La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è arrivato il mio momento!

#1
Ebbene si, dopo tanto leggere sul forum, stamattina mi sono deciso e mi sono iscritto: sono anche io in procinto di acquistare la mia prima cucina!

Ed ecco che sorgono i dubbi e le perplessità. Non conoscendo minimamente l'ambiente, devo purtroppo andare "a sentito dire" ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.

Come "gusto estetico" sono orientato verso una cucina moderna laccata, lineare e con il top in materiale stile quarzo/okite o simili.

La cucina sarà di tipo lineare lunga 3,9 metri, con una colonna all'estremità sinistra, lavastoviglie e ahimè (non ci sta in bagno) lavatrice da incasso.

Come target sono orientato verso quello che definite "medio" quindi escludo Ikea/mondo convenienza/mercatoni non per snobismo ma perchè essendo una spesa che si fa poche volte nella vita voglio avere tutto "a modo mio".

Non conoscendo minimamente rivenditori o mobilifici, sono andato a fare preventivi da aziende che conosco "di fama" e da un rivenditore di una marca che non conoscevo minimamente, la Dibiesse, su consiglio di un mio conoscente.


Ecco cos'è saltato fuori:

Scavolini Flirt: 9500 ma con il top in laminato. Sinceramente mi sembra troppo, anche perchè "da profano" mi sembra una spanna sotto le altre.

Salvarani Executive tutta laccata con top in quarzo: 12000. Dal vivo è magnifica, e la signora che mi ha fatto il preventivo è davvero gentilissima e disponibilissima, spiegandomi per filo e per segno tutte le differenze sui materiali e sulle finiture.

Ernestomeda One: 13000 molto bella anche lei ma sembra che se la "tirino" troppo: 25gg per un preventivo (!!!!) e personale troppo sbrigativo.

Dibiesse Horizon laccata: 9000. tutto polimerico, top in okite e tutti gli accessori.
I venditori sono molto disponibili e cortesi, ottimo sconto applicato.
Non avevo mai sentito questa marca e non so valutare se è buona oppure no, anche se a livello estetico mi sembra buona anche se non al livello della Salvarani. Voi avete esperienza in proposito? Come qualità/prezzo mi sembra la migliore finora, ma non ho mai sentito questa marca.


Secondo voi, ci sono altre marche che dovrei prendere in cosiderazione? Sono prezzi alti o in linea con il mio target?

Un saluto a tutti,
M.

#2
La ONE di ERNESTO MEDA, lho considerata anche io, design molto bello ed accessori interessanti. Leggendo quà e là però ho scoperto che se la tirano realmente un po troppo, e che vendono mobili si di qualità ma ad un costo forse esagerato. La salvarani non la conosco e non so dirti della scavolini la flirt e molto carina, ma considera che è una linea bassa di scavolini, che già di e se non è il massimo, e qui devi fare attenzione alla ferramenta che ti montano, quella base è penosa... Della scavolini è molto bella anche la FLUX con ante bombate, sicuramente superioe alla flirt. Poi presta attenzione alla flirt se la vuoi laccata lucida la fanno solo in 3 colori un beige, bianco e bordeaux. Se vuoi fatti n giro alla ARCLINEA e alla SNAIDERO, se sai scegliere a livello di prezzi non si discostano molto da ERNESTO MEDA e SCAVOLINI, ma forse hanno più sostanza :).

In bocca al lupo per gi acquisti :).

cucina

#3
Prova da Arrex. Io ho una Arrex e mi trovo benissimo. Anche i prezzi non mi sembrano eccessivi :lol:
Ciao

#4
Potresti prendere in considerazione le cucine Gatto e Record, ne sento parlare bene, o Berloni e Lube (io ho preso quest'ultima,ma da troppo poco per poterti esprimere un giudizio vero sulla qualità) ma su queste due ho sentito e letto pareri molto discordanti...Cmq oltre al sentito dire, è importante fidarsi dell'istinto e toccare con mano le cucine e, secondo me, non fidarsi di chi promette sconti da favola. A te la scelta! :wink:

Re: è arrivato il mio momento!

#6
x3non ha scritto:Dibiesse Horizon laccata: 9000. tutto polimerico, top in okite e tutti gli accessori.
I venditori sono molto disponibili e cortesi, ottimo sconto applicato.
Non avevo mai sentito questa marca e non so valutare se è buona oppure no, anche se a livello estetico mi sembra buona anche se non al livello della Salvarani. Voi avete esperienza in proposito? Come qualità/prezzo mi sembra la migliore finora, ma non ho mai sentito questa marca.
premettendo che la Dibiesse ha certamente dei buoni prodotti, laccato e polimerico sono due cose diverse (per le differenze ti rimando alle molteplici discussioni già presenti sul forum)...

la horizon era precedentemente disponibile in:
- laminato opaco e lucido e "imitazione" legno
- essenza rovere (con svariati colori e finiture) e noce canaletto
- laccato opaco e lucido
- vetro liscio o dogato

ultimamente è stato introdotto il polimerico su diversi modelli, tra cui la horizon...

per cui, se il tuo preventivo è riferito all'anta in polimerico allora mi sembra un prezzo onesto e valutabile, se invece è per l'anta laccata lucida è un'offerta eccezionale... a occhio propenderei per la prima ipotesi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Ciao CCD,

hai ragione, è polimerico, non laccato. La differenza me l'hanno spiegata anche se sinceramente da profano faccio fatica a "distinguerle" e a valutare i pro e i contro tra i due materiali.

