La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

modifica muro portante putrella/telaio

#1
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto.
Devo ridurre una parte di muro portante come da figura.
In nero lo stato attuale, in rosso la modifica che vorrei effettuare, per me di vitale importanza.

Secondo è fattibile, magari con un telaio chiuso ammorsato, considerando che non posso lavorare nella casa a fianco non essendo di mia proprietà?
Immagine
Grazie mille

#2
Bisognerebbe vedere come questo muro portante è inserito nello schema statico del fabbricato per poter valutare se si può toccare o no (in pratica, bisogna vedere come camminano i solai). Tendenzialmente, sconsiglio sempre a chiunque di andare a mettere le mani sulle strutture portanti, non fosse altro per il fatto che un domani, qualunque cosa dovesse succedere alla struttura ti attribuiranno la colpa anche se di fatto tu non la dovessi avere.

Se proprio lo vuoi fare, dovresti chiamare un tecnico strutturista per farti fare un calcolo delle sezioni dell'intelaiatura metallica a sostituzione della portanza del muro.

se il problema è incastrare il bidet, perchè non valutare un vaso-bidet?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao, grazie per la risposta.
Si ho la relazione dell’ing. strutturista che mi conferma la possibilità di rimuovere questa porzione di muro. Il problema che mi solleva l’architetto è il fatto che per inserire le putrelle come vorrei io bisognerebbe lavorare anche dalla casa del vicino, nel lato non di mia proprietà. E mi piacerebbe trovare un’alternativa, perché dato che strutturalmente si può fare, è un peccato.
Attualmente c’è un vaso-bidet, che non vorrei proprio tenere.
Mi ha proposto stamattina questo disegno, cosa ne pensate?
Immagine

#5
Si, i sanitari saranno sospesi compatti e il piatto doccia in muratura, anche il mio architetto me l'ha consigliato. La doccia mi sembra un po' sproporzionata ma potrei metterci un porta accappatoio o qualcosa del genere, e la chiuderò credo solo con una parete in vetro.
Per il lavandino pensavo di metterlo arrotondato a colonna.

Grazie per i consigli ;)