La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elezioni, vi dico io chi ha vinto.....

#1
In Italia si è recato alle urne il 67% degli aventi diritto contro il 43,39% dell'Unione. Il presidente del Parlamento di Strasburgo: "I cittadini non votano perché non vedono rispecchiato il loro voto nelle istituzioni Ue, come la formazione della Commissione".
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Forse l'affluenza maggiore è stata data dal fatto che in molti luoghi si votacva per le amministrative che sono di certo più sentite che le europee e una volta lì, una scheda in più fa poca differenza.
Immagine
Immagine

#4
Un risultato interessante è stato in Svezia, dove il partito dei pirati informatici, il Pirate Party ha preso oltre il 7%, posizionandosi quindi al 3° posto.

Se si escludono i Radicali per il poco spazio che hanno avuto, e la Lega per il "pericolo" dovuto al futuro ingresso nella UE della Turchia, per il resto da destra a sinistra non si è parlato quasi per nulla dei programmi per l'Europa.

Questo comportamento, comune del resto a buona parte dell'Europa, spiega secondo me perchè la gente va poco a queste elezioni, capisce poco la necessità dell'Europa e finisce per essere euroscettica.
Immagine

#5
Un'altro elemento dell'Italia a cui non è stato dato peso è che, di fatto, con lo sbarramento al 4%, circa il 10% dei voti espressi dagli italiani non troveranno riscontro nei parlamentari che invieremo a Strasburgo, in quanto ci sono 4 liste (Rifondazione + Comunisti Italiani, Sinistra e Libertà, Radicali, La Destra) che pur raccogliendo voti, non avendo superato il 4% non hanno diritto ad avere deputati....
Immagine