La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Se hai 280, purtroppo, non riesci a rendere simmetrico il tutto perchè sei vincolata ai 60 per la lavastoviglie.
Quindi le alternative sono tutte asimmetriche...
Estraibile da 30 non ce lo vedo proprio.
A questo punto la disposzione migliore è quella con il cestone da 120 per il pc e da 90 per il lavello.
Per il resto ti ho già detto come la penso :).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#17
Ciao.....
ho letto un po di fretta.....qua e là....e sicuramente mi son perso qualcosa.....Però ti dico come la vedrei io.....
Io innanzitutto trovo che i cestoni sotto i alvelli siano la cosa più scomoda che ci sia...nel senso che se tu ad esempio dovessi lavorare al lavello con la pattumiera aperta o cmq aprirla di frequente mentre sei lì (cosa che se fai da mangiare succede sempre e spesso) il cestone ti mette in una posizione scomodissima e ti devi allungare tipo l'uomo di gomma....
Molto più semplice e funzionale due ante da 60 che puoi aprire in modo indipendente, con all'interno una bella pattumiera ad estrazione ed eventuali vassoi ad estrazione e piani sotto lavello per appoggio o in alternativa (usato spesso dalla Boffi nelle sue composizioni ) due cestoni ad estrazione indipendenti l'uno dall'altro......
Avresti quindi nel tuo caso una bella composizione fatta di tre moduli da 60 e uno da 120......
Se riesco ti posto una foto.....ma non so come si faccia...

ciao a tutti....Andrea

#18
Skyline ha scritto:Personalmente non ho mai effettuato interventi in assistenza su cestoni da 120 o 90 che siano, e dubito che i miei clienti abbiano tutti i casssetti vuoti..... :wink:

Quindi la portata massima è più che sufficiente anche con i 120, giusto? Buono a sapersi, grazie! ... anche se io ho quasi abbandonato l'idea di lasciare 120 tra lavello e pc e di conseguenza avrò solo basi da 90 e, forse, 60.

#19
shanti66 ha scritto:il mio spazio NON è 300 cm ma 280 cm

La soluzione che preferirei sarebbe l'ultima proposta da skyline:
90 lavello + 60 lavastaviglie + 60 + 90 pc
però è impossibile nella mia cucina
:( Qual'è secondo voi il male minore visto che la simmetria proprio non viene?
Alcuni producono anche basi da 80, se le metti al posto di quelle da 90 nella soluzione proposta da skyline il totale è 280. Certo devi restringere molto il campo di ricerca sia sulle cucine che su lavelli e pc da inserire.

#20
Mi sa che devi mettere a caratteri cubitali che le misure della tua cucina sono 280 cm e non 300 cm :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#21
a me sembra lampante che siam tutti d'accordo per portare questa cucina da 280 cm a 300 cm !!!!! :D
Skyline

#22
Skyline ha scritto:a me sembra lampante che siam tutti d'accordo per portare questa cucina da 280 cm a 300 cm !!!!! :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora siamo in OT.
Bisogna spostare in "Lavori Edili"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#24
A parte gli scherzi :D
Luca81 ha scritto:Se hai 280, purtroppo, non riesci a rendere simmetrico il tutto perchè sei vincolata ai 60 per la lavastoviglie.
Quindi le alternative sono tutte asimmetriche...
Estraibile da 30 non ce lo vedo proprio.
A questo punto la disposzione migliore è quella con il cestone da 120 per il pc e da 90 per il lavello.
Per il resto ti ho già detto come la penso :).
Grazie, di nuovo :)
Almeno avrò il conforto di aver scelto la soluzione "meno brutta possibile".

Potrei migliorare la simmetria del pensile con le basi? L'arredatrice aveva proposto 135 cm (chissà perchè :roll: ). Meglio 90 o 150 - se esiste?
andhhh ha scritto: Io innanzitutto trovo che i cestoni sotto i alvelli siano la cosa più scomoda che ci sia...nel senso che se tu ad esempio dovessi lavorare al lavello con la pattumiera aperta o cmq aprirla di frequente mentre sei lì (cosa che se fai da mangiare succede sempre e spesso) il cestone ti mette in una posizione scomodissima e ti devi allungare tipo l'uomo di gomma....
Molto più semplice e funzionale due ante da 60 che puoi aprire in modo indipendente
Dopo aver usato per quasi 20 anni un lavello con 2 ante sotto, proprio come dici tu, non vedo l'ora di avere i cestoni! Intanto le ante bisogna sempre aprirle con le mani che devono essere libere e pulite, mentre i cestoni si aprono sfiorandoli e si richiudono da sè. Noi di solito siamo in 2 in cucina e odio quando rimangono le ante aperte e bisogna girarci intorno o chiuderle per aprire qualcos'altro. D'altra parte non ho mai provato i cestoni sotto al lavello. E' sempre questione di gusti, abitudini, esperienze, credo.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#25
shanti66 ha scritto: Potrei migliorare la simmetria del pensile con le basi? L'arredatrice aveva proposto 135 cm (chissà perchè :roll: ). Meglio 90 o 150 - se esiste?
Non ho capito cosa intendi...
Sempre se non ho capito male hai

BASI:

90 60 120

PENSILI:

90 60 cappa da 90 centrata nei 120.

La cappa arredo è la tua scelta definitiva?
Se è così non hai molte alternative.
O due pensili (90 e 60) o un pensile da 150 che sconsiglio vivamente.

Se invece opti per una cappa integrata puoi mantenere la simmetria con le basi (pensili da 90 60 120) oppure andare su 2 pensili da 135.
Al di la del fattore funzionale i due pensili da 135, secondo me, peggiorano l'estetica per un semplice motivo che cerco di spiegarti.
Supponiamo avessi 3 basi da 60 (totale 180) ci vedrei molto bene anche due pensili da 90 perchè la "giunta" dei due pensili da 90 capiterebbe in mezzo alla base sottostante da 60.
Nel tuo caso invece la "giunta" dei due pensili da 135 capita a 3/4 della base lavastoviglie...

|--------------|--------------| PENSILI

|---------|------|------------| BASI
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#27
Questo forum è sempre pieno di risorse :idea: basi da 80, lavastoviglie da 90 ... non ne avevo sentito parlare. In teoria si potrebbe fare la cucina perfetta!! :)
Sapete indicarmi chi fa basi da 80?
La lavastoviglie da 90 non ha molto senso perchè siamo soltanto 3 in famiglia e spesso a pranzo soltanto 2 o 1. Io avrei messo addirittura quella da 45, perchè anche con una da 60 finisce spesso che lavo a mano le pentole.
Luca81 ha scritto: La cappa arredo è la tua scelta definitiva?
Se è così non hai molte alternative.
O due pensili (90 e 60) o un pensile da 150 che sconsiglio vivamente.

La mia idea iniziale per la parte sopra le basi era questa
Immagine


ma non sono riuscita a convincere mio marito che vuole assolutamente lo scolapiatti chiuso sopra il lavello.

Che cosa ne pensate di questa cappa del modello Dada Trim che è proprio quello che sceglieremmo per basi e colonne?
Immagine

Immagine
Non mi dispiace ma devo verificare le misure.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#28
Le basi da 80 a me non interessano quindi non ho mai chiesto, di sicuro però le ho viste da Miele e nel programmino di progettazione di Alno.

La lavastoviglie da 45 è meglio che niente ma, avendola provata, non la consiglierei neanche a un single.

#29
Basi 80... lavastoviglie 90...
ufficio complicazioni affari semplici? :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#30
donaflor ha scritto: La lavastoviglie da 45 è meglio che niente ma, avendola provata, non la consiglierei neanche a un single.
Io la usavo quando abitavo a Milano e non mi sembrava cosí male.
Certo poi quando tornavo a casa dei miei e aprivo la lavastoviglie da 60 mi sembrava una piazza d'armi, peró pranzi sino a 4-6 persone o le pentole/coperti di 2 persone in una giornata li ho sempre lavati senza problemi
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui