La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista????

#1
Salve a tutti.. siamo in dirittura di arrivo per la scelta della cucina ed abbiamo vari preventivi in mano...

Abbiamo scelto di mettere il top in STARLIGHT nero e dobbiamo dire che non costa poco poco.. Abbiamo scelto puer una soluzione con isola quindi il top è abbastanza..

Più o meno la cucina ci costa circa

- 3000 euro di basi, colonne pensili
- 4000 euro di elettrodomestici
- 3500 euro di top

Avremmo deciso di acquistare il top direttamente da un amico marmista e ci costerebbe decisamente meno, possono montarlo loro e non ci sono "incompatibilità" con la cucina.. Non abbiamo esigenze di tempo quindi aspetteremo di avere la cucina, poi verrà il marmista prenderà le misure e farà il suo lavoro..

Avremmo pensato pure di acquistare gli elettrodomestici separatamente, si risparmia pure li.. invece di acquistarli dal mobiliere..
Non sarà mica "troppo poco" acquistare solo la "cucina base" senza top e senza elettrodomestici???

Qualcuno ha esperienze in merito..????


GRazie a tutti

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#2
ietax ha scritto:Non sarà mica "troppo poco" acquistare solo la "cucina base" senza top e senza elettrodomestici???

Qualcuno ha esperienze in merito..????


GRazie a tutti

Cosa intendi per "troppo poco"? Nessuno ti può obbligare all'acquisto di tutto in un solo posto. Se trovi dove risparmi, ti danno garanzie ed assistenza, non vedo perchè non risparmiare. E' ovvio che se poi devi trovare chi ti installa gli elettrodomestici nella cucina, devi pagarlo a parte, andarteli a prendere... Valuta bene. Se alla fine dei conti risparmi, acquista dove e da quanti vuoi ma sappi che inserire un frigorifero nella colonna ha un costo, idem per lvs a scomparsa, fatti dire ESATTAMENTE i fori per piano cottura e lavello (ti costerebbe MOOOLTO di più far rifare una pietra con fori sbagliati...) Non voglio fare terrorismo ma a volte c'è un motivo per qualche decina d'euro in più...

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#3
ricciola ha scritto:
ietax ha scritto:Non sarà mica "troppo poco" acquistare solo la "cucina base" senza top e senza elettrodomestici???

Qualcuno ha esperienze in merito..????


GRazie a tutti

Cosa intendi per "troppo poco"? Nessuno ti può obbligare all'acquisto di tutto in un solo posto. Se trovi dove risparmi, ti danno garanzie ed assistenza, non vedo perchè non risparmiare. E' ovvio che se poi devi trovare chi ti installa gli elettrodomestici nella cucina, devi pagarlo a parte, andarteli a prendere... Valuta bene. Se alla fine dei conti risparmi, acquista dove e da quanti vuoi ma sappi che inserire un frigorifero nella colonna ha un costo, idem per lvs a scomparsa, fatti dire ESATTAMENTE i fori per piano cottura e lavello (ti costerebbe MOOOLTO di più far rifare una pietra con fori sbagliati...) Non voglio fare terrorismo ma a volte c'è un motivo per qualche decina d'euro in più...

Grazie per la risposta, ho solo pensato che loro logicamente vorrebbero vendere tutto per guadagnare su tutto, comprare solo mobili base senza top e elettrodomestici credo che non gli faccia proprio piacere e magari non seguono, non curano, nemmeno l'ordine ed il montaggio.
Non vorrei che la prendessero male.. tutto qui.. ma dovrebbero capire che se il cliente trova modo di risparmiare è giusto che lo faccia...!

In effetti abbiamo due parenti stretti idraulici e per il montaggio del piano cottura, lavello ecc. non dovremmo avere problemi, in quanto sarebbero loro comunque a montarli in tutti i casi.

e pensavamo di far arrivare tutta la cucina base, gli elettrodomestici, poi chiamare l'amico marmista, fargli prendere le misure e fargli preparare il top, lui viene lo monta e non dovrebbero esserci problemi, in teoria...

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#4
ietax ha scritto: Grazie per la risposta, ho solo pensato che loro logicamente vorrebbero vendere tutto per guadagnare su tutto, comprare solo mobili base senza top e elettrodomestici credo che non gli faccia proprio piacere e magari non seguono, non curano, nemmeno l'ordine ed il montaggio.
Non vorrei che la prendessero male.. tutto qui.. ma dovrebbero capire che se il cliente trova modo di risparmiare è giusto che lo faccia...!

