensioni differenti. Il divano (dema rialto) messo subito davanti a questa parete attrezzata, di fronte al divano mobile per la televisione.Mi è stato suggerito inoltre di mettere una piccola tenda di arredamento per nonil mobile e il divano a chi entra in casa Tavolo (sushi) nella stessa posizione della soluzione precedente. Per la nicchia non mi è ancora stata fatta una proposta.

Per la soluzione 1 c'è il solo piccolo problema che dovrei portare la presa dell'antenna tv su quella parete perchè attualmene non c'è.

Che ve ne pare?
Altre idee?

#10
nessuno che mi dà qualche parere sulle soluzioni proposte o qualche idea su come arredare la zona giorno?
grazie!!!!

Alessio

#11
ciao a tutti!
tiro su il topic per vedere se trovo suggerimenti da altri utenti.

Grazie a tutti
boz!!!

#14
domanda:il muro della nicchia si puo buttare giu per allargare la cucina? comunque secondo me per come si presenta ora la casa la soluzione che a ma piace di piu è mettere la tv nella nicchia divano difronte e dietro il divano un bel tavolo ,lo so che sarebbe lontano dalla cucina ma in questi casi in genere si organizza nel salone un mobile che abbia dentro piatti posate bicchieri inoltre potresti munirti di un carrellino porta vivande in modo da mettere tutto li senza fare tante volte avanti e indietro;l'altra possibilit è di mettere il tavolo vicino la nicchia (quindi vicino all'ingresso...) ma poi la tv dovresti metterla sull'unica parete libera quella senza portafinestra,e mettere quindi il divano difronte creando cosi un corridoio di passaggio tra la tv il divano(forse un po scomodo)......

#15
prima di tutto alessio bisogna che ricontrolliamo le misure della piantina ... prendiamo ad esempio il lato in alto: le misure parziali (185+100+205=490) non tornano con la misura totale (520) . Qual'è quella corretta ? stessa cosa per il lato dx (170+80+275=525 contro 520). Inoltre per fare un rendering ho bisogno di tutte le misure parziali (mi riferisco ad esempio al lato in basso, quello con la nicchia. Riesci a recuperare le misure che mi servono ?
Immagine