La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala interna

#1
Devo costruire una scala interna che va dall'appartamento alla mansarda.
Un appartamento moderno.
Pensavo ad una scala di quelle sospese....con i gradini fissati direttamente al muro e un corrimano semplice.
E' possibile la cosa? I gradini vengono inseriti mentre si realizza il muro?
I gradini di che materiale si possono fare? Volevo qualcosa che sta bene con una casa moderna, semplici da pulire, la parete sarà bianca.
Sapete consigliarmi a chi rivolgermi come ditta?
Io sono di Modena.

#2
una scala a sbalzo
Immagine
I gradini puoi farli di tutto il materiale che vuoi...
tanto quello che conta è la struttura che li tiene fissati al muro.

Per quanto ne so....la scala a sbalzo è consigliata lungo muri portanti....
una tramezza da 10 non reggerebbe....

Poi non so se questa cosa è ovviabile in qualche modo....(magari proprio in fase di costruzione inserendo dei rinforzi nel muro)

Ad ogni modo ci sono tantissimi esperti di scale sul forum. sapranno sicuramente darti le info giuste :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Il muro può essere fatto di qualsiasi dimensione perchè siamo in fase di costruzione.
Però è importante saperlo.
Il materiale sono indecisa....di vetro no perchè mi fa paura....di legno non so se è delicato, e comunque voglio stare su un colore scuro.
Accetto consigli dagli esperti, poi preventivi :P

#4
alkina ha scritto:Il muro può essere fatto di qualsiasi dimensione perchè siamo in fase di costruzione.
Però è importante saperlo.
Il materiale sono indecisa....di vetro no perchè mi fa paura....di legno non so se è delicato, e comunque voglio stare su un colore scuro.
Accetto consigli dagli esperti, poi preventivi :P
questa è già una cosa positiva
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
potresti pensare ad una scala con gradini in legno scuro (wenge) oppure in lastre di basalto, sempre di moda. il corrimano può essere di centinaia di tipi diversi, ma abbinati per esempio ad un basalto ci vedrei una struttura in ferro (verniciato color alluminio) e vetro. Le soluzioni sono infinite.

per quanto riguarda che tipo di muro, questo dipende dalla tipologia costruttiva dell'edificio. Se è il solito calcestruzzo armato, allora dovresti far realizzare una tramezzatura un po più robusta in prossimità della scala, magari usando dei blocchi di laterizio semipieno. Se la struttura è a muratura portante (una tecnica costruttiva troppe volte snobbata nel nostro paese) non hai davvero alcun tipo di problema.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
il legno wengè non mi dispiace....direi che dovrebbe intonarsi abbastanza con la mia idea di casa moderna.

sinceramente la tipologia costruttiva dell'edificio non la conosco.......ma direi calcestruzzo armato e vari pilastri nell'appartamento.

#7
Ho chiesto un primo preventivo.........e mi è venuto un infarto!!!

12'000 euro + iva per la scalaaaaaaaaaaa

scala a giorno a sbalzo larga 80 cm
composta da 14 gradini retti + 1 gradino di partenza a pedana + 3 gradini a ventaglio
ringhiera destra salendo sulla 2° rampa dal 5° al 18° gradino, in inox satinato con 5 correnti e corrimano e montanti in doppio piatto
balaustre escluse
gradini in rovere massello tinta wengè
compreso trasporto, montaggio e sopralluoghi

Posso trovare a meno???

#9
Dici che in marmo costa di più?
Tu hai speso 20'000 euro?
Mi sembrano così tanti soldi considerando che si tratta solo di una scala secondaria d'arredamento. :?
Ho anche una scala in muratura e l'ascensore che mi arrivano in mansarda.

#10
alkina ha scritto:Dici che in marmo costa di più?
Tu hai speso 20'000 euro?
Mi sembrano così tanti soldi considerando che si tratta solo di una scala secondaria d'arredamento. :?
Ho anche una scala in muratura e l'ascensore che mi arrivano in mansarda.
Il mio boy l'ha progettata per una signora.....pensando di poter esportare la cosa a casa nostra....

ma quando ha fatto il conto dei costi...e veniva 20mila euro....ha cambiato idea.

Io ho optato per una scala in muratura normalissima....
e per la mansarda farò una scala con strutture laterali in ferro e pedata in legno.......costo....ancora da definire
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA