La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5642
Stef, che gioia! Ho un sorrisone da un orecchio all'altro!
fedelyon ha scritto:Ah, aggiungo che le donne italiane sono bravissime a farsi venire i sensi di colpa, grazie anche alle altre donne (specie le più anziane) che non ci mettono nè due nè tre a farglieli venire.
e non solo le piu' anziane... Ila, sicuramente tu ora stai vivendo emozioni travolgenti che noi non ci immaginiamo, che ti rendo iper protettiva... ma scrivere che e' ATROCE mandare un bimbo di 5 mesi al nido
1) e' un giudizio
2) se una mamma lavoratrice che ha mandato il bimbo all'asilo a 4 mesi ti legge si sente un mostro
3) alimenta la cultura abbandono-senso di colpa che il piu' delle volte non ha giustificazione reale.
Non tutte possono permettersi di rinunciare al lavoro per 20 mesi, non tutte devono sentirsi realizzate come mamme lontane dal lavoro.

Io ho vissuto gia' tutto questo, io ho patito l'abbandono e sono stata dai nonni fino a 3 anni, poi l'asilo... eppure non ho piu' vissuto nella mia vita tanta angoscia e solitudine come allora. Perche' sono stata abbandonata? NO, perche' mia madre torno' al lavoro sentendosi una degenerata, oppressa dalle colpe e io assorbii tutto questo.

Il nido non e' un maltrattamento, andare al lavoro non e' abbandono di minore... finche' la penseremo cosi, ci saranno bimbi abbandonati, le lacrime delle loro madri che li salutano al mattino saranno le loro lacrime.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5643
piccolissima ha scritto:Bubu, ma tu che lavoro fai? ;)
Lavoro in una piccola società legata ad un fondo di investimenti privati...mi occupo si amministrazione, contabilità e segreteria (chi più ne ha più ne metta), non ho un contratto normale, bensì un contratto a progetto (non si sa quale sia il progetto, ma va bene così :roll: ).
La nota positiva è che mi pagano benino :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#5646
iladoc ha scritto: Detto ciò mi sembra atroce sbattere un neonato di 5 mesi al nido.
ma sicuramente mio figlio andrà al nido, a 18/20 mesi come diceva Mauchia (e ci andrebbe anche se io non lavorassi, per altri motivi...)
Eppure la piccola mi sorride ancora quando la vado a prendere al nido... non solo, la mattina appena arriviamo al parcheggio del nido batte le mani felice... chissà da grande se mi accusa di atrocità nei suoi confronti :roll: :roll: :roll: :roll:

I giudizi a priori di "atrocità" li lascierei perdere... grassie

#5647
bubu ha scritto:
piccolissima ha scritto:Bubu, ma tu che lavoro fai? ;)
Lavoro in una piccola società legata ad un fondo di investimenti privati...mi occupo si amministrazione, contabilità e segreteria (chi più ne ha più ne metta), non ho un contratto normale, bensì un contratto a progetto (non si sa quale sia il progetto, ma va bene così :roll: ).
La nota positiva è che mi pagano benino :wink:
almeno ;)
Immagine

#5648
e allora io pure dico la mia visto che mi ci sto trovando.

da un lato odio la faciloneria con cui di conceda la maternità anticipata:se stai male è giusto che tu stia a casa..........ma non parlatemi di stanchezza e basta perchè mi girano le @@ visto che io pure, come tutte le donne all'ottavo mese, sono stanca ma se me stanco ora, figuriamoci dopo con una pulce a cui badare.
poi ci lamentiamo se le donne so discriminate.....eccerto finchè le donne stesse se ne approfitteranno.

dall'altro lato io ho scelto di fare 1+4 perchè tornare al lavoro dopo SOLO 3 mesi per me è assurdo.........in 3 mesi manco ho imparato a prendere le misure co sto batuffolo, come si può pretendere che mi riesca anche ad organizzare per lasciarlo da qualche parte.....................e poi, se i nidi prendono dai 5-6 mesi(il comunale a roma dai 5 e non ad anno in corso), che caxxo ci faccio co sto fijo per i restanti due mesi??me lo metto in tasca e me lo porto al lavoro?
e non mi si venisse a parlare di nonni o babysitter perchè per i nonni bisogna avere taaaaaaaaaaanto kiulo ad averli vicini, in buona salute e disponibili e la baby sitter costa un botto.

altra cosa del 1+4: tornassi indietro lo rifarei?? e no che non lo rifarei....ma non per stanchezza o altro(al lavoro sto più fresca che a casa e non magno a schifio) ma perchè negli ultimi due mesi, e non ne avevo idea, si concentrano una marei di controli, analisi, ecografie, monitoraggi, e compra il lettino, e dipingi la cameretta e prepara la valigia, e porca trota ormai non dormo più e.....che arrivi al parto che hai fatto in tempo a fare tutto solo perchè lo hai fatto pure di notte(vabbè tanto non riesco a dormire).
ultima cosa sull'obbligatoria: già non dormo la notte, già c'ho du gambe come du cotechini, già vado a tremila pe finì tutto in tempo, già passerò svariati anni a pulire cacca non mia e TU......TU BRUTTO PULCIARO ME DAI PER 5 MESI L'80% DELLO STIPENDIOOOOOOOO!!??mavvaffancuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuulooooooooooooooooooooo!!!!



la soluzione: se rinasco vojo fa de cognome Agnelli :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5650
piccolissima ha scritto:
ALLISON ha scritto:
loremir77 ha scritto: guardala dal lato della segretaria.. :lol: :lol:
eh ma se è inefficiente......(mors tua vita mea.... :lol: )
eh magari...
ma mica può sbattere via la poverina così? :?
di sti tempi poi...
no no per carità....come non detto.... :wink:

#5651
Lo sapete che all'estero ci sono anche solo due settimane di astensione facoltativa?? Le madri sono tutte crudeli? Non credo, i bambini crescono bene anche li'.

Personalmente credo che ci siano molti rischi per la salute mentale di entrambi quando madre e figlio vivono in simbiosi esclusiva per mesi.
Questo non significa che tutte le madri che rimangono a casa coi figli saranno delle arpie gelose dei figli, ne' che tutti i figli diventeranno mammoni incapaci di relazione...

Pero' un piccolo spunto di riflessione lo farei sul fatto che secondo alcune statistiche che avevo letto i matrimoni che scoppiano alla nascita di un figlio sono in maggioranza quelli in cui la donna resta a casa.

#5652
gebo* ha scritto:Lo sapete che all'estero ci sono anche solo due settimane di astensione facoltativa?? Le madri sono tutte crudeli? Non credo, i bambini crescono bene anche li'.
e quante ce ne sono di obbligatoria??
crescono bene pure lì?? boh non conosco il paese in questione quindi non mi esprimo
gebo* ha scritto:Personalmente credo che ci siano molti rischi per la salute mentale di entrambi quando madre e figlio vivono in simbiosi esclusiva per mesi.
Questo non significa che tutte le madri che rimangono a casa coi figli saranno delle arpie gelose dei figli, ne' che tutti i figli diventeranno mammoni incapaci di relazione...

Pero' un piccolo spunto di riflessione lo farei sul fatto che secondo alcune statistiche che avevo letto i matrimoni che scoppiano alla nascita di un figlio sono in maggioranza quelli in cui la donna resta a casa.
tra simbiosi esclusiva e 3 mesi soli dopo il parto beh, c'è una bella differenza............. :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5653
paprina ha scritto:e allora io pure dico la mia visto che mi ci sto trovando.

da un lato odio la faciloneria con cui di conceda la maternità anticipata:se stai male è giusto che tu stia a casa..........ma non parlatemi di stanchezza e basta perchè mi girano le @@ visto che io pure, come tutte le donne all'ottavo mese, sono stanca ma se me stanco ora, figuriamoci dopo con una pulce a cui badare.
poi ci lamentiamo se le donne so discriminate.....eccerto finchè le donne stesse se ne approfitteranno.

dall'altro lato io ho scelto di fare 1+4 perchè tornare al lavoro dopo SOLO 3 mesi per me è assurdo.........in 3 mesi manco ho imparato a prendere le misure co sto batuffolo, come si può pretendere che mi riesca anche ad organizzare per lasciarlo da qualche parte.....................e poi, se i nidi prendono dai 5-6 mesi(il comunale a roma dai 5 e non ad anno in corso), che caxxo ci faccio co sto fijo per i restanti due mesi??me lo metto in tasca e me lo porto al lavoro?
e non mi si venisse a parlare di nonni o babysitter perchè per i nonni bisogna avere taaaaaaaaaaanto kiulo ad averli vicini, in buona salute e disponibili e la baby sitter costa un botto.
quoto la papri
ho un'amica che dopo il test positivo è andata in anticipata.. nb nessun problema di sorta, sia chiaro, nessuna minaccia di aborto niente di niente.
le ho detto che dipendesse da me sarebbe licenziata :)

#5654
io credo che la verità in tasca non ce l'ha nessuno.
C'è che torna a lavoro dopo l'obbligatoria ed ha le sue ragioni (in primis lo stipendio) e chi fa la facoltativa ed ha altrettante ragioni o forse non ha proprio alternative (anche perchè sto figlio non è che dopo 3 mesi diventa autosufficiente e se non hai nessun supporto vicino soprattutto il nido che non è un servizio così scontato come sembra, la vedo dura).

Io penso che 9 mesi o un anno sia un periodo di adattamento e organizzazione giusto alla nuova vita per la mamma e per il bambino per chi si può permettere di stare a casa.
Poi tornare al lavoro o meno non penso sia questione di sensi di colpa ma di necessità.

#5655
abigaille ha scritto: quoto la papri
ho un'amica che dopo il test positivo è andata in anticipata.. nb nessun problema di sorta, sia chiaro, nessuna minaccia di aborto niente di niente.
le ho detto che dipendesse da me sarebbe licenziata :)
la ragazza di mio cugino ha fatt ocosì e le ho detto la stessa cosa........e lei mi diceva"vedrai quando toccherà a te....lo capirai"...... :roll: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)