La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aziende con planner / software 3d

#1
Buongiorno a tutti!

Sto facendo, per una ricerca universitaria, un elenco delle aziende che, ad esempio come IKEA, hanno sviluppato un planner o un software per l'allestimento di interni utilizzando il proprio catalogo di prodotti.

Per ora ho avuto fortuna con alcuni software generici, come Sweet Home 3d, Composer 3d, Mobilia, Ecad e così via.

Invece sono alla ricerca di software simili a:
- Ikea Home Planner
- Furnish di boconcept.it

Mi potete aiutare? :)
Marcello
| Skype_dreamsforger
| Linkedin Profile

Configurazione

#2
Caro Marcello,

La maggior parte delle aziende non sviluppa propri software di progettazione d'interni perché ciò comporta un investimento troppo alto. Se la azienda ha dei prodotti complessi, dove è necessario un configuratore di prodotti, l'investimento è anche più alto e i tempi di sviluppo sono molto lunghi.

La EasternGraphics sviluppa sistemi di configurazione, visualizzazione e preventivazione. Siamo circa 100 persone a fare questo mestiere tutti i giorni e con un grande know-how. La parte più complessa è quella della configurazione e che molte volte è sottovalutata. Permettere ai commerciali di configurare, in pochi minuti, un prodotto complesso rappresenta in un anno un considerevole risparmio di risorse, un aumento di qualità e una diminuzione di errori. Il nostro software si chiama 'pCon' e significa 'product Configurator' -la configurazione deve essere la base di una soluzione di questo genero.

Per esempio abbiamo un cliente di scaffalature industriali dove il progetto medio contiene 500 mila articoli e una serie di regole di configurazione molto complesse. Adesso ogni commerciale dell'azienda riesce a creare un'offerta (disegno + lista articoli) in circa 10/15 minuti. Immagina il risparmio che hanno ottenuto!

E' più economico acquistare un software out-of-the-box e creare solamente i dati. I fabbricanti più grossi possono negoziare una versione speciale di un software standard in modo da differenziare la propria offerta (caso IKEA), ma la tendenza è più e più l'aquisto di un software out-of-the-box. Ciò per una ragione molto importante - i distributori. Loro sono normalmente multi-marca e non vogliono dover utilizzare 3 o 4 software diversi. Per IKEA questo non è un fattore chiave perché praticano vendita diretta. In Germania i fabbricanti e i distributori hanno creato un standard di dati OFML (http://www.buero-forum.de/en/ofml/ofml- ... -ofml/OFML) che è indipendente del software. Questo permette più competizione a livello del software e più libertà per i distributori di scegliere il miglior software. Permette anche al fabbricante una maggiore sicurezza e stimola l'innovazione nel mercato.

Si vuoi esperimentare il pCon.planner lo puoi scaricare gratuitamente da http://www.pcon-planner.com/it. Se vuoi più informazioni su questo tema sono lieto di aiutarti.

In bocca al lupo per la ricerca!

Cordiali saluti,
Miguel

#3
Ciao Miguel, molte grazie per la tua risposta.

Quello che cerco in effetti sono software meno avanzati di quelli "progettuali".. cerco applicazioni che servono per dare modo all'utente di "provare a comporre" la propria cucina, il proprio salotto ecc, in modo semplice, come il planner ikea oppure come avviene su mydeco.com

Sono applicazioni semplici e che non richiedono grandi competenze: basta disegnare intuitivamente le pareti, inserire i mobili finestre ecc e che restituiscano un preventivo all'utente, per dargli un'idea della spesa che potrebbe affrontare
Marcello
| Skype_dreamsforger
| Linkedin Profile

#4
Caro Marcello,

La parte della creazione dei muri, porte, etc, è abbastanza semplice. In più, se i prodotti che l'utilizzatore deve utilizzare nel progetto sono prodotti semplici (sofas, tavoli da caffe, ...) ci sono molti software capace di aiutare in questo, hai elencato un paio.

Il problema è quando e prodotti sono complessi (librerie, tavoli composti, cucine, scaffale, sedute ufficio ...), in questi casi il software dovrà avere un configuratore, caso contrario l'utilizzatore avrà molti problemi per creare un preventivo corretto. Questo è anche più importante se è l'utilizzatore finale ad utilizzarlo (caso IKEA) in non un commerciale (che hanno formazione di prodotto).

