La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa mettere su un terrazzo?

#1
Nella mia nuova casa avrò un terrazzo più, girando l'angolo, un balcone di passaggio.
Il balcone lo lascerò vuoto perchè è profondo 1.20 m e lungo 7.30 m circa.
Come si può invece arredare un terrazzo?
Tavolo e sedie?
Poi non so........
Io non ho pollice verde quindi non saprei cosa metterci.
Le dimensioni sono profondità 3.20 m per una lunghezza di 12.90 m!!
:?

Re: Cosa mettere su un terrazzo?

#2
alkina ha scritto:Nella mia nuova casa avrò un terrazzo più, girando l'angolo, un balcone di passaggio.
Il balcone lo lascerò vuoto perchè è profondo 1.20 m e lungo 7.30 m circa.
Come si può invece arredare un terrazzo?
Tavolo e sedie?
Poi non so........
Io non ho pollice verde quindi non saprei cosa metterci.
Le dimensioni sono profondità 3.20 m per una lunghezza di 12.90 m!!
:?

per le piante devi dirci se sei al nord al centro o al sud. poi l'esposizione della terrazza, e per l'arredo che stile ti piace.... :roll:
è peccato lasciare sguarnita di piante e fiori una terrazza, ci sono delle piante che richiedono poche cure......ma bisogna vedere se l'esposizione che hai è adatta e se ti piacciono :roll:
(io nel balcone così lungo ma stretto metterei almeno dei rampicanti o qualche alberello ai due lati!)
sulla terrazza almeno un tavolo rettangolare con delle sedie (6?) magari di legno, se ti piace..... :?:

#3
Immagine


Sono al nord, emilia romagna....modena.
La terrazza è disposta a Nord, mentre il balcone a Est.
Tavolo e sedie sicuro....poi pensavo ad un barbecue in muratura.
Poi a me piacevono un sacco quei giardini composti da sentierini, sassi, ponti e palme :P .......non so se si può fare qualcosa del genere in terrazza.
Sarà super impegnativo....ma magari con delle piante facili? Piante grasse?

#4
alkina ha scritto:
Immagine


Sono al nord, emilia romagna....modena.
La terrazza è disposta a Nord, mentre il balcone a Est.
Tavolo e sedie sicuro....poi pensavo ad un barbecue in muratura.
Poi a me piacevono un sacco quei giardini composti da sentierini, sassi, ponti e palme :P .......non so se si può fare qualcosa del genere in terrazza.
Sarà super impegnativo....ma magari con delle piante facili? Piante grasse?
:shock: :shock: :shock: ma quelli sono giardini pensili!
i sentieri li puoi fare su un prato.... idem per i ponti........
le palme poi :shock: :shock: bisognerebbe almeno avere esposizione a sud! :roll:
infine le piante grasse in un terrazzo esposto a nord, nel nord italia, dubito resisterebbero.... :roll:
però puoi metterle nel balcone che ha esposizione a est!
per la terrazza........ok tavolo e sedie, prendi bene le misure, bello il barbecue in muratura! bisogna però studiare bene qualche pianta, non si può non metterne!
e un caprifoglio?

annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aiuto! :lol:

#5
Ciao, hai un terrazzo molto simile al mio, anche se il mio è abbastanza assolato e mi trovo a Roma, comunque ho risolto mettendo piante facili facili e colorate, una marea di gerani zonali rossi, Nepeta x faassenii(pianta viola e semplicissima, non richiede nessuna cura, dove la metti sta), piante di eliotropo, sempre di colore viola e profumato di vaniglia, sta bene al mezzo sole o in un posto ombreggiato, agapanti azzurri e bianchi, che fioriscono in questa stagione con degli steli molto lunghi e fiori solitari molto grandi ad ombrella, per i ramplicanti opterei per il rincospermo, che crea delle pareti profumatissime i fiori bianchi simili al gelsomino.Il consiglio è banale ma è un ottimo punto di inizio per il terrazzo e poi queste piante, essendo comuni, costano poco. :D
Pannelli di arredamento e design anni 70.
http://www.emilio-rivera.com

Re: Cosa mettere su un terrazzo?

#7
Sì, va bene, il post è vecchiotto però magari può ancora tornare utile.
si può fare!
Noi abbiamo fatto alcune terrazze che sono fruibili 2-3 mesi pieni.
percorsi illuminati, ciottoli, legno, divani, coperture sollevabili ecc. ecc.
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine