La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale tra questi progetti vi piace di più?

opzione 1
Voti totali: 1 (11%)
opzione 2
Voti totali: 3 (33%)
opzione 3
Voti totali: 5 (56%)
Voti totali: 9

Mi aiutate nella progettazione della casa?

#1
Ciao a tutti sto ristrutturando la mia casa per renderla più funzionale possibile,mi sono fatta fare vari progetti ma ancora nessuno mi ha convinta.A voi viene qualche idea?
calcolate che vorrei la cucina esposta ad ovest,1 camera matrim,2 bagni,2 camerette(di cui una anche piccolissima)un piccolo ripostiglio;e lo spazio per una scala a chiocciola per l'accesso alla soffitta.Lo so chiedo troppo!!!ma chissà forse a qualcuno viene una genialata!grazie a tutti!
piantina grezza:
http://img7.ImageShack/img7/8500/cop ... 40x480.jpg

allego le proposte che sono in ballo!quale mi consigliate??
proposta1
http://img230.ImageShack/img230/5030 ... 40x480.jpg
proposta 2
http://img196.ImageShack/img196/7639 ... 0x480y.jpg
proposta3
http://img265.ImageShack/img265/6940 ... 0x480g.jpg
ho inserito la proposta 3 modificata e penso definitiva e le relative misure
http://img15.ImageShack/img15/6052/1 ... 40x480.jpg
http://img269.ImageShack/img269/7857 ... 40x480.jpg

qualche consiglio su cosa migliorare??io a tutti i progetti trovo un difetto! :x
Grazie tante a tutti!
Ultima modifica di peppettas il 18/06/09 22:22, modificato 1 volta in totale.

#2
ciao peppettas
ti devo dire che ho votato il numero 1
ma senza averlo visto
non ho visto nemmeno gli altri.

perche' mi rifiuto di pensare che la tua casa possa dipendere dal
giudizio o gradimento di un forum.
io sono un po' talebano e a dire il vero a maggior ragione non capisco
i molti che danno in mano ad un architetto tutto quanto, magari per la firma, e non ci mettono niente di proprio.

un aneddoto....un amico progettista venne interpellato da una coppia
che voleva una casa strana e gli chiese di ideare qualcosa. Il buon Roberto (cosi' si chiama) non aveva bisogno di lavorare e li invito' a fornirgli notizie idee stile di vita, ma loro zero. Li congedo' cosi'..mi spiace signore ma io non progetto una casa per qualcuno di cui non so niente,se crede potrei dormire con sua moglie e capire...... :shock: :P
giuro che e' vero, e che non li rivide mai piu'. :P

ciao

#3
kontiki ha scritto:ciao peppettas
ti devo dire che ho votato il numero 1
ma senza averlo visto
non ho visto nemmeno gli altri.

perche' mi rifiuto di pensare che la tua casa possa dipendere dal
giudizio o gradimento di un forum.
io sono un po' talebano e a dire il vero a maggior ragione non capisco
i molti che danno in mano ad un architetto tutto quanto, magari per la firma, e non ci mettono niente di proprio.

un aneddoto....un amico progettista venne interpellato da una coppia
che voleva una casa strana e gli chiese di ideare qualcosa. Il buon Roberto (cosi' si chiama) non aveva bisogno di lavorare e li invito' a fornirgli notizie idee stile di vita, ma loro zero. Li congedo' cosi'..mi spiace signore ma io non progetto una casa per qualcuno di cui non so niente,se crede potrei dormire con sua moglie e capire...... :shock: :P
giuro che e' vero, e che non li rivide mai piu'. :P

ciao
ciao kontiki,
mi dispiace ke tu possa pensare che la mia casa dipenda dal giudizio o dal gradimento di questo forum.......poichè è chiaro che la scelta del progetto dipenderà solo da me e dalla mia famiglia!
sono cinque anni che vi abito e finora non ho a fatto i lavori di ristrutturazione perchè solo vivendoci che ti rendi conto delle esigenze e delle necessità che ognuno di noi possiede. :)
E' chiaro che da questo forum mi aspetto solo consigli e nuovi punti di vista che io non sono riuscita ad avere.
Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Buonaserata
:lol:

#4
io vado per la 3° soluzione per quanto riguarda la zona notte, invece la 2° soluzione per quanto riguarda la zona giorno! io farei un misto tra questi due in quanto amo la cucina con il living aperto e l'idea della zone isola. :wink: :wink:
Secondo me il bello della zona notte è che non hai le pareti del letto attaccato al bagno che magari usandolo di sera tardi potrebbe essere un poco rumoroso!! (tipo quando vai a fare la pipì e tiri lo scarico!) :oops:
poi è una questione di gusti... ma comunque complimenti, mi piace :wink:
Immagine
Immagine

#5
Tamben ha scritto:io vado per la 3° soluzione per quanto riguarda la zona notte, invece la 2° soluzione per quanto riguarda la zona giorno! io farei un misto tra questi due in quanto amo la cucina con il living aperto e l'idea della zone isola. :wink: :wink:
Secondo me il bello della zona notte è che non hai le pareti del letto attaccato al bagno che magari usandolo di sera tardi potrebbe essere un poco rumoroso!! (tipo quando vai a fare la pipì e tiri lo scarico!) :oops:
poi è una questione di gusti... ma comunque complimenti, mi piace :wink:
grazie tante per il consiglio..... pensa che un mix delle due opzioni era proprio quello che avevamo intenzioni di fare.....l'unico neo non so se i sgabelli davanti alla porta del ripostiglio siano troppo ingombranti! :roll:

#6
peppettas ha scritto:
Tamben ha scritto:io vado per la 3° soluzione per quanto riguarda la zona notte, invece la 2° soluzione per quanto riguarda la zona giorno! io farei un misto tra questi due in quanto amo la cucina con il living aperto e l'idea della zone isola. :wink: :wink:
Secondo me il bello della zona notte è che non hai le pareti del letto attaccato al bagno che magari usandolo di sera tardi potrebbe essere un poco rumoroso!! (tipo quando vai a fare la pipì e tiri lo scarico!) :oops:
poi è una questione di gusti... ma comunque complimenti, mi piace :wink:
grazie tante per il consiglio..... pensa che un mix delle due opzioni era proprio quello che avevamo intenzioni di fare.....l'unico neo non so se i sgabelli davanti alla porta del ripostiglio siano troppo ingombranti! :roll:
ma non direi proprio.. in quanto quando non li usi li spingi un pochettino sotto il piano e quando vi sedete c'è comunque abbastanza spazio. Anzi... avete anche una porta scorrevole interno muro... :wink: :wink:
io ho la stessa situazione solo che da me c'è la porta della terrazza e fin'ora non mi ha mai dato fastidio... :)
Immagine
Immagine

#7
8)
bravo peppettas la tua risposta mi e' piaciuta, c'e' pieno di gente che si
inkavola se solo uno non e' d'accordo su una cosa e lo dice.
cosi' ho guardato le piantine.
la 3 e' la piu' ariosa e la migliore per me. con due considerazioni.
-quella scala la cambierei, una chiocciola li' in mezzo non va, con un foro rettangolare di poco piu' lungo, e magari di poco piu' stretto ci fai stare una scala vera, la differenza di comodita' e' abissale, la posizione va bene.
-il living e' molto sacrificato ,per la dispozizione piu' che per l'area.

quindi ti riconfermo il 3 ma io rivedrei il tutto per cercare una soluzione migliore.
ciao

#8
preferisco il terzo progetto oltre che per la zona notte anche per la zona giorno, cioè con cucina separata con porta scorrevole.
però non mi piace il divano che sta quasi di fronte alla porta d'ingresso in tutte e tre le soluzioni :roll:
te lo chiedo per rendermi conto degli spazi, ma che metratura c'è?
non potresti mettere una consolle che all'occorrenza si trasforma in tavolo invece che fare una vera zona pranzo nella sala? in questo modo daresti più spazio ai divani e zona tv.......
tanto mi sembra di vedere che in cucina c'è il tavolo da pranzo, no?
poi dipende da come vivi tu la casa, se sei sposato, hai dei figli, numero di componenti della famiglia, se fai molti inviti a pranzo/cena..... :roll:

#9
Ciao, io non ho proprio votato ma ti esprimo il mio parere. Se dovessi scegliere senza poter modificare niente sceglierei il progetto n. 3. Mi piace molto la disposizione soprattutto delle camere. Se ci fosse la possibilità di modificare qualcosa quoto tamben aprendo la zona giorno e mettendo il bancone. Se sei preoccupato dagli sgabelli di solito entrano sotto il piano quindi basta accostarli bene e non ti dovrebbero dar noia per accedere al ripostiglio.
B1
Sweet home

#10
kontiki ha scritto:8)
bravo peppettas la tua risposta mi e' piaciuta, c'e' pieno di gente che si
inkavola se solo uno non e' d'accordo su una cosa e lo dice.
cosi' ho guardato le piantine.
la 3 e' la piu' ariosa e la migliore per me. con due considerazioni.
-quella scala la cambierei, una chiocciola li' in mezzo non va, con un foro rettangolare di poco piu' lungo, e magari di poco piu' stretto ci fai stare una scala vera, la differenza di comodita' e' abissale, la posizione va bene.
-il living e' molto sacrificato ,per la dispozizione piu' che per l'area.

quindi ti riconfermo il 3 ma io rivedrei il tutto per cercare una soluzione migliore.
ciao
-per la scala prevedevo di farla a pianta quadra anche perchè sopra la mansarda ha il tetto veramente bassino,confidiamodi usarla (solo in futuro) come studio/sala pc .
-a me piacerebbe molto ingrandire la zona living sacrificando volentieri la zona notte (anche perchè al momento nelle camere ci andiamo solo per dormire) :)
ma come posso fare?
:roll:

#11
mamam23 ha scritto:preferisco il terzo progetto oltre che per la zona notte anche per la zona giorno, cioè con cucina separata con porta scorrevole.
però non mi piace il divano che sta quasi di fronte alla porta d'ingresso in tutte e tre le soluzioni :roll:
te lo chiedo per rendermi conto degli spazi, ma che metratura c'è?
non potresti mettere una consolle che all'occorrenza si trasforma in tavolo invece che fare una vera zona pranzo nella sala? in questo modo daresti più spazio ai divani e zona tv.......
tanto mi sembra di vedere che in cucina c'è il tavolo da pranzo, no?
poi dipende da come vivi tu la casa, se sei sposato, hai dei figli, numero di componenti della famiglia, se fai molti inviti a pranzo/cena..... :roll:


grazie maman per i consigli.
a quale metratura ti riferisci?dell'intera casa o di una zona in particolare??comunque non se sia utile ma ho allegato un piantina con le varie misure!!!come già scritto vorrei dare molta importanza alla zona living poichè è quella in cui passiamo più tempo...ma ormai sono a corto di idee!!!vi viene qualche idea in mente? :cry:

#12
peppettas ha scritto:
mamam23 ha scritto:preferisco il terzo progetto oltre che per la zona notte anche per la zona giorno, cioè con cucina separata con porta scorrevole.
però non mi piace il divano che sta quasi di fronte alla porta d'ingresso in tutte e tre le soluzioni :roll:
te lo chiedo per rendermi conto degli spazi, ma che metratura c'è?
non potresti mettere una consolle che all'occorrenza si trasforma in tavolo invece che fare una vera zona pranzo nella sala? in questo modo daresti più spazio ai divani e zona tv.......
tanto mi sembra di vedere che in cucina c'è il tavolo da pranzo, no?
poi dipende da come vivi tu la casa, se sei sposato, hai dei figli, numero di componenti della famiglia, se fai molti inviti a pranzo/cena..... :roll:


grazie maman per i consigli.
a quale metratura ti riferisci?dell'intera casa o di una zona in particolare??comunque non se sia utile ma ho allegato un piantina con le varie misure!!!come già scritto vorrei dare molta importanza alla zona living poichè è quella in cui passiamo più tempo...ma ormai sono a corto di idee!!!vi viene qualche idea in mente? :cry:

di tutta casa e della sala in particolare. comunque ho letto, 35 mq non sono pochi, anche se le camere mi sembrano piccoline...
io comunqe cercherei di tenere una porta vetrata tra cucina e sala. Non dici se hai esigenze particolari, bimbim se preferisci mangiare in cucina o avere solo un punto di appoggio in cucina e mangiare in sala preferendo così il tutto aperto..... :roll:

#13
diciamo che nella cucina preferirei avere un buon piano di lavoro...anche perchè intruglio spesso :D e lo spazio non è mai abbastanza!
ci piace molto ricevere amici e parenti ed è per questo che vorrei la zona living più grande possibile anche riducendo la dimensione delle camere! :)
la cucina la preferirei chiusa ma poi avrei il tavolo proprio di fronte alla porta scorrevole e davanti alla portafinestra e quindi non penso che sia bello da vedere dalla salae nemmeno comodo volendo usare la portafinestra! :? !!!