La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5656
gebo* ha scritto:Lo sapete che all'estero ci sono anche solo due settimane di astensione facoltativa?? Le madri sono tutte crudeli? Non credo, i bambini crescono bene anche li'.

Personalmente credo che ci siano molti rischi per la salute mentale di entrambi quando madre e figlio vivono in simbiosi esclusiva per mesi.
Questo non significa che tutte le madri che rimangono a casa coi figli saranno delle arpie gelose dei figli, ne' che tutti i figli diventeranno mammoni incapaci di relazione...

Pero' un piccolo spunto di riflessione lo farei sul fatto che secondo alcune statistiche che avevo letto i matrimoni che scoppiano alla nascita di un figlio sono in maggioranza quelli in cui la donna resta a casa.
:shock: :shock: corro a cercare lavoro! :lol: :lol:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#5657
paprina ha scritto:
abigaille ha scritto: quoto la papri
ho un'amica che dopo il test positivo è andata in anticipata.. nb nessun problema di sorta, sia chiaro, nessuna minaccia di aborto niente di niente.
le ho detto che dipendesse da me sarebbe licenziata :)
la ragazza di mio cugino ha fatt ocosì e le ho detto la stessa cosa........e lei mi diceva"vedrai quando toccherà a te....lo capirai"...... :roll: :lol:


penso che ahimè ognuno nella cerchia di amici/parenti abbia un esempio da citare. e la cosa è davvero triste. io tra le mie frequentazioni ho solo due amiche che hanno figli (tette le altre sono tra l'arancio e il rosso perenne)... una delle due per tutte e due le gravidanze ha preso l'anticipata. motivazione? fa caldo... :roll: e anche lei, quando leggeva il mio viso contrariato... "vedrai quando toccherà a te!"... se uno sta male caxxo è un conto, ma approfittarsene proprio no! e questa cosa mi fa davvero imbufalire...
secondo me, per le mamme lavoratrici bisognerebbe seguire un modello più flessibile... insomma io sono stata in olanda per un pò di tempo, ok da questo punto di vista è un'oasi felice, però non sarebbe male prendere spunto....fino all'anno o due anni d'età del bambino si ha la possibilità di restare a casa due giorni pieni a settimana e lavorare i restanti 3 giorni a parttime... certo, il datore di lavoro non fa casino e paga la sostituta della lavoratricemamma senza battere ciglio, perchè lo stato olandese punta ogni anno ad aumentare sempre di più l'indice demografico.... e quindi le mamme lavoratrici non sono viste come dei mostri approfittatori, ma come persone che vanno aiutate, incentivate e che soprattutto se non stressate e denigrate sono incentivate a loro volta a tirare su pargoli sereni... e sono considerate soprattutte persone che prima o poi rientreranno a pieno regime lavorativo!
qui invece, già la donna di per se è considerata un caso patologico (e secondo me anche qui la donna un pò ne ha colpa) in più se ci metti che vuole o ha figli.... è proprio roba dell'altro mondo.
intanto sognando i paesi del nord europa... vi dico che secondo me qui non è facile manco per niente.
Immagine

#5658
luna sai cosa?? se uno si prende la facoltativa non ci trovo nulla di strano visto che, come dicevo prima, non creod sia facile organizzarsi(a me 3-4 mesi basteranno a malapena ad imparare a cambiareu n pannolino :lol: :lol: vabbè....viva i nonni :lol: 8) )e poi, giustamente, vengono pagati meno apposta(il 30% è davvero poco ma questo è un altro discorso) credo quindi che, almeno la facoltativa, si prenda quando è DAVVERO necessario..................ma l'anticipata presa così tanto per fare, pagata al 100% mi fa andare davvero in bestia..............specie poi quando leggo di persone come Dolores che, a parer mio vista la sua storia, dovrebbero avere l'anticipata dal primo giorno e devono invece andare ad elemosinarla e magari doversi giustificare con gli altri :?

menchy: di all'amica tua che io so così contenta d'avere(all'ottavo mese e non al quarto) talmente tanto caldo da formare la sacra sindone sul letto la notte :lol: :lol: :lol:



tanto per la cronaca il mio sogno è fare la mantenuta eh.....ma la mantenuta di lusso.....io mica voglio sta a casa a pulire.................e il sogno di free è farmi fare la mantenuta, quindi ci siamo trovati :lol: :lol: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5659
abigaille ha scritto:
paprina ha scritto:e allora io pure dico la mia visto che mi ci sto trovando.

da un lato odio la faciloneria con cui di conceda la maternità anticipata:se stai male è giusto che tu stia a casa..........ma non parlatemi di stanchezza e basta perchè mi girano le @@ visto che io pure, come tutte le donne all'ottavo mese, sono stanca ma se me stanco ora, figuriamoci dopo con una pulce a cui badare.
poi ci lamentiamo se le donne so discriminate.....eccerto finchè le donne stesse se ne approfitteranno.

