La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cassettoni 120 cm

#1
Luca81 ha scritto:Cerco di esprimere diversi dubbi.

Al di la che i cestoni da 120 cm mi lasciano un po perplesso. Tralasciando il peso e i problemi meccanici che si potrebbero avere nel tempo (parzialmente risolvibili da un'ottima meccanica), mi sembrano poco funzionali...
Un fuoco da 70 cm in una base da 120 mi pare esteticamente brutto...
Ci vedrai bene fuochi in linea da 90...
Però così avresti la colonna molto vicina... a circa 15 cm e non è molto indicato.
Mi pare che non ci siano molte vie di uscita... O qualcosa di esteticamente più gradevole e meno funzionale, o qualcosa di meno grandevole e più funzionale.

Ciaoo
Grazie mille per aver espresso i tuoi dubbi!!!! Ho letto tantissimi tuoi messaggi e penso che parli con cognizione di causa.

Ho spostato qui la discussione perchè riguarda soprattutto i mobili, poi spero che qualcuno mi risponda anche per gli elettrodomestici nell'altra sezione :wink:

Il rivenditore non ha espresso nessun dubbio sui cassettoni da 120. Non so se questo sia dovuto al fatto che la cucina è Dada (mi sembra una delle più affidabili dal punto di vista della meccanica) o perchè il rivenditore è ... inaffidabile. Mi sarei rivolta volentieri altrove, ma i rivenditori della zona sono solo 2 e l'altro è anche peggio :(

Spero che qualcun altro esprima il suo parere (da tecnico o utilizzaotore) sui cassettoni di queste dimensioni.
A me sembra che possano essere più capienti rispetto a 2 da 60, ma non li ho mai provati :? Quello in alto avrebbe la gola e all'interno un altro cassettone per posate e coltelli. Quello in basso sarebbe elettrificato (cioè si apre sfiorandolo con un ginocchio) e dovrebbe contenere pentole oppure piatti e bicchieri.

La cucina dovrebbe essere così
Immagine


Faremmo fare una fresatura nell'anta della lavastoviglie così tutte le basi sarebbero uguali. E la cappa verrebbe centrata sul piano cottura. A me non sembra così male esteticamente un piano cottura da 70, ma comunque non ho molta scelta. Più grande è fuori discussione perchè ridurrebbe la distanza dalla colonna e il piano di lavoro.

Aspetto le vostre risposte, soprattutto sui cassettoni da 120 o 2 x 60. Purtroppo non abbiamo tempo di ripensare completamente la disposizione, perchè dovremmo traslocare entro metà settembre :shock: e dobbiamo ordinare la cucina al più presto!

#2
Bhè io ti parlo da futuro utilizzatore di cassettone da 120

Nel mio caso avrò le basi accostate alla colonna forno e Frigo
anta 55 fresata
cestoni da 90 sottolavello (2 vasche da 45)
lavastoviglie pannellata e fresata con ap. automatica
cestoni 120 sotto PC 120

Ho come te inserito il Servodrive (Apertura automatica) ma su tutta la composizione.

La scelta del singolo 120 al posto dei 2 da 60 è presto detta...+ CAPIENZA, perchè devi considerare che per mettere quei 2 da 60 ci sono altri fianchi che rubano spazio agli interni.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

Re: cassettoni 120 cm

#3
Riesci a mettere le misure?
immagino la base sotto il lavelllo sia anch'essa da 120 (se non fosse così avresti una cucina non simmetrica).
Quindi suppongo

120 (lavello) + 60 (lvs) + 120 (cottura). TOTALE 300 cm.

Parlo di come farei IO la cucina... anche perchè ha misure simili alla mia.

Base 60 lavastoviglie
Base 90 per lavello con 2 cestoni
Base 90 per fuochi con 2 cestoni
Base 60 con anta battente che puoi attrezzare con cassetti interni.

Cappa assolutissimamente integrata... messa così è un pugno in un occhio. Secondo me rovini la linearità di una Dada.
Frigo integrato.
Guarda la cucina di Bambolina1982. E' simile (se non identica) alla tua. E' venuta una cucina veramente bella.

Secondo me disposta così hai diversi vantaggi.
Elimini i cestoni da 120 che, secondo me, non ti fanno guadagnare spazio ma, nel tuo caso, te lo fanno solo perdere. Cosa te ne fai di 120 cm sotto al lavello? :oops: :oops: :oops:.
Hai il piano cottura vicino al lavello che, secondo me, è un grande comodità.
Hai risolto il problema del piano cottura.

