La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
:arrow: Cana.. forte l' applique, ma mi spiace, non l'ho mai 'avvistata'..
:arrow: ..che occhio.. Ann..: le 'pinzette' sostenevano il vetrino (mancante) che racchiudeva l'alogena nella calotta.. :wink: Forse lo tolgo del tutto, oppure da un vetraio mi faccio tagliare un piccolo vetrino tondo, e lo ripristino.. :roll:

#122
lot ha scritto: :arrow: ..che occhio.. Ann..: le 'pinzette' sostenevano il vetrino (mancante) che racchiudeva l'alogena nella calotta.. :wink: Forse lo tolgo del tutto, oppure da un vetraio mi faccio tagliare un piccolo vetrino tondo, e lo ripristino.. :roll:
sai che mi hai messo il dubbio del vetrino ; stasera vado a dare un'occhio alla mia ma secondo me non ce l'ha :roll:
Immagine

#123
lot ha scritto::arrow: Cana.. forte l' applique, ma mi spiace, non l'ho mai 'avvistata'..
per 2 applique CP1 della Perriand chiedono 1 rene :cry:
non capisco cosa aspettino a riproporla (ad un prezzo umano, visto che costruttivamente parlando è molto "semplice" e la galerie steph simon sono lustri che non c'è più)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#124
ciao a tutti!
scusate se mi intrometto ma sono capitato per caso in questo bellissimo topic, dove ho visto delle lampade stupende, alcune delle quali tra l'altro, grazie al buon gusto di mio suocero che le ha comprate oltre trent'anni fa, arredano l'appartamento in cui vivo.

posto per chiedervi, vista la vostra vasta competenza in materia, se conoscete o avete mai visto questa lampada che riempe un'intera parete dell'androne del palazzo in cui abito. il periodo a cui risale dovrebbe essere anni sessanta o anni settanta. io sono troppo giovane per ricordarmela!

Immagine


un saluto

#125
Innanzitutto Sra, complimenti per il tuo palazzo, il cui ingresso è originalissimo.. :wink:
Mmm.. potrebbe essere un modulo di lampada a parete che si ripete, per tutta la parete appunto, oppure qualcosa realizzata appositamente per l'androne del tuo palazzo.. Una lampada del genere, verticale bianco/blu e in plexiglass, lontanamente la ricordo - per esempio si potrebbe dare un'occhiata alle realizzazioni della iguzzini - però a naso, propenderei per la seconda ipotesi.. :roll:

#126
anche a me era venuto in mente che potesse essere qualcosa di realizzato apposta per il palazzo. Infatti guardando da vicino la lampada ci sono dei particolari che non sembrano per niente industriali, come ad esempio il plexiglass fissato alla struttura retrostante in legno utlizzando dei chiodini.
comunque adesso provo a cercare qualche catalogo storico della iguzzini e vedo se riesco a rintracciare qualcosa di simile. grazie per la dritta!

effettivamente l'androne del palazzo ha questo ed altri elementi abbastanza originali. quando si entra c'è la sensazione di fare un tuffo negli anni settanta. purtroppo sta cadendo a pezzi (compresa lampada in questione semidistrutta) ed è stata presa la decisione di rifarlo.

#127
snrapoz ha scritto:..purtroppo sta cadendo a pezzi (compresa lampada in questione semidistrutta) ed è stata presa la decisione di rifarlo.
Beh Snra, se poi di quella parete luminosa non sanno cosa farsene, perché non domandare all'amministratore se puoi prenderla e riutilizzarla tu per il tuo appartamento..? Fossi in te la staccherei personalmente - in prossimità dell'inizio dei lavori dell'ingresso - in moda da danneggiarla il meno possibile..?? :idea: :?: :idea:

#128
in casa mia non ce la vedrei proprio una lampada così, credo che condizionerebbe eccessivamente l'ambiente in cui viene inserito. tra l'altro purtroppo la lampada è già irrimediabilmente rovinata. molti pezzi sono rotti.
molti condomini la vorrebbero risistemare però non si rendono conto che in zona non c'è nessuna ditta che sia in grado di lavorare il plexiglass in modo professionale, quindi verrebbe una cosa "arronzata" come si dice qui. :D

ciao!

#129
Ancora un'occasione reperita in un negozio di arredamento fuori Roma, che mi sento di segnalare anche qui, in cui trovare molti pezzi di design, non solo di illuminazione, ma per l'arredo di tutta casa:
http://www.guazzolini.it/

'L'occasione' sarebbe la Shogun, del 1986, design di Mario Botta per Artemide.. :wink:
Immagine

#131
lot ha scritto:Ancora un'occasione reperita in un negozio di arredamento fuori Roma, che mi sento di segnalare anche qui, in cui trovare molti pezzi di design, non solo di illuminazione, ma per l'arredo di tutta casa:
http://www.guazzolini.it/

'L'occasione' sarebbe la Shogun, del 1986, design di Mario Botta per Artemide.. :wink:
Immagine
bella e straordinariamente anni 80
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#132
Grazie Cana.. :wink:
Provvisoriamente l'ho messa nel 'salotto buono', tra il tavolo la cucina e la credenza (zona pranzo).
Straordinari, trovo, siano gli effetti della luce generati dalla griglia/diffusore della lampada, quando tutto il resto è spento..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#134
ERIKAELIO ha scritto:Beati voi che in citta' avete la possibilita' di trovare questi pezzi " strepitosi" !
indubbiamente la grande città ha un offerta maggiore di oggetti interessanti, più negozi, esposizioni più grandi e fornite, etc etc ma ha anche un mercato più esteso e "consapevole", sia nei venditori che negli acquirenti

se posso "rassicurarti" i pezzi più belli che ho comprato li ho trovati nella provincia più nascosta, magari in certi negozi di arredamento che hanno una lunga storia alle spalle e che ogni tanto fanno delle vere mega-svendite (magari prima della loro chisura)

ed allora trovi lampade o lampadari, tappeti o specchi e altri oggetti d'arredo a prezzi realmente fuori mercato (e-bay non esiste per intenderci)

basta avere pazienza e quando si vede un cartello di una liquidazione fermarsi a dare un occhiata (e decidersi al volo)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]