La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelto l'effetto parquet, ora cerco consigli sulla posa.

#1
Finalmente abbiamo partorito la decisione, abbiamo scelto Ariostea Legni Tech rovere grigio come in questa foto

Immagine



Abbiamo preso tutto e tre i formati (11x90, 15x90 2 22,5x90) e metteremo la fuga da 2 mm tono su tono su consiglio dei vari rivenditori e anche del costruttore dell'impresa. Metteremo il battiscopa della stessa linea.

Ora però vi chiedo due consigli sulla posa.

1) Ovviamente con i 3 formati penso che la più indicata sia quella a correre, ma quanti cm di sfasatura devo considerare tra i vari formati? come in foto? non penso che si possa sfasare di molto in quanto so che i listoni hanno una leggera imbarcatura al centro, e quindi di noterebbe molto lo scalino nonostante la fuga, è vero?

2) escludo la posa in diagonale, ma anche posandole dritte che verso devo scegliere? vi metto la piantina di casa
Immagine


se le metto in verticale (guardando la piantina) si allarga un pò il campo visivo del lato corto del soggiorno, e si segue la linea del corridoio, se invece le metto in orizzontale si segue la lunghezza dell'ambiente unico soggiorno-cucina (c'è una doppia porta scorrevole tra i due ambienti). Considerando anche che madia, divano e parete attrezzata del soggiorno, e basi pensili e colonne della cucina saranno posti in orizzontale (sempre guardando la piantina) voi quale delle due opzioni scegliereste e perchè?

GRAZIE a chi vorrà aiutarmi.

#2
Ottima scelta.. Non te ne pentirai!

Per quanto riguarda il verso di posa, valuta due cose:
il corridoio e la luce.

La luce ti servirà per notare meno l'effetto fuga delle piastrelle, in controluce riesco a vedere meglio la figura della piastrella, se le metto che corrono verso la luce lo percepisci solo nel lato corto.
E poi c'è il corridoio, di solito la piastrella ne segue il verso.

Nel tuo caso le due cose non sono compatibili, ma io farei + attenzione al fattore luce, alla fine immagino tu lo preferisca + bello nel soggiorno/cucina.

#3
ale_flo ha scritto:Ottima scelta.. Non te ne pentirai!

Per quanto riguarda il verso di posa, valuta due cose:
il corridoio e la luce.

La luce ti servirà per notare meno l'effetto fuga delle piastrelle, in controluce riesco a vedere meglio la figura della piastrella, se le metto che corrono verso la luce lo percepisci solo nel lato corto.
E poi c'è il corridoio, di solito la piastrella ne segue il verso.

Nel tuo caso le due cose non sono compatibili, ma io farei + attenzione al fattore luce, alla fine immagino tu lo preferisca + bello nel soggiorno/cucina.
quindi se ho capito bene tu le metteresti in orizzontale

#6
saxarba ha scritto:Dai, almeno votate senza esprimere il giudizio, posa in orizzontale o in verticale?
a primo impatto, direi orizzontale. seguire la linea del corridoio non conviene, i corridoi non sono mai "belli", sono sempre un po' angusti e così aumenteresti l'effetto...

io ho avuto un problema simile, in realtà ho messo il parquet...dopo lunga riflessione ho optato per la posa diagonale e non mi pento...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7
grazie del consiglio, io la posa in diagonale l'ho esclusa sia perchè non mi convince, sia perchè è più complicata da posare avendo listoni lunghi di 3 diversi formati.

aspetto altri pareri :lol:

#10
grazie cerise, 2-0 per orizzontale (guardando la piantina), quindi a favore del lato lungo openspace salone-cucina e a discapito del corridoio.

scusa renzo, non ho capito il senso della tua foto! io ho i listoni di diverso formato e li poserò a correre e con fuga 2mm tono su tono, questo è certo. Il mio dubbio riguardava il verso di questa posa se in orizzontale o verticale ma in merito alla mia piantina di casa che ho postato + su.

#11
ciao, si infatti.... avevo capito, volevo solo farti notare la disposizione delle fughe, e ricordati che sui listoni lunghi potresti avere dei problemi se non posate correttamente in quanto quasi tutti i formati di una certa lunghezza hanno una leggera gobba che potresti notare di più o di meno dal modo di posa, un esempio io ti consiglierei di non partire con la metà (sfalso fughe) :wink: per farti un'idea guarda la foto che hai postato, non è un caso che le fughe non chiudono a metà piastrella.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#12
Sì, infatti lo sospettavo. Mi sono fatto mandare un catalogo delle pose dall'Ariostea e penso che mi affiderò a quello per lo sfalso. Ma non mi hanno consigliato se metterle in orizzonale o verticale.


Su, siamo ancora 2-0 per l'orizzontale, che d'altronde è anche il consiglio del costruttore, mentre la mia idea iniziale era verticale. Votate gente, votate.

#14
renzospedicato ha scritto:Per quello che può servire puoi segnare 3 a 0 :wink:
serve serve, quantomeno a farmi scegliere più serenamente

#15
ciao a tutti, stamattina ho parlato col piastrellista, ho scelto di posarla in orizzontale seguendo quindi la linea dell'ambiente salone-cucina.

ora però un problema si è posto per il tipo di posa, perchè quella a correre pure prevedeva uno sfalso di 15cm che avanzava in diagonale, cioè ogni mattonella (alternate piccola grande media) veniva posta 15cm oltre quella precedente. a me questa soluzione non convinceva e il piastrellista mi ha suggerito la posa "a spaccatura" cioè viene posta la piccola, poi la grande 15 cm + avanti, poi la media 15cm più dietro quindi a livello della piccola, poi la nuova piccola 15cm + avanti quindi a livello della grande precedente e così via.

spero si capisca, non so usare i vari software per disegnarle, e vorrei che mi diceste se vi piace in questo modo. vi prego, datemi un parere.