Mi sembra che tu abbia esperienza sulle Dibiesse: sai dirmi qualcosa in più? sono qualitativamente valide (alias: non mi devo preoccupare)?

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti. In settimana andrò a vedere le Record: dal sito mi sembrano molto belle!

Un saluto,
M.

#8
x3non ha scritto:Mi sembra che tu abbia esperienza sulle Dibiesse: sai dirmi qualcosa in più? sono qualitativamente valide (alias: non mi devo preoccupare)?
sicuramente molto valide e in polimerico direi anche concorrenziali... in laccato lo sono un po' meno (concorrenziali), resta comunque un buonissimo prodotto, anche piuttosto ricco di soluzioni compositive...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ciao, mi sembra che tu abbia fatto una ricerca/confronto fra aziende commercialmente abbastanza diverse fra di loro.
Anche a livello modelli ho visto delle differenze, per esempio gola o maniglia, laccato o polimerico.
Molti di quelli che hai citato sono, o sono stati, anche miei clienti e posso dirti che hanno tutti delle buone qualità ma certo non metterei a confronto un prodotto di fascia ARCLINEA con una RECORD, appartengono a livelli qualitativi ben diversi.
Esistono inoltre molti prodotti "no name" di nicchia che producono cucine di qualità alta in modo che i mobilieri possono venderle al posto dei marchi più noti.
se hai già un progetto della tua cucina possiamo vedere eventualmente di farti fare un preventivo da una di queste aziende ed eventualmente indirizzarti da un rivenditore di zona più vicino a te dove poter acquistare eventualmetne la cucina.
ciao
studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI
arredi d'occasione

#10
felix68 ha scritto:ciao, mi sembra che tu abbia fatto una ricerca/confronto fra aziende commercialmente abbastanza diverse fra di loro.
Anche a livello modelli ho visto delle differenze, per esempio gola o maniglia, laccato o polimerico.
Molti di quelli che hai citato sono, o sono stati, anche miei clienti e posso dirti che hanno tutti delle buone qualità ma certo non metterei a confronto un prodotto di fascia ARCLINEA con una RECORD, appartengono a livelli qualitativi ben diversi.
Esistono inoltre molti prodotti "no name" di nicchia che producono cucine di qualità alta in modo che i mobilieri possono venderle al posto dei marchi più noti.
se hai già un progetto della tua cucina possiamo vedere eventualmente di farti fare un preventivo da una di queste aziende ed eventualmente indirizzarti da un rivenditore di zona più vicino a te dove poter acquistare eventualmetne la cucina.
ciao

Ciao felix,
Sono assolutamente conscio di aver valutato aziende con target diverso, ma purtroppo, non conoscendo le aziende se non di fama, sono andato sul "sentito dire". Mi sembra ovvio che non posso confrontare dibiesse con ernestomeda.

Detto questo, non sono alla ricera della griffe, ma più che altro di un buon rapporto qualità/prezzo.

Per ora sono sinceramente un po' indeciso tra salvarani e dibiesse (lo so, sono completamente diverse, ma la salvarani mi è piaciuta davvero molto).

Vorrei andare a vedere le record, se tu hai un buon prodotto da suggerirmi sei benaccetto!

ciao,
M.

Re: è arrivato il mio momento!

#11
x3non ha scritto: Ecco cos'è saltato fuori:

Ernestomeda One: 13000 molto bella anche lei ma sembra che se la "tirino" troppo: 25gg per un preventivo (!!!!) e personale troppo sbrigativo.

Un saluto a tutti,
M.
13000 euro per 4mt di Ernesto Meda One mi pare un pò alto... considerando che la One è il modello entry level, creato appositamente per un pubblico più smaliziato e dal prezzo contenuto.
Ho idea che il preventivo non fosse un prezzo finale, sicuramente da scontare durante la definizione dei dettagli... anche 25 giorni mi sembrano molti per stilare un preventivo esaustivo, tuttavia non è una cosa che ti fanno il un quarto d'ora :)
/\/\

#12
Ciao a tutti!

innanzitutto vi ringrazio dei preziosi consigli.

Faccio un aggiornamento alla luce delle ultime evoluzioni: ho avuto i preventivi "quasi definitivi" sui quali ho fatto fare alcune modifiche che dettaglierò singolarmente.


A tutte le cucine è stata aggiunta la lavatrice perchè purtroppo non riesco a metterla in bagno.