dall'altro lato io ho scelto di fare 1+4 perchè tornare al lavoro dopo SOLO 3 mesi per me è assurdo.........in 3 mesi manco ho imparato a prendere le misure co sto batuffolo, come si può pretendere che mi riesca anche ad organizzare per lasciarlo da qualche parte.....................e poi, se i nidi prendono dai 5-6 mesi(il comunale a roma dai 5 e non ad anno in corso), che caxxo ci faccio co sto fijo per i restanti due mesi??me lo metto in tasca e me lo porto al lavoro?
e non mi si venisse a parlare di nonni o babysitter perchè per i nonni bisogna avere taaaaaaaaaaanto kiulo ad averli vicini, in buona salute e disponibili e la baby sitter costa un botto.
quoto la papri
ho un'amica che dopo il test positivo è andata in anticipata.. nb nessun problema di sorta, sia chiaro, nessuna minaccia di aborto niente di niente.
le ho detto che dipendesse da me sarebbe licenziata :)
Sentite questa...
Una ragazza che conosco qualche mese fa aveva ricevuto la notizia che il punto vendita dove lavorava lei doveva essere chiuso, e lei o si trasferiva a lavorare al paese accanto, o si licenziava...
Si è messa in malattia per esaurimento nervoso, nel frattempo si è messa sotto a tromb@re... ci ha messo 3 mesi e finalmente è rimasta incinta...
Lun prossimo ha la prima visita, se tutto va bene si mette in interdizione...
poi in maternità
e poi in maternità facoltativa...
Per un anno e mezzo si è sistemata...

:roll:

e mi ha pure detto "se non era per il lavoro questo non lo facevo nemmeno" :shock: :evil:
Immagine

#5660
ALLISON ha scritto:io credo che la verità in tasca non ce l'ha nessuno.
C'è che torna a lavoro dopo l'obbligatoria ed ha le sue ragioni (in primis lo stipendio) e chi fa la facoltativa ed ha altrettante ragioni o forse non ha proprio alternative (anche perchè sto figlio non è che dopo 3 mesi diventa autosufficiente e se non hai nessun supporto vicino soprattutto il nido che non è un servizio così scontato come sembra, la vedo dura).

Io penso che 9 mesi o un anno sia un periodo di adattamento e organizzazione giusto alla nuova vita per la mamma e per il bambino per chi si può permettere di stare a casa.
Poi tornare al lavoro o meno non penso sia questione di sensi di colpa ma di necessità.
sono d'accordissimo con allison...
certo che le donne cha approfittano dell'anticipata sono l'ennesima dimostrazione dell'andazzo italiano! :evil:
è un cane che si morde la coda: tante + ne approfittano senza averne realmente bisogno, tanti più capi penalizzeranno le donne! :(

purtroppo leggere le esperienze all'estero mi lasciano sempre di + a bocca aperta... sob...
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#5661
ora non guardiamo solo i casi negativi.. :lol:
io conosco molta gente che in maternità è andata normalmente al 7° mese.. :wink:
una mia amica è anche operaia.. e durante il periodo della gravidanza ha solamente cambiato settore perchè nel suo respiravan vernici.. :?
poi è tornata al lavoro al 9° mese del bimbo..

l'ha messo al nido.. mezza giornata e paga sulle 250 euro.
l'altra mezza gg i nonni a turno.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5662
A me la cosa che manca di più ora come ora che sto a casa senza lavoro è il contribuire economicamente alla famiglia...
Se avessi un bimbo l'unico motivo per cui non starei a casa a fare la mamma a tempo pieno sarebbe di natura economica
Immagine

#5663
Dipende dall'azienda, dai dipendenti che ha... e dipende da come si comportano con te... qua se dici di essere in cinta ti trattano come una emarginata...e quando vai in maternità (il minimo cioè i 5 mesi) quando rientri di mettano a fare un lavoro penalizzante che non è più quello che facevi prima con la scusa che non sei aggiornata... e se chiedi il part time fanno salti di gioia...
Detto questo per me si meriterebbero di ricevere certificati dal giorno dopo che si scopre di essere in stato interessanto... tanto se puoi fare a meno di me dopo puoi fare a meno di me anche prima.
Certi posti ti rendono "cattiva e approfittatrice"... poi ognuno fa le sue scelte.



:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#5665
LadyDar ha scritto:Dipende dall'azienda, dai dipendenti che ha... e dipende da come si comportano con te... qua se dici di essere in cinta ti trattano come una emarginata...e quando vai in maternità (il minimo cioè i 5 mesi) quando rientri di mettano a fare un lavoro penalizzante che non è più quello che facevi prima con la scusa che non sei aggiornata... e se chiedi il part time fanno salti di gioia...
Detto questo per me si meriterebbero di ricevere certificati dal giorno dopo che si scopre di essere in stato interessanto... tanto se puoi fare a meno di me dopo puoi fare a meno di me anche prima.
Certi posti ti rendono "cattiva e approfittatrice"... poi ognuno fa le sue scelte.



