La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aspirapolvere centralizzato o robot?

#1
Sentiamo i vostri pareri:

casetta al grezzo su 3 piani di circa 45-50 mq di pianta così disposta: piano seminterrato con garage + lavanderia/tavernetta, piano terra con zona giorno aperta e micro bagno, piano primo con 2 camere e bagno.

Se faccio un impianto di aspirazione centralizzato, mi basta una sola bocchetta per piano con l'aspiratore in lavanderia. Costo mooooolto indicativo 1500 €.

Se compro il robot (tipo roomba) con meno di 800 € posso prendere quello che aspira e quello che lava. Dovrei solo spostarli da un piano all'altro e passare comunque la scala.

Voi che fareste?

Re: aspirapolvere centralizzato o robot?

#2
desguidi ha scritto:Sentiamo i vostri pareri:

casetta al grezzo su 3 piani di circa 45-50 mq di pianta così disposta: piano seminterrato con garage + lavanderia/tavernetta, piano terra con zona giorno aperta e micro bagno, piano primo con 2 camere e bagno.

Se faccio un impianto di aspirazione centralizzato, mi basta una sola bocchetta per piano con l'aspiratore in lavanderia. Costo mooooolto indicativo 1500 €.

Se compro il robot (tipo roomba) con meno di 800 € posso prendere quello che aspira e quello che lava. Dovrei solo spostarli da un piano all'altro e passare comunque la scala.

Voi che fareste?
1 Sola bocchetta x piano è poco...
mia sorella ha quello centralizzato e si trova divinamente maha + di una bocc x piano... una x stanza...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Se hai soldi da metterci, io direi l'aspirazione centralizzata, il robottino autonomo, non lo prendo in considerazione.

ciao :D

#4
non cpaisco i dubbi............potrei avere dubbi tra l'aspirazione centralizzate e un normale aspirapolvere(magari un per pian per evitare il su e giù)......il roomba lo vedo come un di più e non come un sostituto :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: aspirapolvere centralizzato o robot?

#5
desguidi ha scritto:Sentiamo i vostri pareri:

casetta al grezzo su 3 piani di circa 45-50 mq di pianta così disposta: piano seminterrato con garage + lavanderia/tavernetta, piano terra con zona giorno aperta e micro bagno, piano primo con 2 camere e bagno.

Se faccio un impianto di aspirazione centralizzato, mi basta una sola bocchetta per piano con l'aspiratore in lavanderia. Costo mooooolto indicativo 1500 €.

Se compro il robot (tipo roomba) con meno di 800 € posso prendere quello che aspira e quello che lava. Dovrei solo spostarli da un piano all'altro e passare comunque la scala.

Voi che fareste?
Il concetto del Roomba (e ovviamente non è che si possa pretendere di più per quello che costa) è che non è dotato di IA (intelligenza artificiale), cioè non apprende. E' esagerato chiamarlo anche robot secondo me. E' semplicemente un aspirapolvere con dei sensori semplici che danno impulsi alle ruote motorizzate (avanti, indietro, gira se trovi un ostacolo). Non ha però una telecamera in grado di riconoscere le parti sporche dalle parti pulite. Nel senso che ti pulisce il salone ma potrebbe lasciarti delle belle strisce di polvere (perchè lo schema di pulizia è casuale, va a casaccio). Fare una telecamera che sia in grado di riconoscere le zone impolverate da quelle pulite non è semplice e avrebbe dei costi assurdi. All'inizio anche io e la mia ragazza avevamo deciso di prenderlo, ma mia sorella (che è ricercatrice alla Sapienza nel settore) me lo ha sconsigliato. Meglio una scopa elettrica e olio di gomito.
P.S. Per chi non lo sapesse la Hoover ha una scopa elettrica molto leggera wireless, la batteria dura circa 20 minuti, è ricaricabile, ha una discreta potenza e soprattutto costa poco. Sinceramente io non capisco neanche la politica del FOLLETTO, quando con meno della metà compro una lucidatrice AEG e una scopa elettrica MIELE da 1500W

Re: aspirapolvere centralizzato o robot?

#6
tecnoegmg ha scritto: Meglio una scopa elettrica e olio di gomito.
concordo, ma se puoi anche il centrale va molto bene, ma hanno ragione, una bocchetta per stanza o impazzisci ti ci va un supertubo e sarebbe più scomodo :wink:

tecnoegmg ha scritto:P.S. Per chi non lo sapesse la Hoover ha una scopa elettrica molto leggera wireless, la batteria dura circa 20 minuti, è ricaricabile, ha una discreta potenza e soprattutto costa poco.
ecco 20min sono pochi, soprattutto per chi ha una casa su più piani, inoltre la potenza è quella che è... io per ora la eviterei se non per emergenze..

tecnoegmg ha scritto:Sinceramente io non capisco neanche la politica del FOLLETTO, quando con meno della metà compro una lucidatrice AEG e una scopa elettrica MIELE da 1500W
con questo ti sei guadagnato l'olimpo nei miei pensieri.... lo sostengo da anni :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
per quel che riguarda la scelta tra centralizzato/robot, confermo che ci stiamo orientando sul centralizzato per i motivi che avete espresso anche voi!

