La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

71,5 cm di spazio x frigo da 70: si può?

#1
Salve, lo spazio che mi è rimasto tra la fine del mobile cucina e il muro è di 71.5cm....dentro questo spazio secondo voi posso metterci un frigo da 70? Ovviamente teoricamente si, però meglio chiedere perchè lo vorrei ordinare on line ed è meglio evitare brutte sorprese...
precisamente il muro è a sinistra poi ci sono i 71,5 cm di spazio e poi inizia la cucina....quindi in quello spazio dovrebbe andarci il frigo che io vorrei da 70...l'apertura del frigo sarebbe da sinistra verso destra...cioè le maniglie stanno a sinistra...Intravedete problematiche o si può fare?
Grazie mille.

#3
Grazie mille...allora vado sul sito del frigo che voglio acquistare per vedere se c'è questa informazione...grazie intanto

#4
Occhio allo spazio per la maniglia, se si apre contro il muro la maniglia potrebbe non consentirti di aprire completamente lo sportello, e quindi avresti problemi ad estrarre i cassetti

#5
Se prendi un frigo con maniglia credo proprio che non riusciarai a farcelo stare... Appunto perchè, come diceva gebo, l'anta non si aprirebbe completamente e non riusciresti a estrarre i cassetti...
Dovresti cercare i modelli con la gola. A questo punto 1.5 cm di spazio dovrebbero essere sufficienti... Tieni conto che sei comunque al limite..
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Grazie per le Vostre osservazioni che aiutano a riflettere....però la maniglia è a sinistra sul pannello e la parete è anche a sinistra e non a desra...cioè forse la vostra osservazione riguardo alla eventuale difficoltà di aprire i cassetti non dovrebbero sussistere se le maniglie fossero sul lato desro? O mi sbaglio?
Pratricamente la situazione è questa guardando la parete cucina frontalmente e da sinistra verso destro:
- estrema sinistra muro
- poi 71.5 cm di spazio vuoto
- poi inizio colonna forno.

Le maniglie del frigo si trovano sulla parte sinistra dello sportello, il quale quindi si apre da sinistra verso destra, ergo, le maniglie come fanno a sbattere contro il muro il quale si trova dall'altra parte? Potrebbero forse si sbattere contro la colonna forno che si trova a fianco, ma la colonna forno è profonda 60cm...mentre il frigo è più profondo e inoltre lo posizionerei più avanti rispetto alla riga orizzontale della cucina, quindi il frigo starebb più in avanti in modo che lo sportello si può aprire un pò di più che di 95 gradi.
Dove sbaglio?
Ultima modifica di casarobocop il 12/06/09 13:59, modificato 1 volta in totale.

#7
visto che i frigoriferi di solito sono più profondi di 60 non dovresti avere nessun problema di ingombro.
mi raccomando non lo attaccare al muro e lasciagli spazio sopra altrimenti ti consumerà di più e durerà anche meno......i frigo hanno bisogno di aria dietro :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Grazie paprina per l'incoraggiamento...sopra al frigo non c'è nulla...inoltre il frigo che vorrei prendere è profondo 67 cm...inoltre come hai detto tu io non lo atteccherei al muro, ma almeno 3/5 cm distante dalla parete retrostante quindi il frigo starebbe 10/12cm più avanti rispetto alla cucina...quindi aprendo lo sportello da sinistra verso destra (guardando frontalmente il frigo ovviamente) teoricamente lo sportello aperto dovrebbe poter stare un pò davanti la colonna forno (che si trova a fianco del frigo sulla destra) la quale rimarrebbe 10cm più indietro...
ovviamente questo è tutto un ragionamento teorico...poi bisognerà vedere....ma il problema è che vorrei acquistarlo on line...e se quando arriva il frigo ci sono problemi? Posso sempre rimandarlo indietro no?