:wink:



infatti... purtroppo dipende da diverse cose... sia i posti di lavoro infami sia dalle donne che se ne approfittano.
ma anche come hanno scrittto sopra non dimentichiamoci di donne che lavorano fino a quando possono e riprendono poi senza "problemi".
Immagine

#5666
lady, come dice iale è un cane che si morde la coda.

tante più se ne approfittano e tanti più capi penalizzano le donna.....ma tanti più capi penalizzano le donne e tante più donne se ne approfittano..............cmq in anticipata, per legge, ci si va per problemi di salute quindi ci dovrebbero essere più controlli da parte delle autorità, meno faciloneria da parte dei ginecologi che la concedono e meno faccia da kiulo da parte delle donne che la chiedono..........................che poi a me sembrerebbe quasi di tirarmela a chiedere l'anticipata per finti problemi :oops: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5667
paprina ha scritto:lady, come dice iale è un cane che si morde la coda.

tante più se ne approfittano e tanti più capi penalizzano le donna.....ma tanti più capi penalizzano le donne e tante più donne se ne approfittano..............cmq in anticipata, per legge, ci si va per problemi di salute quindi ci dovrebbero essere più controlli da parte delle autorità, meno faciloneria da parte dei ginecologi che la concedono e meno faccia da kiulo da parte delle donne che la chiedono..........................che poi a me sembrerebbe quasi di tirarmela a chiedere l'anticipata per finti problemi :oops: :lol: :lol: :lol:
si questo si... pure io anche quando sto mezza e mezza non mi faccio mai fare certificato... che poi mi sento in colpa più per i colleghi che non per i capi!
Magari quando mi fanno incavolare che mi cambiano i turni 50 volte in una settimana allora dico: ecco la prossima volta due settimane di malattie e poi non lo faccio mai :/

cmq di lavori ne ho fatti tanti, dove non sto bene non sto a scaldare la sedia, mi licenzio mi rimbocco le maniche e trova altro... e mi è sempre andata bene anche perchè per fortuna ho competenze tecniche software che hanno buona richiesta...
ma sti qua nonostante sia una grossa azienda (700 dipendenti) come mentalità è rimasta alla falegnameria "tutti mezzi parenti, si assume uomini perchè giocano bene a calcetto... e le donne in maternità al rientro si sbattono al centralino"...
Tanto me ne andrò prima io che farli disturbare dopo la maternità ^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#5668
Io sono d'accordo con Allison...purtroppo a scuola se ne vedono di tutti i colori (anche sui permessi per l'assistenza dei figlio fino a 3 anni) e la maggior parte delle maternità, non si sa come mai, sono a rischio :roll: :evil:
detto questo io sono una sostenitrice dei diritti delle mamme e non vedo perchè se c'è qualcuno che se ne approfitta debbano pagarla tutti (e con questo mi riferisco anche al discorso della mutua).Credo quindi ci dovrebbero essere più controlli sulle reali motivazioni delle gravidanze a rischio, senza però diminuire i diritti che ci spettano...
COme sapete noi avevamo pensato che la nascita di un pupo nei primi mesi dell'anno mi avrebbe permesso (per il lavoro che faccio) di poter stare fino ai 7 8 mesi con il pupo e questo credo sia il tempo ragionevole per poter ritrovare un equilibrio...la natura sta un pò sconvolgendo i nostri piani :D :roll: e quindi per questioni esclusivamente economiche,quando sarà, rientrerò alla fine del quinto mese di maternità avendo per fortuna dei nonni...
Ultima modifica di elemauli il 18/06/09 16:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Arrivo pupa

#5669
elemauli ha scritto:Io sono d'accordo con Allison...purtroppo a scuola se ne vedono di tutti i colori (anche sui permessi per l'assistenza dei figlio fino a 3 anni) e la maggior parte delle maternità, non si sa come ma, sono a rischio
La mia prof. di educazione fisica al liceo aveva il figlio con l'acetone sempre al sabato mattina. :roll: :evil:

#5670
ot:
Sìsì cose fuori dal mondo...quest'anno una supplente di una supplente ha preso l'incarico ad aprile fino alla fine della scuola, s'è vista 2 gg di numero e poi a casa x malattia figlio...risultato per 3 mesi un posto di lavoro erano pagate 2 persone ma entrambe assenti...quindi anche se c'è Brunetta chi vuole farela furba lo fa comunque...basta sapere che come domicilio di mutua puoi mettere qualsiasi località..quindi so di colleghe che hanno preso il posto di lavoro e poi si sono messe in mutua con domicilio Messina e dato che la visita fiscale è pagata dalla singola scuola era troppo costoso mandare il controllo :roll:
Immagine


Arrivo pupa