Dibiesse Horizon: ante polimeriche lucide, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno,pc 4 fuochi) REX, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili da 60 (tutti battenti senza vasistas), Piano in okite con spalla da 35cm:
9000 euro

Salvarani executive: Basi wengè, pensili laccati lucidi da 22mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno, pc 5 fuochi) REX, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili moduli da 60, pensili con altezza 70 (tutti a vasistas con sistema di rallentamento), Piano in quarzo con alzatina da 4cm:
13000 euro

ErnestoMeda One: Basi wengè, pensili laccati lucidi da 20mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno) SMEG, lavello e PC 5 fuochi FRANKE 2 vasche con miscelatore Gessi.
Colonna da 30 + basi e pensili con 2 cestoni da 90 e il resto da 60, doppia fila di pensili da 54 (tutti a vasistas ma senza sistema di rallentamento), Piano in okite con spalla da 35cm, luci LED sui pensili e altre cavolate che sicuramente toglierò:
13400 euro


Sono in attesa del preventivo della Cesar, la Scavolini è stata eliminata.


Cosa ne dite? Sinceramente tenderei a stare su un livello un pochino più alto escludendo quindi dibiesse. La salvarani mi sembra più rifinita (vasistas con rallentamento, legno più spesso e molti più colori a disposizione), ma come prezzo mi sembra altino visto che è non è compresa la spalla da 35 e gli elettrodomestici sono oggettivamente inferiori.

Aspetto consigli!

Ciao e grazie,

M.

#13
x3non ha scritto:Ciao a tutti!

innanzitutto vi ringrazio dei preziosi consigli.

Faccio un aggiornamento alla luce delle ultime evoluzioni: ho avuto i preventivi "quasi definitivi" sui quali ho fatto fare alcune modifiche che dettaglierò singolarmente.


A tutte le cucine è stata aggiunta la lavatrice perchè purtroppo non riesco a metterla in bagno.

Dibiesse Horizon: ante polimeriche lucide, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno,pc 4 fuochi) REX, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili da 60 (tutti battenti senza vasistas), Piano in okite con spalla da 35cm:
9000 euro

Salvarani executive: Basi wengè, pensili laccati lucidi da 22mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno, pc 5 fuochi) REX, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili moduli da 60, pensili con altezza 70 (tutti a vasistas con sistema di rallentamento), Piano in quarzo con alzatina da 4cm:
13000 euro

ErnestoMeda One: Basi wengè, pensili laccati lucidi da 20mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno) SMEG, lavello e PC 5 fuochi FRANKE 2 vasche con miscelatore Gessi.
Colonna da 30 + basi e pensili con 2 cestoni da 90 e il resto da 60, doppia fila di pensili da 54 (tutti a vasistas ma senza sistema di rallentamento), Piano in okite con spalla da 35cm, luci LED sui pensili e altre cavolate che sicuramente toglierò:
13400 euro


Sono in attesa del preventivo della Cesar, la Scavolini è stata eliminata.


Cosa ne dite? Sinceramente tenderei a stare su un livello un pochino più alto escludendo quindi dibiesse. La salvarani mi sembra più rifinita (vasistas con rallentamento, legno più spesso e molti più colori a disposizione), ma come prezzo mi sembra altino visto che è non è compresa la spalla da 35 e gli elettrodomestici sono oggettivamente inferiori.

Aspetto consigli!

Ciao e grazie,

M.
io andrei su salvarani...i miei ce l'anno da 19 anni, laccata lucida bianca ed è come nuova...davvero sembra comprata da poco...e mia madre la usa e come

#14
Ciao a tutti,

completo il quadro con l'ultimo preventivo: sono andato in cerca di una Snaidero ma mi hanno proposto una Aster

Basi e pensili laccati lucidi da 22mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno, pc 5 fuochi) SMEG, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili moduli da 60, pensili con altezza 60 (tutti a vasistas con sistema di rallentamento), Piano in okite con alzatina da 4cm:
11000 euro.

Non ho mai sentito questa marca ma dal vivo è quella che mi ha fatto la miglior impressione! Addirittura sono laccate anche la gola e lo zoccolino!

Voi la conoscete?

#15
x3non ha scritto:Ciao a tutti,

completo il quadro con l'ultimo preventivo: sono andato in cerca di una Snaidero ma mi hanno proposto una Aster

Basi e pensili laccati lucidi da 22mm, elettrodomesici (lavatrice, lavast, forno, pc 5 fuochi) SMEG, lavello FRANKE.
Colonna da 35 + basi e pensili moduli da 60, pensili con altezza 60 (tutti a vasistas con sistema di rallentamento), Piano in okite con alzatina da 4cm:
11000 euro.

Non ho mai sentito questa marca ma dal vivo è quella che mi ha fatto la miglior impressione! Addirittura sono laccate anche la gola e lo zoccolino!

Voi la conoscete?

non ho letto tutto, ma ti consiglio una cosa che ho letto dal tuo messaggio su aster.
Lo zoccolino laccato? intendi la parte inferiore a terra che chiude i peidni delle basi?
Se fosse laccato, chiedi se fosse in MDF, in tal caso te lo sconsiglio vivamente.
E' a contatto con il pavimento, e quindi con il rischio acqua (anche se solo per lavare) è faciel che si gonfi.
Non per niente spesso gli zoccoli sono realizzati in pvc o alluminio per questo motivo, sono totalmente impermeabili.