In effetti abbiamo due parenti stretti idraulici e per il montaggio del piano cottura, lavello ecc. non dovremmo avere problemi, in quanto sarebbero loro comunque a montarli in tutti i casi.

e pensavamo di far arrivare tutta la cucina base, gli elettrodomestici, poi chiamare l'amico marmista, fargli prendere le misure e fargli preparare il top, lui viene lo monta e non dovrebbero esserci problemi, in teoria...

lo puoi fare senza nessun problema. L' importante che non inizi a chiedere le misure del top, i centri foro, le partenze del foro. ecc ecc. L' importante che ognuno dei fornitori curi quello che vende (i mobilieri i mobili, il marmista faccia i rilievi trasporti il top e monti il lavello e il piano cottura, oppure lo faccia l' idraulico).
Se tutti fanno il loro lavoro senza chiedere agli altri di fare disegni o consulenze (o prendersi responsabilità) tutto fila liscio.
A me è capitato poche volte (nel senso che alla fine faccio tutto io) quelle poche volte che il cliente ha fatto i marmi è successo:
- il marmista fece il top, spessore 3 cm, e c' era necessità di fresare i fianchi delle basi per far appoggiare il piao cottura. Non lo fece e gli mollò il piano cottura. Mi ha chaimato e sono andato a sistemare il tutto, e mi ha pagato l' uscita, perchè io il mio lavoro lo avevo finito, non avrei dovuto tornare.
- un altra volta il marmista pretendeva che io mobiliere tornassi, gratis, a montare il lavello (l' idraulico non voleva fissarlo al top), quando io specificai sull' ordine del cliente che ogni ritorno dovuto a sistemazione di componenti cucina del cliente doveva essere pagato a parte. (io il mio lavoro lo avevo finito).
Alla fine il marmista mi ha pagato tirando giù santi e madonne (il cliente non voleva tirare fuori un centesimo perchè diceva che doveva farlo il marmista).
Se il cleinte risparmia va bene , anzi benissimo, l' importante è che il risparmio non crei al mobiliere problemi di assunzioni di responsabilità su misure o lavori da eseguire.
E parlare chiaro dall' inizio.

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#5
nicolettaalematte ha scritto: lo puoi fare senza nessun problema. L' importante che non inizi a chiedere le misure del top, i centri foro, le partenze del foro. ecc ecc. L' importante che ognuno dei fornitori curi quello che vende (i mobilieri i mobili, il marmista faccia i rilievi trasporti il top e monti il lavello e il piano cottura, oppure lo faccia l' idraulico).
Se tutti fanno il loro lavoro senza chiedere agli altri di fare disegni o consulenze (o prendersi responsabilità) tutto fila liscio.
Se il cleinte risparmia va bene , anzi benissimo, l' importante è che il risparmio non crei al mobiliere problemi di assunzioni di responsabilità su misure o lavori da eseguire.
E parlare chiaro dall' inizio.
Hai ragione :) anche noi stiamo chiedendo preventivi a parte per il top in granito, ma più ci penso, più ho paura che sorgano dei disguidi :?

per esempio, non so fino a che punto i marmisti siano esperti di top di cucine oppure se alcune cucine in particolare abbiano bisogno di speciali bordi, fresature, montaggi (non me ne intendo ... sto andando a caso) e il marmista non lo sa e il mobiliere non è tenuto a dirlo naturalmente :shock:

Insomma, ordinando il top al mobiliere, questo può farlo fare ESATTAMENTE (se è serio e competente) come deve essere, compresi eventuali aggiustamenti in corso d'opera che dovessero essere necessari. Alla fine, io sarei più tranquilla.

Ma il prezzo ... beh, finora quello del mobiliere è quasi il doppio di quelli dei marmisti :shock: per cui dovremo pensarci bene.

Sarebbe interessante sentire le esperienze di chi ha preso il top separatamente dalla cucina o "fai da te" - com'è andato il montaggio, eventuali problemi, ecc.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#6
nicolettaalematte ha scritto: lo puoi fare senza nessun problema. L' importante che non inizi a chiedere le misure del top, i centri foro, le partenze del foro. ecc ecc. L' importante che ognuno dei fornitori curi quello che vende (i mobilieri i mobili, il marmista faccia i rilievi trasporti il top e monti il lavello e il piano cottura, oppure lo faccia l' idraulico).....
esattamente quello che ho fatto con la mia cucina precedente.
abbiamo comprato la cucina dal mobiliere
gli elettrodomestici da un parente
il marmista ci ha fatto il top in starlight
e abbiamo pagato un montatore che ha assemblato il tutto.
alla fine :D
per fortuna è andato tutto bene. Si risparmia molto ma se qualcosa non va è problema!!
Missdima

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#7
shanti66 ha scritto: anche noi stiamo chiedendo preventivi a parte per il top in granito, ma più ci penso, più ho paura che sorgano dei disguidi :?

per esempio, non so fino a che punto i marmisti siano esperti di top di cucine oppure se alcune cucine in particolare abbiano bisogno di speciali bordi, fresature, montaggi (non me ne intendo ... sto andando a caso) e il marmista non lo sa e il mobiliere non è tenuto a dirlo naturalmente :shock:
Insomma, ordinando il top al mobiliere, questo può farlo fare ESATTAMENTE (se è serio e competente) come deve essere, compresi eventuali aggiustamenti in corso d'opera che dovessero essere necessari. Alla fine, io sarei più tranquilla.
Diciamo che non tutti i marmisti lo fanno o hanno piacere a fare i top cucina... io stesso (nel tentativo di far risparmiare qualche soldino al cliente quando non voleva "sbattersi" a girare dai marmisti) ne ho trovati proprio pochi... specie disposti a fare la consegna; al limite erano disposti a realizzare il lavoro, ma poi lasciavano la grana di portarlo sù dalle scale e montarlo a noi..

Ultimamente mi affido ad una ditta delle mie parti che produce unicamente top da cucina (in tutti i materiali possibili). Loro trattano solo mobilieri, non trattano i privati, per cui si lavora anche bene nel senso che io posso tranquillamente mandare il cliente a visionare materiali, rifiniture etc per fargli avere le migliori informazioni possibili così da poter scegliere il prodotto preferito, senza neanche il timore che mi "freghino" la vendita perchè poi la ditta farà loro il preventivo di spesa rimandandoli da me per l'acquisto (io risparmio davvero tanto rispetto ai marmisti.. e il cliente risparmia rispetto a prenderlo dalla ditta produttrice della cucina, così andiamo bene in due..).
Generalmente sono lavori rognosi e di poco guadagno, i marmisti preferiscono avere altre commesse... fare un top per una cucina vuol dire dover prendere le misure al millimetro, armare bene il top per evitare crepe, trasportarlo sù dalle scale per diversi piani con quanto pesa e col rischio di romperlo al minimo urto (e assicuro che è davvero una via crucis! :twisted: ), montarlo su una cucina posizionata da altri, sperando che le basi siano state livellate bene dal mobiliere e che non se ne sia invece fregato di chi avrebbe dovuto lavorare dopo di lui etc...
Insomma, per un marmista è spesso più una rottura di scatole che un guadagno... poi quando gli dici che il top sarebbe da portare magari al quinto piano sono ben contenti di cedere il lavoro al mobiliere :twisted:
shanti66 ha scritto: Ma il prezzo ... beh, finora quello del mobiliere è quasi il doppio di quelli dei marmisti :shock: per cui dovremo pensarci bene..
Certamente se si guarda unicamente al prezzo è normale che i costi siano per voi inferiori... a noi il marmista lo fa pagare più o meno come voi... :wink: ma noi -anche se non volessimo un guadagno decente- un minimo di ricarico dobbiamo mettercelo per recuperare almeno 20% di iva, tasse (che sono ormai la metà :twisted: ) e salvarci le spese, è ovvio...:wink:
Ultima modifica di GIURISTA il 10/06/09 11:31, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

Re: Info acqusito.. comprare top direttamente dal marmista??

#8
Posso portare una mia esperienza diretta... Perfettamente identica a quanto descritto da Giurista.
Top e schienale in Silestone acquistati separatamente.

Ci siamo rivolti al marmista che ci ha consigliato l'artigiano... Tieni conto però che normalmente i marmisti lavorano con i mobilieri che sono appunto autonomi e non hanno interessi a vendere al privato che, in fin dei conti, sono solo una rogna da gestire per guadagnare poco di più.

Abbiamo dovuto fornire la dima e pagare una quota (non indifferente) per trasporto e montaggio. Per noi la quota è stata piuttosto importante perchè top e schienale sono un pezzo unico di 3.03 cm... e devono essere portati su 3 rampe di scale.

All'artigiano ho pagato il lavoro per la realizzazione della dima e spetta al marmista realizzare il piano conforme.
Se ognuno fa il suo lavoro correttanente e se ti affidi a persone competenti non dovrebbero esserci grossi problemi.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Io son ancora in ballo con la cucina, comunque in uno dei posti dove siam andati (e quasi sicuramente quello definitivo) è stato proprio il mobiliere a dirci che se loro offrono dei pacchetti per gli elettrodomestici, e si procurano qualsiasi modello, però se volessimo prenderli per fatti nostri perchè c'è risparmio non ci sarebbero problemi. L'unica è che dobbiam prima dire il modello e se vogliamo che li montino loro il costo del montaggio è x.