Tiene anche in mente che il mondo IKEA è un mondo molto standard e semplice, ma la maggior parte dei produttori di arredo casa e ufficio hanno prodotti molto più modulari e complessi, dove i speciali sono 'il pane giornaliero'.

Ti faccio un esempio concreto sul mondo del ufficio. Uno dei nostri clienti ha un tavolo operativo fatto di pezzi (piani, bench, travi, schermi, et cetera). Le quantità totali di elementi individuali è circa: Piani - 53, Bench - 14, Travi - 38

Imaggina la difficultà di creare un preventivo corretto con questi tipo di quantità di componenti! Un'altra difficoltà è quella di creare un disegno. Immagina inserire manualmente tutti questi elementi nel progetto, per un distributori non è economicamente fattibile. Per l'utilizzatore finale diventerà velocemente una esperienza frustrante.

Immagine
Piani di lavori senza la struttura
Immagine
Opzioni della struttura a creare
Immagine
pCon.planner crea la struttura più efficiente automaticamente in un paio di secondi
Immagine
Vista 3D della struttura

Con questo configuratore qualsiasi commerciale riesce a presentare un preventivo di alta qualità in un paio di minuti. Questo esempio, fatto con i metodi tradizionali (manuali), prendeva +20 minuti.

Spero avverte aiutato con una diversa prospettiva.

Cordiali saluti,
Miguel

Re: Aziende con planner / software 3d

#5
Soulsdesign ha scritto:Buongiorno a tutti!

Sto facendo, per una ricerca universitaria, un elenco delle aziende che, ad esempio come IKEA, hanno sviluppato un planner o un software per l'allestimento di interni utilizzando il proprio catalogo di prodotti.

Per ora ho avuto fortuna con alcuni software generici, come Sweet Home 3d, Composer 3d, Mobilia, Ecad e così via.

Invece sono alla ricerca di software simili a:
- Ikea Home Planner
- Furnish di boconcept.it

Mi potete aiutare? :)
Moltissime aziende di cucine hanno un loro software che mettono a disposizione dei clienti rivenditori (per progettare e fare preventivi). Però sono poi poche quelle che lo mettono in rete ed a disposizione del pubblico (e dunque anche di altri rivenditori e/o concorrenti...)

Oltre a quelli generici e quello ikea c'è anche quello della tedesca Alno cucine che è molto carino ed a disposizione del pubblico (strutturato sul catalogo alno, comunque puoi modificare le dimensioni degli elementi e "arrangiarti" abbastanza).
Mobiliere

#6
Ciao.

Concordo pienamente con gli interventi precedenti, ma volevo aggiungere una considerazione...

Il problema con la possibilità di far fare il preventivo agli utenti è che non hanno conoscenza approfondita del prodotto.

Il caso IKEA è particolare perché la componibilità è più semplice, e il sistema di vendita IKEA si basa nel montaggio da parte dell'utente... e comunque non puoi farti il preventivo completo con Planner... mancano molti accessori, giunzioni etc.

Nel nostro caso, i clienti produttori, forniscono Mobilia con i loro listini a i loro rivenditori, ma in pochi casi agli utenti finali, anche se non comporterebbe per loro nessun costo di distribuzione.

il listino, costo reale di una installazione professionale di Mobilia, lo hanno già fatto.
e le licenze Mobilia sono gratuite...

ma arriverebbero troppi ordini incompleti, che nel caso di IKEA, il cliente finale sa di esser colpa loro, ma in un rivenditore 'normale' di mobili il cliente non lo accetta.

Se in una composizione laccata di bagni manca un sotto pensile, potrebbe essere un problema fare il sotto pensile in un secondo momento.

nell'IKEA prendi la macchina, ti compri il pezzo mancante (anche a distanza di mesi) e via andare...

Credo sia un problema di conoscenza del prodotto, più che problemi software. nessun software può sostituire in toto l'umano...

Sono nel mestiere dal 95, e ho visto cambiare molte cose... altre le verro cambiare. IKEA ha cambiato il modo di intendere l'acquisto dei mobili, quindi in futuro verremo evoluzioni verso il web impensabili fino poco tempo fa.
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com