La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi mi aiuta con il colore delle pareti del soggiorno?

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum. O meglio, ho letto tanti vostri interventi e ora mi sono decisa a scrivere e a chiedere il votro aiuto.

Il mio soggiorno, come il resto della casa, ha un pavimento in ceramica effetto parquet colore iroko 8quindi abbastanza scuro). Il mobile della sala è color vaniglia, con top in ciliegio (è di color ciliegio anche il contorno delle due vetrine) e lo stile è moderno.

Abbiamo appena acquistato un divano nuovo di color verde mela (è più un verde sull'acidino, in tonalità pastello) e cuscini marrone scuro + pouff verde, stessa tonalità del divano. Il tavolino davanti invece è sempre color ciliegio.

Avevo intenzione di dipingere tutti i muri in bianco, tranne quello di fronte al divano, dove metteremo il mobile sopra descritto, che avevo intenzione di dipingere di un verde che richiami il divano.

Cosa ne pensate?verrà fuori una schifezza?Ci stuferemo presto secondo voi?

Grazie a tutti per i preziosi consigli :D

#2
ciao..una schifezza no..però potresti avere un eccesso di verde.. stancante. Secondo me è più fine e delicato fare tutte le pareti "vaniglia" riprendendo il mobile piuttosto che il divano, tanto se il mobile risulta "incorniciato" dal ciliegio, lo stacco dalla parete ci sarà lo stesso.

però dipende anche dalle misure della stanza, di quelle della parete in questione e pure dal divano e dal pouf... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
quoto Ka, io lo farei in color vaniglia e se proprio vuoi, puoi sempre fare 1 sola parete in color verde, ma verde mooolto chiaro! :)

io personalmente rimarrei su una tinta cioè vaniglia e caso mai potresti sempre aggiungere qualche accessorio in colore del divano... :wink:
Immagine
Immagine

#4
Credo che il verde ti stancherebbe...anche io starei su un colore neutro piuttosto userei il verde per eventuali elementi di arredo... :roll:
Simo & Co.

#5
Ka ha scritto:ciao..una schifezza no..però potresti avere un eccesso di verde.. stancante. Secondo me è più fine e delicato fare tutte le pareti "vaniglia" riprendendo il mobile piuttosto che il divano, tanto se il mobile risulta "incorniciato" dal ciliegio, lo stacco dalla parete ci sarà lo stesso.

però dipende anche dalle misure della stanza, di quelle della parete in questione e pure dal divano e dal pouf... :roll:
scusate, mi sono espressa male forse. Il mobile è basso, su due livelli. le ante sono in vaniglia e il top ciliegio. Più in alto, ci sono due pensili a vetrina, unite da due mensole. Quindi non c'è nulla di incorniciato.

Ecco, questo è il mobile: http://www.secondamano.it/iad/realestat ... Id=5123450

Al colore vaniglia per le pareti non avevo pensato...però non vorrei che desse un tocco troppo classico, mentre io vorrei darne uno più moderno.

Il divano è simile, come colore e forma, a questo: http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... _AbwwLHgDQ

Grazie, siete davvero molto gentili :wink:

#7
Smilla03 ha scritto:
Ka ha scritto:ciao..una schifezza no..però potresti avere un eccesso di verde.. stancante. Secondo me è più fine e delicato fare tutte le pareti "vaniglia" riprendendo il mobile piuttosto che il divano, tanto se il mobile risulta "incorniciato" dal ciliegio, lo stacco dalla parete ci sarà lo stesso.

però dipende anche dalle misure della stanza, di quelle della parete in questione e pure dal divano e dal pouf... :roll:
scusate, mi sono espressa male forse. Il mobile è basso, su due livelli. le ante sono in vaniglia e il top ciliegio. Più in alto, ci sono due pensili a vetrina, unite da due mensole. Quindi non c'è nulla di incorniciato.

Ecco, questo è il mobile: http://www.secondamano.it/iad/realestat ... Id=5123450

:arrow: sì sì...era a qualcosa del genere che pensavo infatti. Col termine incorniciato (appositamente scritto tra virgolette) intendevo appunto che ci sono parti in ciliegio attorno/sopra alle parti vaniglia che delimiterebbero il vaniglia del mobile da quello del muro... scusa non risco a trovare parole migliori ... :oops:

Al colore vaniglia per le pareti non avevo pensato...però non vorrei che desse un tocco troppo classico, mentre io vorrei darne uno più moderno.

:arrow: mmm..no..secondo me sarebbe in linea con lo stile del mobile..moderno, ma non modernissimo. Molto contribuiranno invece gli oggetti e complementi che aggiungerai, a determinare lo stile moderno. Con ciò non escludo categoricamente la parete verde, tanto dovesse stufare si ripittura sù... eviterei invece di sicuro le altre tre pareti bianche..magari vaniglia? :wink: :lol:

Il divano è simile, come colore e forma, a questo: http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... _AbwwLHgDQ

Grazie, siete davvero molto gentili :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
sì, prenderò in seria considerazione il vaniglia...tanto più che a mio marito il bianco non piace.
Avevo pensato al bianco visto che ora abbiamo le pareti tinteggiate di giallo e, sinceramente, mi ero un po' stufata...

#9
gattaccia da pelare
avorio +verde +ciliegio + iroko ma non legno= mamma aiutami
:)

ipotesi personale. se metti uno dei colori che hai gia' darai rilievo ad una tonalita' sulle altre, il verde non e' davvero un colore per un living,(a tutto c'e' poi una eccezione),l'avorio e' straclassico, ma quoto Ka, e' meglio, il bianco e ti sembrera' di stare dentro un ambulatorio (ahi).se fai pareti di colore diverso scelto tra questi ti strapperai i capelli dopo un mese. forse

IDEONA :shock:

grigio opaco tonalita' da definire
e' moderno, classico, va su tutto, non stanca.

attenta poi: il colore del soffitto e' importante tanto quanto il colore delle pareti.

ti serve fare un paio di foti in digitale e sbatterle sul computer per cambiare i colori, da una idea del turtto ciao
:?:

#10
kontiki ha scritto:gattaccia da pelare
avorio +verde +ciliegio + iroko ma non legno= mamma aiutami
:)

ipotesi personale. se metti uno dei colori che hai gia' darai rilievo ad una tonalita' sulle altre, il verde non e' davvero un colore per un living,(a tutto c'e' poi una eccezione),l'avorio e' straclassico, ma quoto Ka, e' meglio, il bianco e ti sembrera' di stare dentro un ambulatorio (ahi).se fai pareti di colore diverso scelto tra questi ti strapperai i capelli dopo un mese. forse

IDEONA :shock:

grigio opaco tonalita' da definire
e' moderno, classico, va su tutto, non stanca.

attenta poi: il colore del soffitto e' importante tanto quanto il colore delle pareti.

ti serve fare un paio di foti in digitale e sbatterle sul computer per cambiare i colori, da una idea del turtto ciao
:?:
Ciao Kontiki,
non ho ben capito la storia delle foto digitali... :shock:
Per quanto riguarda il grigio...intendi dire di dipingere la parete dietro il mobile di grigio?Non è che mi rimpicciolisce troppo la stanza, che non è enorme (soprattutto è corta, ovvero c'è poco spazio tra divano e mobile...?

Ho scelto un divano di quel colore (proprio come quello del link che ho postato, perchè mi ero stufata delle tonalità arancio giallo che ho ora nel salotto (che è la foto che ho pubblicato in uno dei messaggi precedenti).
Volevo dare un'impronta moderna, nel limite del possibile, visto che mi ritrovo un mobile ciliegio-vaniglia di cui mi sono un po' stufata...

#12
allora magari farò così: pareti chiare e complementi colorati.
Mi er avenuta l'idea della parete colorata perchè l'avevo vista su qualche rivista di arredo... :?