Resto invece un po' stupito per quel che dite delle bocchette, ma forse perchè non vedete le planimetrie della casa. Mi spiego meglio. Il modello di centralizzato che ho visto io è quello della disan, il tubo più corto è lungo 7,5 metri.
Nel piano interrato la bocchetta andrebbe nella tavernetta, per andare in garage bisogna passare tutta la tavernetta, ma è poca strada e per dare una passata ogni tanto in auto può andar bene così.
Il piano terra è un openspace + bagno. La bocchetta andrebbe nella zona aperta, di fronte alla porta del bagno. Ad un metro dal porta, per cui non vedo difficoltà nel collegare la bocchetta fuori e poi entrare in bagno.
Al piano superiore il discorso è simile: c'è un piccolo disimpegno che da su tutti e 3 gli ambienti: se metto la bocchetta qui, con meno di 1 metro entro in tutte le stanze.

Invece, datemi un parere sulle bocchette a battiscopa: mi sembra una figata per le briciole in cucina, è così?

Re: aspirapolvere centralizzato o robot?

#8
ela78 ha scritto:
tecnoegmg ha scritto: Meglio una scopa elettrica e olio di gomito.
concordo, ma se puoi anche il centrale va molto bene, ma hanno ragione, una bocchetta per stanza o impazzisci ti ci va un supertubo e sarebbe più scomodo :wink:

tecnoegmg ha scritto:P.S. Per chi non lo sapesse la Hoover ha una scopa elettrica molto leggera wireless, la batteria dura circa 20 minuti, è ricaricabile, ha una discreta potenza e soprattutto costa poco.
ecco 20min sono pochi, soprattutto per chi ha una casa su più piani, inoltre la potenza è quella che è... io per ora la eviterei se non per emergenze..

tecnoegmg ha scritto:Sinceramente io non capisco neanche la politica del FOLLETTO, quando con meno della metà compro una lucidatrice AEG e una scopa elettrica MIELE da 1500W
con questo ti sei guadagnato l'olimpo nei miei pensieri.... lo sostengo da anni :wink:
Oh figurati, se ci fosse un movimento di liberazione dei folletti, io ne farei parte (come pure per quell'altra scemenza del robot da cucina).
Ovviamente 20 minuti sono pochi, ma per un wireless diciamo che ci si può stare. Poi ovviamente dipende dalle batterie. Il bello della Hoover è che monta le stilo. Quindi basta comprarsi delle buone batterie da 2700-3000 mAh (per uso fotografico ad esempio) ricaricabili e quasi sicuramente da 20 minuti hai 1 oretta di autonomia.

#9
Ciao, io ha l'impianto di aspirazione da molti anni, prima in casa dei miei....( il mio papi essendo progettista faceva gli esperimenti a casa sua prima di proporli ai clienti!!! :lol: ) e ora a casa mia.

La mia casa e' grandina ( mq. 150 per piano) e al piano abitabile ho 3 bocchette in posti "strategici", mentre nel garage ne ho solo 2, una per cantina/taverna/studio/bagno e l'altra per il garage.

Se riesci a metterle in zona centrale, secondo me te ne basta una per piano.... devi pero' considerare che spesso e' utile per pulire armadi, materassi, cucina..... e quindi o ti compri un tubo in piu' da collegare per fare questi lavoretti, o pensi di predisporre una presa in piu'.
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#10
e se metti qualcosa in mezzo alla stanza??

ok un metro per entrare in ogni camera da letto ma poi ste camere saranno profonde sui 4 metri giusto??
e per arrivare all'ultimo angoletto alzi il letto in modo che il tubo arrivi fino in fondo??se il tubo passa intorno al letto come fai ad arrivare in fondo?
non so se riesco a spiegarmi

ok in garage e cantina ma al piano camere e piano terra io un paio di bocchette le metterei
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
La scelta è praticamente presa: impianto centralizzato con una sola bocchetta per piano e tubo esterno da 9 metri, non più 7,5.

Occhio che è scomodo usare 2 bocchette se una sola basta...

#13
desguidi ha scritto:La scelta è praticamente presa: impianto centralizzato con una sola bocchetta per piano e tubo esterno da 9 metri, non più 7,5.

Occhio che è scomodo usare 2 bocchette se una sola basta...
Guarda che il tubo cosi' lungo e' scomodo!
Te l'assicuro io: noiabbiamo un 7 metri a secondo me 6m sarebbero' lideaale se non fosse che poi devi riempire la casa di prese...

Dai, 9m solo se non ne puoi fare a meno, meglio spendere qualcosina per un paio di bocchette in piu'

#14
Credo sia giusto che ognuno decida secondo le proprie necessità e convinzioni, però il manuale di progettazione della disan dice "la praticità del sistema è data da un basso numero di punti presa collocati nelle posizioni giuste. (Si sconsiglia l'installazione di una presa in ogni locale)".
Sinceramente non credo sia più difficile tirare un tubo da 9 metri rispetto uno da 6, considerando che nel peggiore dei casi devo girare intorno ad un tavolo e non all'Africa :wink:

#15
desguidi ma fammi cappire una cosa: che caspita chiedi a fa consiglio se poi hai da ridire su tutto?? :lol: :lol:

posso capire se controbbati me che parlo solo per logica e non per esperienza............ma marcota ti sta parlando per esperienza diretta e pure in questo caso hai da ridire.......... :lol: :lol: :lol:

ok non essere obbligati a seguire i consigli(infatti sono consigli e non ordini), ma non va bene neanche far perdere tempo alle persone che scrivono se tanto hai già deciso tutto e non senti ragione :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)