La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piscine naturali (biopiscine)

#1
Ho fatto una ricerca e mi sembra che sul forum non se ne parli.

Giá da diverso tempo ne sentivo parlare, ma negli ultimi giorni ho fatto qualche ricerca piú approfondita in rete e ho deciso che assolutamente non c'é da pensarci: se faremo una piscina dovrá essere di questo tipo!

Le realizzazioni sono molto belle, l'inserimento nel paesaggio molto piú naturale, non c'é il problema dello svuotamento in inverno, l'impatto ambientale é minore ... insomma, mi sembrano nettamente superiori i vantaggi rispetto ad una piscina tradizionale.

Vi posto un paio di link con i siti che secondo me hanno le realizzazioni piú belle:
http://www.piscinenatura.it/Progetti_Indice.htm
http://www.bioteich.fr/galerie_photo_re ... ype=privee

Mi é rimasto peró qualche dubbio.
Leggevo ad esempio su un sito che, perché l'ecosistema funzioni bene, l'area complessiva della biopiscina deve essere almeno 150mq. Mentre su altri siti ne realizzano anche di metrature molto inferiori, dicendo che l'importante é che si rispetti una certa proporzione tra l'area balneabile e quella di fitodepurazione.
Poi ovviamente mi chiedo quali siano i costi. Visto che pressapoco l'area balneabile si realizza come una normale piscina (telo in pvc, impianto di filtrazione e ricircolo dell'acqua, illuminazione e accessori vari) e in piú c'é tutto il costo della parte con le piante, che immagino sia costosa a partire dal costo stesso degli elementi da inserire ... Quanto si risparmia poi come gestione? vale la pena l'investimento iniziale piú alto?

Qualcuno ha esperienza di piscine naturali? Come si trova? Realisticamente, quanto impegno e quanto denaro bisogna dedicare alla manutenzione?
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#2
un mio amico credo le realizzi (me l'ha proposta + volte per casa mia....ma io sono scettica...secondo me richiedono un sacco di manutenzione...)
Per una piscina naturale di 150-200 mq sono necessari in generale almeno da 1 a 6 ore a settimana per le operazioni di pulizia, a seconda delle esigenze di ciascuno. Avendo a che fare con un ecosistema naturale, è però evidente che più si desidera un aspetto "asettico", tipico di una piscina tradizionale, più frequentemente bisognerà intervenire con le operazioni di pulizia.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
No vabbé, la piscina classica con cloro e tutto il resto e poi l'ambientazione naturale in realtá non mi interessa. In realtá esteticamente a me piacciono molto anche le piscine tradizionali, che fanno contrasto con l'ambiente naturale intorno.
Anzi, io avevo sempre pensato ad una bella piscina squadrata e rettangolare, lunga e sottile, con un solo bordo in pietra tutt'intorno nel mezzo di un prato. Cosí a contrasto senza altri fronzoli.

Peró quello che mi attira della biopiscina é anzitutto il fatto di nuotare in un'acqua che sembra quella di un laghetto di montagna (almeno, cosí la pubblicizzano) e poi l'idea che si va a costruire un ecosistema che teoricamente si mantiene da solo, o cmq con un intervento molto minore rispetto ad una piscina tradizionale.
Peró mi chiedo quanto sia vero tutto questo, e soprattutto quanto é difficile ottenerlo.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#5
Zawa ha scritto:sono + propensa ad una cosa del genere...

una "naturalizzazione" del contesto di una piscina classica...

Immagine

questa è il mio sogno :shock: ....mi sono informata l'altro giorno una piscina tonda di 4.5mt installata 10.000,00 euro....sono ancora troppi

ma io in francia ho visto che quasi tutte le case hanno delle mini piscine ...qui su internet trovo solo piscine che superano i 6 metri :roll: ....il posto ce l'ho ma io la voglio piccola...

#6
blaise ha scritto:No vabbé, la piscina classica con cloro e tutto il resto e poi l'ambientazione naturale in realtá non mi interessa. In realtá esteticamente a me piacciono molto anche le piscine tradizionali, che fanno contrasto con l'ambiente naturale intorno.
Anzi, io avevo sempre pensato ad una bella piscina squadrata e rettangolare, lunga e sottile, con un solo bordo in pietra tutt'intorno nel mezzo di un prato. Cosí a contrasto senza altri fronzoli.