Stesso discorso per il piano. Ha detto che hanno un loro marmista ma che se ne conosciamo uno di nostra fiducia allora loro vengono, montano la cucina, ci preparano la dima, e poi la diamo al nostro marmista.

Io ancora non ho deciso cosa farò, aspetto i prezzi definitivi e poi valuto se il gioco vale la candela. Però secondo me se una persona è seria non diventa approssimativa solo perchè spendi 10 anzichè 50.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#10
_erika_ ha scritto: Però secondo me se una persona è seria non diventa approssimativa solo perchè spendi 10 anzichè 50.


pienamente d' accordo con te, mai frase fu più opprtuna.

#11
io sono una di quelle che ha acquistato il top a parte.

perchè fra quelli proposti dal mobiliere non ce ne erano che mi piacevano.
l'ho visto dal marmista, sono tornata dal mobiliere e glielo ho detto.

lui con molta educazione mi ha detto "vada pure ad acquistarlo da lui e gli dica che mi occupo io del montaggio, abbimao già lavorato insieme".

il giorno che sono venuti a montare la cucina verso sera mi vedo arrivare il marmista :shock: :shock: "mi ha chiamo gianni, hanno messo giù le basi se voglio posso fare la dima, così domani pomeriggio passano a ritirarti il piano"

io :shock: :shock: :shock:

e così è stato....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
A me farà aspettare un mese
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Infatti quando parlavo di prendere il top dal mobiliere, sarebbe comunque fatto da un marmista di sua conoscenza, non dal produttore della cucina.
E in questo caso, penso che i rischi sarebbero pochi, trasporto e montaggio sarebbero curati dal mobiliere insieme al resto della cucina.
Trattandosi di un marmista della zona, si risparmia molto rispetto al prezzo del produttore della cucina, ma rimane molto più alto rispetto ad altri marmisti che abbiamo trovato noi. Per una parte possono essere tasse e guadagno come diceva giurista, ma la differenza mi sembra troppa.

E rimane soprattutto da verificare quanto questi marmisti e il mobiliere collaborerebbero tra loro.

Uno mi ha detto addirittura che non verrebbe neanche a casa, perchè per "montare" il top basta appoggiarlo sulle basi, per montare lavello e piano cottura serve l'idraulico e forse verrà alla fine per l'alzata :shock:
Non sono sicura che mi piaccia questo atteggiamento ...
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#14
shanti66 ha scritto: Uno mi ha detto addirittura che non verrebbe neanche a casa, perchè per "montare" il top basta appoggiarlo sulle basi, per montare lavello e piano cottura serve l'idraulico e forse verrà alla fine per l'alzata :shock:
Non sono sicura che mi piaccia questo atteggiamento ...

infatti il problema, per il cliente, è trovare un marmista che esca dal laboratorio. Alcuni lo fanno, ma non sono molto avvezzi a lavorare sul finito, e con il cliente alle calcagna.
Preferiscono molto di più che faccia tutto il mobiliere, e loro se ne stano tranquilli in laboratorio.
Chi fa trapsorto e montaggio se lo fa pagare discretamente caro (e mi sembra giusto e normale che sia così).
solo noi mobilieri riusciamo a scannarci uno con l' altro, ma questa è un altra storia.

#15
shanti66 ha scritto:Infatti quando parlavo di prendere il top dal mobiliere, sarebbe comunque fatto da un marmista di sua conoscenza, non dal produttore della cucina.
Trattandosi di un marmista della zona, si risparmia molto rispetto al prezzo del produttore della cucina, ma rimane molto più alto rispetto ad altri marmisti che abbiamo trovato noi. Per una parte possono essere tasse e guadagno come diceva giurista, ma la differenza mi sembra troppa.

Uno mi ha detto addirittura che non verrebbe neanche a casa, perchè per "montare" il top basta appoggiarlo sulle basi, per montare lavello e piano cottura serve l'idraulico e forse verrà alla fine per l'alzata :shock:
Non sono sicura che mi piaccia questo atteggiamento ...
Quanto è la differenza percentuale?
Beh certo che se un marmista non fa la consegna è ovvio che lo sbattimento per lui sia ben differente e di conseguenza anche il prezzo..
Non conosco i prezzi del vostro caso, ma se il marmista vende il marmo al mobiliere e non direttamente a voi è normale che voi, andando a comprarlo direttamente dai marmisti, lo troviate a molto meno... specie se uno "non viene neanche a casa".... :lol: :?

Per risparmiare dovreste prenderlo direttamene voi dal marmista, ma per valutare il risparmio confrontate il prezzo a parità di servizio offerto dal mobiliere, ossia trovate un marmista che faccia anche trasporto e montaggio, poi confrontate i prezzi :wink:
Mobiliere