La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifare pavimento zona giorno

#1
Salve a tutti, abbiamo acquistato da pochi mesi un'appartamento nuovo e mai abitato che purtroppo ha la pavimentazione della zona giorno che non ci piace ...e quindi ci è balzata in testa l'idea di rifarla.
Attualmente c'è una ceramica monocottura e vorremmo sostituirla con un gres lucido. la zona giorno (cucina, sala e anticamera) è grande circa 45 mq.
A Livello indicativo quanto potrebbe costarci rimuovere il vecchio pavimento e metterne uno nuovo? E quanto costa al mq un buon gres?
grazie a chi vorrà rispondermi
Paolo

#2
non so dirti quanto costa ma perchè lo volete rimuovere?? :? :?
noi abbiamo attaccato sopra sia le piastrelle che il parquet... altrimenti sai che spesa, lavoro e polvere!!! :wink: :wink:
Immagine
Immagine

#3
perchè rifarei il pavimento solo di parte della casa...e poi mi rimarrebbe il dislivello. Ma tu quanto hai speso a mettere il pavimento sopra quello esistente?
Grazie
Paolo

#4
anch'io ho un piccolo dislivello... ma di ca. 1 cm... ( :arrow: vedi le foto nel mio album del soggiorno e entrata... dove all'entrata ho messo piastrelle e in soggiorno il parquet) :wink:
non ho speso nulla perchè tutti i lavori gli abbiamo fatti noi (cioè io e mio marito!!) :wink:
Immagine
Immagine

#5
se incolli il pavimento nuovo su quello vecchio la spesa si aggira intorno ai 20 euro/mq per la posa in opera, a cui si aggiunge il costo del materiale (un buon gres lucido, di marca, con bordi rettificati, scontato e trasportato in opera può costare intorno ai 40-50 euro/mq). Cos' facendo, però, hai un gradino ogni qualvolta il pavimento finisce e ne comincia un altro (p.e. la porta di casa) che, comunque, può essere rifinito con delle bacchette in acciaio a "scivolino" che praticamente non si "sentono".

Se, tuttavia, il pavimento preesistente è posato su un massetto mal fatto, o comunque è un pavimento scollato dal supporto, o magari non è in piano perchè il massetto è stato fatto parecchi anni or sono, allora dovrai mettere in conto la demolizione e smaltimento del pavimento esistente (direi altri 15 euro/mq) e, se in cattivo stato, anche del massetto (metti in conto altri 30 euro/mq).

tutti i prezzi prendili con le dovute "molle" del caso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: rifare pavimento zona giorno

#7
paolo26 ha scritto:Salve a tutti, abbiamo acquistato da pochi mesi un'appartamento nuovo e mai abitato che purtroppo ha la pavimentazione della zona giorno che non ci piace ...e quindi ci è balzata in testa l'idea di rifarla.
Attualmente c'è una ceramica monocottura e vorremmo sostituirla con un gres lucido. la zona giorno (cucina, sala e anticamera) è grande circa 45 mq.
A Livello indicativo quanto potrebbe costarci rimuovere il vecchio pavimento e metterne uno nuovo? E quanto costa al mq un buon gres?
grazie a chi vorrà rispondermi
Paolo
Se ti può interessare io ho preso lo Zodiac di Edilcuoghi levigato rettificato, tutta massa, con bordi bisellati a 30 €/mq.
Incollare il pavimento sopra l'esistente significa avere un gradino di circa 15 mm ed eventualmente occorre alzare il telaio della porta (se hai spazio tra telaio e controtelaio) oppure piallare la porta inferiormente. Se non ti da fastidio lo scalino puoi fare così e risparmi la demolizione. Per la posa il prezzo va da 15 a 25 €/mq, a seconda della tua zona di residenza e a seconda del professionista. Se devi demolire il pavimento è quasi obbligatorio demolire anche il massetto di sabbia e cemento, altrimenti lo spessore della colla del pavimento esistente, ti porterebbe inevitabilmente ad avere un gradino tra vecchio e nuovo, anche se di pochi millimetri (anche perchè prima di mettere il pavimento nuovo devi gettare sul massetto esistente l'autolivellante che contribuisce ad alzare il piano). Inoltre il professionista potrebbe attaccarsi al fatto che il massetto esistente non era fatto a regola d'arte. Ti conviene demolire anche il massetto secondo me. Io e mio padre abbiamo fatto la sala di 42 mq in un giorno (e non siamo professionisti)