Peró quello che mi attira della biopiscina é anzitutto il fatto di nuotare in un'acqua che sembra quella di un laghetto di montagna (almeno, cosí la pubblicizzano) e poi l'idea che si va a costruire un ecosistema che teoricamente si mantiene da solo, o cmq con un intervento molto minore rispetto ad una piscina tradizionale.
Peró mi chiedo quanto sia vero tutto questo, e soprattutto quanto é difficile ottenerlo.
Ci vogliono ANNI per ottenere l'equilibrio...
Ci vuole un SACCO DI MANUTENZIONE...


Non so dove abiti tu...
ma non sottovaluterei il problema zanzare...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
teoricamente no, le piante nella zona "naturale" (e qualche composto chimico per dargli un aiutino) dovrebbero funzionare da depuratore.

da quello che ho capito é un po' il principio dell'acquario, dove si cerca di ricreare un micro-ecosistema in perfetto equilibrio.
inoltre l'acqua é continuamente in ricircolo, non é mai stagnante, quindi le impuritá non si depositano.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#10
blaise ha scritto:teoricamente no, le piante nella zona "naturale" (e qualche composto chimico per dargli un aiutino) dovrebbero funzionare da depuratore.

da quello che ho capito é un po' il principio dell'acquario, dove si cerca di ricreare un micro-ecosistema in perfetto equilibrio.
inoltre l'acqua é continuamente in ricircolo, non é mai stagnante, quindi le impuritá non si depositano.
Infatti se metti le mani nell'acquario l'acqua è "strana" ed ogni 15/30 giorni deve essere cambiata una parte dell'acqua altrimenti si riempie di alghe. Il tutto nonostante il filtro!!

#11
quindi le immagini di acque limpide e cristalline delle foto che si trovano sono tutto un trucco?
o frutto di intensa manutenzione? :(

come detto, esteticamente le trovo magnifiche. ma se poi il risultato reale é un laghetto melmoso ... meglio evitare
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#12
blaise ha scritto:quindi le immagini di acque limpide e cristalline delle foto che si trovano sono tutto un trucco?
o frutto di intensa manutenzione? :(

come detto, esteticamente le trovo magnifiche. ma se poi il risultato reale é un laghetto melmoso ... meglio evitare
secondo me assolutamente... SI!
E' come fare il bagno in uno stagno, è normale che sia un po' verdognolo e con le alghe.

#13
beh io ho fatto il bagno in certi stagni di montagna che non mi dispiacerebbe affatto ricreare nel mio giardino :)

mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ce l'ha in funzione nel suo giardino, ma purtroppo credo che sia una cosa ancora troppo poco diffusa
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#14
blaise ha scritto:beh io ho fatto il bagno in certi stagni di montagna che non mi dispiacerebbe affatto ricreare nel mio giardino :)

mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ce l'ha in funzione nel suo giardino, ma purtroppo credo che sia una cosa ancora troppo poco diffusa
Ma in montagna molti laghi ci sono solo in primavera e poi si prosciugano e quindi non si formano alghe e melme!!
Oltretutto al temperatura è piuttosto bassa, non so tu di dove sei, ma a Roma, specie se piccola, sarebbe veramente bruttina

#15
domovoy ha scritto:
blaise ha scritto:beh io ho fatto il bagno in certi stagni di montagna che non mi dispiacerebbe affatto ricreare nel mio giardino :)

mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ce l'ha in funzione nel suo giardino, ma purtroppo credo che sia una cosa ancora troppo poco diffusa
Ma in montagna molti laghi ci sono solo in primavera e poi si prosciugano e quindi non si formano alghe e melme!!
Oltretutto al temperatura è piuttosto bassa, non so tu di dove sei, ma a Roma, specie se piccola, sarebbe veramente bruttina

in realtà le piscine naturali non sono affatto melmose...
vanno ben progettate e comunque, a seconda delle dimensioni, va fatta una manutenzione ciclica.
Il pensiero che una piscina con acqua trasparente sia più pulita di una con acqua verdina è un preconcetto...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA