La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sfruttare soffitto 2,95

#1
la cosa divertente è che a me i soffitti alti non piacciono, a molti si

alla fine la mia casa (ora che stiamo ultimando i lavori e massetto rifatto) ha un soffitto da 2,95 m in 3 stanze da 4x4 + ingresso + bagno

nell'ingresso vorrei fare un piccolo ribassamento che diventerà anche un contenitore dove riporre ogeetti poco usati

in bagno sarebbe possiiblie fare un contro soffitto? è il locale che risente di più del soffitto alto, poichè essendo 1,60 x 3m con questo soffitto sembra ancora più stretto e alto... che consigli mi date per dargli una forma più schiacciata? anche giocando solo con i colori... un controssoffito in cartongesso, non tenderebbe a riempirsi di umidità?

in sala, cucina e camera non ho idee su come poter sfruttare in modo anche funzionale questa altezza

#2
ci sono gessi che non assorbono umidita', dicono, ma sono tutte balle,
in bagno ti arrangerai con la vernice. Non credo che hai lo spazio per un contenitore a soffitto nelle altre stanze, 270 e' il minimo ed in 25 cm ci ricaverai poco o nulla. tampona tutto e muraci dentro la suocera, che li' non fara' danni, beata donna. :P

#3
kontiki ha scritto:ci sono gessi che non assorbono umidita', dicono, ma sono tutte balle,
in bagno ti arrangerai con la vernice. Non credo che hai lo spazio per un contenitore a soffitto nelle altre stanze, 270 e' il minimo ed in 25 cm ci ricaverai poco o nulla. tampona tutto e muraci dentro la suocera, che li' non fara' danni, beata donna. :P
la suocera ci sta in 25 cm? :lol:

#4
ogni tanto vedovo travel and living e mi chiedevo se è possiible realizzare un controsoffitto isolato termicamente, sfuttare quindi 10 / 20 cm per imbottirlo di qualche cosa, possibilmente non chimico

in inghilterra usavano molte la lana di pecora

#5
Non mi sembra abbastanza alto da soppalcare! Al massimo puoi fare un controsoffitto per un effetto luce diverso.

#6
sicuramente non soppalacare ma dare movimento magari creando degli spazi per mettere delle cose

#7
Niente contro i propositi di al404 ma trovo sia un peccato non approfittare di un soffitto del genere per dare respiro ed ampiezza alla casa, in considerazione che oggi si vive spesso in case piccole caratterizzate da soffitti molto bassi. Personalmente sono contrario ai controsoffitti da utilizzare per stipare le cose, non solo per motivi estetici perché 'chiudono' e limitano lo spazio (se si ha la fortuna di avere una casa grande perché rimpicciolirsela?) ma anche perché spesso è scomodissimo arrivarci e portare gli oggetti 'sopra' (meglio allora un armadio alto, un box od una cantina, se ci sono..).
Sul movimentare il soffitto (sopratutto con faretti) ho i miei dubbi: è una concezione ed un uso vecchi di 30 anni; si può fare benissimo agendo 'da sotto', nello spazio 'naturale' dell'arredare. Inoltre oggi a disposizione nel campo dell'illuminotecnica esistono tantissimi prodotti versatili e funzionali adatti a tante situazioni, anche per evitare le spese ed i disagi dei lavori di controsoffittatura.. :roll:

#9
Con un interpiano di 2,90 abbondante, a mio parere è obbligatorio controsoffittare :wink: :lol:

la normativa ci consente di controsoffittare corridoi e bagni anche a 2,40mt di quota, quindi potresti fare un controsoffitto contenitore bello ampio. per il controsoffitto del bagno, basterà usare i pannelli "verdi", che sono idrofughi. Io ho fatto realizzare centinaia di bagni con questo cartongesso (non ho mai fatto un bagno senza controsoffittature 8) ) e sono tutti ancora in perfetta efficienza.

Assolutamente il bagno va controsoffittato. giocare con i colori in un ambiente così sproporzionato non ha senso e non porta a nulla.