#10
eccerto che puoi rimandarlo indietro...........se non sbaglio hai 30 giorni di tempo :wink:

altra accortezza che mi è venuta in mente adesso: la maniglia del forno.
se hai un forno con la maniglia per tutta la larghezza, allora quella potrebbe impedirti di aprire bene la porta.
la maniglia del mio forno per esempio inizia circa 15cmq dopo il forno quindi non darebbe problemi........controlla questa cosa per sicurezza....per evitare cattive sorprese :wink:




altra cosa: sai vero che quando inserirai il frigo poi non riuscirai più a toglierlo per pulire dietro??1,5 cm sono davvero pochi per infilare le dita e tirarlo in avanti............potresti forse pensare(se tu sei smaliziato con il legno, oppure da un falegname) di fare un carrellino su misura e basso per poterci mettere sopra il frigo................magari far coprire il carrellino col battiscopa della cucina o con un qualcosa che lo camuffi...............così se devi spostarlo, sblocchi le rotelle e lo tiri avanti senza problemi. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
Se adiacente al fianco sinistrp del frigo c'è il muro (71,5 cm di spazio fra il muro e la cucina) io il frigo non lo metterei mai, sia che abbia la maniglia a destra (in quel caso come ti hanno detto non lo apri bene ed i cassetti non escono), sia che abbia la maniglia a sinistra (in quel caso il frigo si aprirebbe contromano e diventa poco agevole nell'utilizzo).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
kik ha scritto:Se adiacente al fianco sinistrp del frigo c'è il muro (71,5 cm di spazio fra il muro e la cucina) io il frigo non lo metterei mai, sia che abbia la maniglia a destra (in quel caso come ti hanno detto non lo apri bene ed i cassetti non escono), sia che abbia la maniglia a sinistra (in quel caso il frigo si aprirebbe contromano e diventa poco agevole nell'utilizzo).
Perfetto.
Io la penso allo stesso modo, secondo me lo spazio è troppo poco.
Bisogna vedere la scheda tecnica del frigo per vedere di che tipo di anta si tratta, su che tipo di cerniere è montata, ci sono frigoriferi che hanno delle ante che necessitano di spazi di inserimento maggiori per consentirne l' apertura.

#13
Grazie a tutti...io vorrei provare a fare un tentativo, se poi non andasse bene lo rimando indietro e ci perdo le spese di spedizione...oggi o lunedì lo ordino e ci provo...ho notato facendo un pò di giri per negozi che tra un frigo da 70cm e uno da 60 c'è una sostanziale differenza in termini di spazio/comodità e spesso anche di qualità;
per paprina: la maniglia del forno si trova in mezzo al forno...non è per tutta la lunghezza, ma come hai detto tu si trova in mezzo, grazie per questa osservazione...poi il frigo che ho visto io, ha le rotelle sotto per spostarlo, e poi non è che un frigo si sposta tutti i giorni, cioè una volta posizionato, penso passeranno un bel pò di anni prima di spostarlo, e per tirarlo fuori penso si potrebbe far leva anche dal di dentro, cioè mettendo le mani dentro al frigo e non fuori, penso che questo non sia un grossissimo problema...
è anche vero che il frigo quasi al fianco al muro probabilmente qualche svantaggio ce l'ha, ma se comunque il frigo nello spazio ci entra, penso che 70cm danno molti più vantaggi rispetto ad uno da 60. Io sono del parere che il frigo non basta mai, e che più è grande meglio è, soprattutto il congelatore è sempre insufficente....Voglio provarci, vi faccio sapere poi se è andata bene dopo che mi arriva.
Grazie comunque e se vi viene in mente qualche altra osservazione bene.

#14
il frigo mi è arrivato già da un mesetto, ma mi ero dimenticato di scrivervi, come avevo promesso, come sarebbe andata a finire...bè, il frigo da 70cm nello spazio di 71.5 cm ci è andato alla perfezione!!! non ho riscontrato alcun problema fin'ora correlati a questo aspetto.
ergo, ho fatto benissimo a prenderlo da 70cm perchè è molto più spazioso rispetto ad uno da 60; ciao e grazie a tutti gli intervenuti.