Per quanto riguarda il ServoDrive.
Per me sono assolutamente inutili se non in casi particolari. A parte il costo non ne vedo proprio l'utilità. Io ho i cestoni da 90 (la cucina la vedi qua http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30) e ti posso assicurare che pieni rasi sono pesanti ma si aprono e si chiudono abbastanza agevolmente... Senza bisogno di una motorizzazione.
Ovviamente ti esprimo sempre la MIA opinione che non è certo il verbo.

Ultima cosa. Hai detto di aver fretta... La cucina, oltre a essere bella, deve essere funzionale. Una errata progettazione potrebbe portarti a spendere tanti soldi (visto che parli di Dada) e ritrovarti qualcosa di poco pratico... Non voglio spaventarti, però prenditi il tempo per pensare bene alla disposizione.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: cassettoni 120 cm

#4
Luca81 ha scritto:Riesci a mettere le misure?
immagino la base sotto il lavelllo sia anch'essa da 120 (se non fosse così avresti una cucina non simmetrica).
Quindi suppongo
120 (lavello) + 60 (lvs) + 120 (cottura). TOTALE 300 cm.
Sto sudando freddo!!! Dov'eri quando avevo chiesto pareri sui miei tentativi di disporre la cucina???????
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Spero che non ti offenderai ... sto solo pensando quanto saresti stato utile!!! E ti ringrazio ancora una volta per aiutarmi a riflettere.
Anche se:
- secondo me non si può mai sapere se una cosa sarà davvero funzionale finchè non la si prova (e questo mi è già successo diverse volte, anche dopo averci riflettuto a lungo)
- molte cose dipendono dal proprio gusto personale che, secondo me, è giusto assecondare anche se gli altri non sono d'accordo.

Per esempio, non mi piacciono le ante battenti, non mi fanno impazzire le cucine con la parte superiore piena di pensili (fosse per me, metterei la cappa soltanto), trovo scomoda la lavastoviglie a sinistra del lavello e vorrei una cucina liscia e semplice (per questo inseriremmo il servodrive, questione puramente estetica).

Sono d'accordissimo invece sul fatto che il frigo andrebbe integrato (ne abbiamo uno Bosch a libera installazione che funziona benissimo e per ora - per risparmiare qualcosa - pensavamo di tenere questo) e anche sul fatto che, purtroppo, la cucina non è simmetrica :(
Il totale è 280 cm e sarebbe così:
lavello (90) + lavastoviglie (60) + piano cottura (120) + quel che rimane per completare, penso a sinistra del lavello
L'alternativa sarebbe 90 (lavello) + 60 (lvs) + 90 (pc) + 30 (estraibile?) che comunque non è simmetrica.
Ti sembra che possa andare meglio ... nella sua asimmetria? Ci sarebbero altre possibilità, tenendo conto delle nostre esigenze personali?

Avevo pensato ai cassettoni da 120 per il motivo che ha detto Paolo (maggior capienza, senza fianchi in mezzo).

Anche io preferivo il pc più vicino al lavello ma mio marito insiste sul fatto che è meglio avere un piano d'appoggio più lungo (85 + 25), rispetto a 2 parti piccole separate (70 + 40). :roll: :? :roll: :?

#6
Perdonatemi, ma ho visto solo ora in grande la miniatura.

La cucina è a vista per quel che vedo...e a sto punto sono d'accordo con Luca, col quale mi scuso per il precedente intervento.

Lavello su base 120 NO effettivamente sta male
PC su base 120 NO effettivamente sta male


io farei
90 lavello + 2 cestoni 90
120 piano appoggio + 2 cestoni 120 (avresti un bel piano d'appoggio)
90 PC + 2 cestoni 90

ATTENZIONE A QUEL PENSILE...non segue nessun taglio verticale sulle basi. Io lo farei partire da sx per 210 e poi al centro del PC una cappa quadrata da 60 Falmec Altair

Personalmente preferirei questa soluzione alla proposta iniziale del tuo rivenditore.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

Re: cassettoni 120 cm

#7
shanti66 ha scritto:Spero che qualcun altro esprima il suo parere (da tecnico o utilizzaotore) sui cassettoni di queste dimensioni.
A me sembra che possano essere più capienti rispetto a 2 da 60, ma non li ho mai provati :?
Ciao, ti riporto cosa mi ha detto il rivenditore Snaidero: sono un po' più capienti _ma_ hanno la stessa portata di quelli da 90, quindi devi fare attenzione a non caricarli eccessivamente.