le controsoffittature, inoltre, ti consentono di giocare con le luci da incasso che sono molto adatte ad illuminare alcuni ambienti quali appunto bagni e corridoi. i controsoffitti inoltre sono molto indicati quando si hanno ambienti ampi, perchè giocare con le quote consente di dare una configurazione allo spazio importante per evitare che l'ambiente risulti "dispersivo". Se vuoi qualche spunto sull'utillizzo del cartongesso puoi vedere il link in firma al thread di casa mia :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Io faccio parte della schiera dei claustrofobici e non controsoffitterei nulla :lol:
mi rendo conto che e' questione di gusti, comunque, avendo sempre abitato in case di quell'altezza ed essendomi sempre trovata i disimpegni ribassati per ospitare soppalchi :evil: ...ti posso dire che l'efficienza contenitiva di questi ultimi e' deludente, la maggior parte dello spazio e' di fatto irraggiungibile :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#11
Lalli04 ha scritto:Io faccio parte della schiera dei claustrofobici e non controsoffitterei nulla :lol:
mi rendo conto che e' questione di gusti, comunque, avendo sempre abitato in case di quell'altezza ed essendomi sempre trovata i disimpegni ribassati per ospitare soppalchi :evil: ...ti posso dire che l'efficienza contenitiva di questi ultimi e' deludente, la maggior parte dello spazio e' di fatto irraggiungibile :roll:
in parte vero, ma basta ingegnarsi con soluzioni artigianali.
Nel corridoio abbiamo creato un ribassamento (però più alto di 25 cm) e per raggiungere le parti in fondo al vano ho messo due piani di quelli delle scaffalture cromate prese al castorama con delle rotelle sotto così poi posso tirarle verso l'apertura usando un bastone appendiabiti come uncino. In questo modo riesco a sfruttare tutta la profondità del vano.
In bagno però non ho fatto soppalchi (anche io ho i bagni stretti e alti) e lì temevo la claustrofobia :roll:
The sisterhood of The Calf 40

Re: sfruttare soffitto 2,95

#12
al404 ha scritto:la cosa divertente è che a me i soffitti alti non piacciono, a molti si

alla fine la mia casa (ora che stiamo ultimando i lavori e massetto rifatto) ha un soffitto da 2,95 m in 3 stanze da 4x4 + ingresso + bagno

nell'ingresso vorrei fare un piccolo ribassamento che diventerà anche un contenitore dove riporre ogeetti poco usati

in bagno sarebbe possiiblie fare un contro soffitto? è il locale che risente di più del soffitto alto, poichè essendo 1,60 x 3m con questo soffitto sembra ancora più stretto e alto... che consigli mi date per dargli una forma più schiacciata? anche giocando solo con i colori... un controssoffito in cartongesso, non tenderebbe a riempirsi di umidità?

in sala, cucina e camera non ho idee su come poter sfruttare in modo anche funzionale questa altezza
Scusa ma ... dove vivi?
Non tanto per farmi i cavoli tuoi :lol: , ma dalle mie parti altezze del genere non sono nemmeno prese in considerazione per una questione di risparmio energetico nei mesi invernali.
Io sto litigando col mondo per lasciare almeno un'altezza di 270...!

#14
lot ha scritto:Niente contro i propositi di al404 ma trovo sia un peccato non approfittare di un soffitto del genere per dare respiro ed ampiezza alla casa, in considerazione che oggi si vive spesso in case piccole caratterizzate da soffitti molto bassi. Personalmente sono contrario ai controsoffitti da utilizzare per stipare le cose, non solo per motivi estetici perché 'chiudono' e limitano lo spazio (se si ha la fortuna di avere una casa grande perché rimpicciolirsela?) ma anche perché spesso è scomodissimo arrivarci e portare gli oggetti 'sopra' (meglio allora un armadio alto, un box od una cantina, se ci sono..).
Sul movimentare il soffitto (sopratutto con faretti) ho i miei dubbi: è una concezione ed un uso vecchi di 30 anni; si può fare benissimo agendo 'da sotto', nello spazio 'naturale' dell'arredare. Inoltre oggi a disposizione nel campo dell'illuminotecnica esistono tantissimi prodotti versatili e funzionali adatti a tante situazioni, anche per evitare le spese ed i disagi dei lavori di controsoffittatura.. :roll:

straquoto..io ho sempre abitato in case con soffitti alti..anche 3,50 mt. ora la mia è alta 3 metri e quasi mi sembra bassa.
nelle case con altezza 2.70 mi sento soffocare..

#15
allora la casa è circa del 1930, per questo i soffitti sono alti

il motivo per cui non mi piace il soffitto alto è che io preferisco la casa cuccia :lol: mansarde con spioventi bassi, etc.

odio e non mi piacciono proprio i soffitti alti, però questa casa dopo tanto cercare mi piaceva proprio

in più abitando al NORD c'è anche un problema di sprechi, riscaldare quella parte di soffitto è assolutamente inutile, oltretutto il calore tende a salire

IMHO un bagno "piccolo" 1,55 x 3 m con quell'altezza lo fanno sembrare ancora più piccolo. Come fosse un corridoi tra 2 pareti vicine, abbassando il soffitto dovrebbe allargarsi.

Non sono un esperto ma da quel che so ed ho letto una stanza piccola, con un soffitto alto sembra ancora più piccola rispetto ad un soffitto più basso.

Un ultimo dubbio che mi lascia però la controsoffittatura, in modo particolare in bagno. Il fatto che in quella parte isolata si potrebbe formare della muffa a soffitto dato che rimarrebbe anche meno riscaldato... oppure è un ipotesi remota?