La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su progetto cucina

#1
Ho sviluppato questo progetto di cucina utilizzando il planner IKEA, che cosa ne pensate ?
Vi va di aiutarmi a trovare soluzioni migliori ? Ho paura di essermi fossilizzata in questa visione dell'ambiente e di non vedere alternative :roll:
Nello stesso ambiente dovra' esserci posto anche per salotto e zona TV.
In settimana dovremo dare le misure definitive degli attacchi e degli scarichi alla ditta che sta ristrutturando l'appartamento.

La piantina completa di misure si trova in questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=63011

Grazie!
Ilaria

La tua idea mi piace!

#4
Soprattutto perchè l'angolo aiuta a schermare un po' la cucina.
Quello che hai messo tu mi sembra un pensile, io però opterei per un mobile bar con degli sgabelli alti, magari interrompendo il top della cucina e lasciando il legno.

#5
Senti a me piace abbastanza.....la posizione che hai scelto....
Metterei una penisola un po più importante e chiusa per schermare la cucina dal salotto, ma non troppo lunga... con 2 sgabelli.

Poi ti dico quello che non mi piace: ma sono gusti personali !!!
é la cappa messa cosi a vista con sopra quel mobiletto lungo,
premetto che le cappe a vista non le adoro ma quello che mi stona di più è il mobiletto sopra!!! :x
Ripeto: Sono gusti!!!! io ci vedrei meglio una cappa da 90 integrata che continua il resto dei pensili.....
Poi quel pensile piccolo sopra al lavello che è? porta bottiglie a vista?
(Anche quello non mi piace perchè è aperto, ma sono io che sono fissata per le cose chiuse e liscie che evitano il posarsi della polvere!!! Avrai da pulire! :shock: )
Poi non so se hai già deciso tutto... :roll:

Poi metterei un solo divano anche io.... e la tv come dicevi tu....
Oppure metterei la tv nella parete del ripostiglio appesa o con mobiletto e il divano difronte con lo schienale appoggiato o distante (in base a quanto fai lunga la cucina) contro la penisola e appoggiato un po verso la parete laterale..... cosi lasceresti un ampio passaggio dall'ingresso alla cucina....senza oggetti di mezzo!
Non so se mi sono spiegata.... prova a fare un disegno...

Ti chiedo troppo di dare un'occhiata alla mia cucina cosi mi fai qualche critica??? :wink:
Ciao!

#6
Grazie per i vostri pareri.
Dopo un sopralluogo a demolizioni ultimate, abbiamo deciso di modificare un po' il progetto.

Ora siam messi così
Immagine
La cappa arredo a casetta ci piace :D ;
la fila di pensili orizzontali è la nostra idea per dare continuità alla composizione, visto che è già interrotta da una stufa free standing da 70 cm, ma valutiamo alternative;
il pensilino a giorno per le bottiglie è un capriccetto :roll:

La cucina del disegno misura 330 cm (frigorifero incluso) + penisola lunga 180 cm (la profondità della penisola è 40 cm).

Io ho messo:

BASI PROF. 60 cm (da sinistra a destra)
Spazio x frigo 70 cm
Base con anta da 30 cm
Lavello da 60 cm
Lavastoviglie da 60 cm
Spazio x stufa da 70 cm

PENISOLA PROF. 40 cm
Base con ante da 80 cm che si apre verso il salotto
Cassettiera da 40 cm
Base con ante da 60 cm
Rialzo di 15-20 cm in diagonale con top da 180 cm

1a FILA DI PENSILI
Spazio x frigo 70 cm
Anta da 30 cm
Scolapiatti da 60 cm
Anta da 40 cm
Spazio
Cappa arredo da 60 cm
Spazio
Scaffale a giorno da 20 cm

2a FILA DI PENSILI
Vasistas da 70 cm a vetro
Vasistas da 92 cm
Vasistas da 70 cm a vetro
Vasistas da 92 cm forata per passaggio tubo cappa

Gli impianti verranno fatti tra una settimana, perciò possiamo ancora decidere di cambiare.

Il modello che abbiamo scelto è ADEL color panna con il top in laminato effetto rovere, simile a questa
Immagine
ma con questa maniglia qua
Immagine
Il pavimento è in gres effetto legno color sabbia (rovere sbiancato chiaro chiaro)... domandina, che colore usereste per la striscia di piastrelle e per le pareti tenendo conto che ci siamo innamorati di un divano ROSSO ?

Ci sono rimasti pochi soldini in tasca, ma vorremmo lo stesso una cucina comoda e graziosa... almeno finchè dura!

A voi la parola :-)

#7
Ciao, io lascerei le pareti bianche e le piastrelle le metterei rosse che richiamano il colore del divano e poi danno un bello stacco. Inoltre stanno bene con il panna e il rovere e danno un tocco di allegria.
Bella la cucina che avete scelto! :D
Ciao

#8
Grazie per il tuo parere!

Posto un esempio di come verrebbe la penisola.
Ci metto su una lampada a sospensione o un'applique ?
Immagine
Non ho ancora deciso se utilizzare lo stesso top laminato della cucina o farlo proprio in legno, sempre rovere... consigli ?

Per il colore... mannaggia la cucina bianca e rossa proprio non mi attira!!
Eppure mi sa che è l'unica, o dovremo cambiare la scelta del divano :roll:

#9
ila_e_mao ha scritto:
Per il colore... mannaggia la cucina bianca e rossa proprio non mi attira!!
Eppure mi sa che è l'unica, o dovremo cambiare la scelta del divano
:roll:
No, metti le presine rosse, le tovagliette, i piatti... Se ti viene a noia il rosso ti basterà cambiare il rivestimento del divano e poco altro, se metti mattonelle o ante, il cambiamento diventa moooolto più dispendioso :wink: .
la mensola sulla penisola è carinissima in legno, dipende dal budget ma non dovrebbe svenarti...
Per l'illuminazione lampade a sospensione sulla penisola anche sfalsate in altezza.. (puro gusto personale... :P )
Augurooooni

#10
la posizione dei cassetti lì non mi pare comodissima... io li sposterei se stai cucinando ti devi allontanare dai fornelli per prendere una forchetta
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Hai ragione Cerise, non avevo pensato che me li sarei trovati addosso
Potrei usare il cassetto lungo sopra la base da 60 per le posate e i cassetti per utensili vari... oppure invertire base e cassettiera (ma avrei poi addosso gli sportelli :-/ )

Che fo ?