#8
esteticamente saranno anche belli, ma come capienza giá un cassettone da 90 a me sembra enorme. Piú grande devi poi mettere dei divisori interni, altrimenti rimane un grande spazio confuso dove buttare della roba.

L'apertura elettrica con sfioramento del ginocchio non pensavo esistesse :shock: nonostante la mia sfegatata passione per la robotica peró, non credo la metterei mai, mi sembra solo un elemento in piú a rischio malfunzionamento.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

Re: cassettoni 120 cm

#9
ciao ...
io non sono molto pratico di questo forum ......
ma sono un arredatore .......
se vuoi ci posso dare un occhio, ma attenzione devi avere idee chiare sui materiali e finiture tipologia di elettrodomestici e tutto quello che ti serve.....
rimango a disposizione ben volentieri
Daniel

#10
Paolo Favullo ha scritto:Perdonatemi, ma ho visto solo ora in grande la miniatura.

La cucina è a vista per quel che vedo...e a sto punto sono d'accordo con Luca, col quale mi scuso per il precedente intervento.

Lavello su base 120 NO effettivamente sta male
PC su base 120 NO effettivamente sta male


io farei
90 lavello + 2 cestoni 90
120 piano appoggio + 2 cestoni 120 (avresti un bel piano d'appoggio)
90 PC + 2 cestoni 90

ATTENZIONE A QUEL PENSILE...non segue nessun taglio verticale sulle basi. Io lo farei partire da sx per 210 e poi al centro del PC una cappa quadrata da 60 Falmec Altair

Personalmente preferirei questa soluzione alla proposta iniziale del tuo rivenditore.

Ma la lavastoviglie nella dsposizione che indichi...... te la sei venduta ?!?! :wink:
Skyline

#11
Ciao , partecipo anche io !! :D
Io farei :
90 lavello + 60 lavastoviglie ( 2 finti cestoni ) 60 2 cestoni c/cassetto interno per posate & tovagliame vario + 90 cestoni sotto pc .
tutto in orizzontale ed in simmetria...
personalmente ritengo il cestone da 120 sottolavello uno spreco di spazio , mentre ritengo valido il cestone da 120 a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.
Se so per certo ( trasferimento, rinnovo cucina esistente, etc ) che in quel cassettone inserirò solo pentolame, ok il 120, metto tutte le pentole e ho una visione dall'alto che mi facilita la ricerca.
altro discorso se voglio utilizzarlo come dispensa... ovvero pacchetti pacchettini barattolini & co. , in questo caso il 120 (senza divisori interni diventa una Jungla).

Personalmente non ho mai effettuato interventi in assistenza su cestoni da 120 o 90 che siano, e dubito che i miei clienti abbiano tutti i casssetti vuoti..... :wink: giusto a titolo informativo...
Buona scelta Shanti :D
Skyline

#12
Grazie mille a tutti per le soluzioni proposte, ma ....

forse non ho evidenziato nella mia lunghissima risposta a Luca che il mio spazio NON è 300 cm ma 280 cm

La soluzione che preferirei sarebbe l'ultima proposta da skyline:
90 lavello + 60 lavastaviglie + 60 + 90 pc
però è impossibile nella mia cucina
:( Qual'è secondo voi il male minore visto che la simmetria proprio non viene?

E che cosa ne pensate di pensile e cappa? Il pensile "dovrebbe" essere in linea con le basi? Quindi misurare 90 o 150?

Grazie anche a chi ha risposto a proposito dei cassettoni da 120 :) I primi due meno profondi servirebbero per posate, coltelli e coperchi. Quello più in basso per le pentole.

Per quanto riguarda l'apertura elettrica, ho un po' paura anch'io di malfunzionamenti. Oltre all'estetica mi sembra però un grande vantaggio poter aprire i cassetti senza usare le mani, soprattutto quando sono sporche mentre si cucina. :idea:

#14
Paolo Favullo ha scritto:shanti che ne pensi

60 lavello
60 lavastoviglie
120 piano appoggio
90 piano cottura
:shock: Il totale risulta 330 e io ho soltanto 280 cm !!!