La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schienale in vetro

#1
Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho trovato molto su questo argomento.
A parte gli aspetti tecnici (tipo di vetro, spessore, possibilità di fori per prese elettriche o simili, possibilità di montaggio su top in granito), mi interessa il vostro parere sull'estetica.

La cucina che ci piacerebbe (Dada mod. Trim - potete vedere i disegni nel link in firma) sarebbe di colore grigio chiaro/grigio perla laccato opaco con top in granito kashmire white. Il pavimento è in parte in legno rovere naturale che entra dalla zona giorno, con una fascia di ceramica nella zona operativa (probabilmente uguale al kashmire white).

Per il rivestimento, avevamo pensato ad un'alzata di 25 cm con lo stesso granito del top e ad una pittura lavabile per la parte superiore fino all'altezza della cappa e delle colonne. Però questa soluzione non mi convince e non trovo nessun colore di pittura che mi soddisfi davvero. Incontentabile eh :roll:

Continuando a cercare ho "scoperto" gli schienali in vetro che metteremmo in tutto lo spazio tra top e pensile/mensola della cappa. Tra l'altro, proprio la Dada Trim è proposta con lo schienale in vetro acidato, ma l'avevo sempre collegato al top nello stesso materiale oppure ai contenitori sul top. E in effetti, nelle mostre, li avevo ammirati e toccati ... sognando di avere la cucina abbastanza grande per metterli ...

Mi sembra che il vetro possa essere più comodo da pulire (invece del granito e dello smalto lavabile), che possa dare luminosità e anche aggiungere un po' di colore.

Che cosa ne pensate? Secondo voi il vetro starebbe bene con il top in granito?
Qualcuno saprebbe darmi un'idea dei costi (anche solo se sono più o meno alti del granito), tempi/difficoltà di esecuzione, eventuali controindicazioni?
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#2
Quoto questo post! Interessa anche a me, soprattutto perchè mi hanno sconsigliato lo schienale in vetro dicendomi che corre il pericolo di scoppiare se troppo sollecitato dal calore dei fuochi! :roll:

#3
maryloula ha scritto:Quoto questo post! Interessa anche a me, soprattutto perchè mi hanno sconsigliato lo schienale in vetro dicendomi che corre il pericolo di scoppiare se troppo sollecitato dal calore dei fuochi! :roll:
Mi sembra di aver letto che se il vetro è temperato non ci sono problemi.
Ho contattato due vetrai e me l'hanno confermato, ma spero che qualcuno dica la sua anche qui.

Per la nostra cucina, rimane sempre il dubbio di come fare il fianco a sinistra del lavello (tutta altezza? profondità della base o del pensile sopra?) e SE e come fare il fianco a destra del piano cottura (che coprirebbe il fianco della colonna).
La distanza dal pc al fianco sarebbe circa 25 cm, quella dal lavello al muro 10/15 cm massimo.
Mio marito pensa che non starebbe bene il vetro su questo lato e farebbe tinteggiare tutta la cucina con pittura lavabile.

Per favore, ditemi che cosa ne pensate in base al vostro gusto :)
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#6
Porto su questo argomento perchè interessa anche a me.

In particolare io vorrei fare top e schenale alto tutto in vetro :roll:
Qualcuno ne ha esperienza?

grazie
Missdima

#7
se andate in galleria ci sono due cucine che possono farvi da esempio:
Bambola ha uno schienale credo alto una trentina di cm.
Duncan ha una Valcucine in vetro schienale e top compresi.

appena ho notizie di prima mano (anche noi vorremmo realizzarlo) vi aggiorno.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Cerise ha scritto:se andate in galleria ci sono due cucine che possono farvi da esempio:
Bambola ha uno schienale credo alto una trentina di cm.
Duncan ha una Valcucine in vetro schienale e top compresi.

appena ho notizie di prima mano (anche noi vorremmo realizzarlo) vi aggiorno.
Duncan ha il top in vetro ma nessuno schienale. La cucina è meravigliosa!

Altri hanno schienali in vetro alti o bassi, pawie daffodil ... se ricordo bene.

Noi abbiamo deciso di metterlo per tutta l'altezza tra top e pensili. Il vetraio ha detto che sarà vetro extra-white temperato spessore 0,6 cm e che si può fare laccato dietro o no, acidato satinato o lucido. Il costo non è alto e il risultato mi sembra molto migliore di piastrelle o smalti.
Però non ho ancora deciso tra laccato e trasparente, lucido e satinato, colore :?

Cerise, tu come pensi di farlo?

#9
se decidiamo per il vetro direi laccato bianco (o marrone cioccolato come il piano)...
la cucina ha i pensili bianchi laccati piano in porfido e basi in teak quindi metterci anche un altro colore mi pare brutto...

tra le altre cose pensavo che facendolo trasparente metti che dietro ci si infili qualcosa lo vedresti subito... laccato almeno è più coprente.


l'alternativa che stiamo valutando è l'acciaio :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
noi l'abbiamo messo proprio con il top in pietra grigia:

Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Schienale

#12
maryloula ha scritto:Più o meno sapresti dirmi il prezzo al metro dello schienale in vetro temperato?
552 euro al metro quadro a LISTINO Gatto Cucine.
ALLEGRI

#13
pawie ha scritto:noi l'abbiamo messo proprio con il top in pietra grigia:

Immagine
e ci sta benissimo ! bello bello il vetro!

mi sono letta TUTTO il post di duncan sulla sua cucina e ho visto che non lo trova particolarmente delicato il top...
oggi chiamo il mobiliere e sento che mi dice :P
Missdima

#14
Per quanto ne sò io, il fondale in vetro anche se temperato abbinato ad un pc con bruciatori a gas, c'è il rischio concreto che si possa rompere.
l' alternativa potrebbe essere quella di aumentare la profondità del piano di lavoro 70/75 cm, avere un pc induzione o simili, o ancora un pc a gas sviluppato in modo rettangolare.
Ciao

#15
io ho un cliente che lo aveva tipo specchio acidato(realizzazione di altro mobiliere)... abbiamo dovuto provvedere a sostituirlo dopo soli 3 anni poichè il calcare nella zona lavello l'ha rovinato.. impossibile pulirlo... :? peccato perchè l'effetto nelle altre zone era molto bello..... alla fine ha scelto degli schienali realizzati con un'alluminio satinato serigrafato... però lui nella zona fuochi ha e aveva una parte di schienale in acciaio inox... vetro e laminato alu sono poco adatti per far da schienale al pc... :wink: