La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piante nella mia cucina

#1
salve a tutti!!!
vorrei tentare di studiare qualcosa di carino per la mia casetta nuova...
fermo restando che il soggiorno (con cucina a vista) è la zona d'ingresso a casa, ed è e sarà la parte più vissuta..volevo studiare un po' possibili soluzioni "verdi" per quest'area.

in particolare: alla fine dei pensili della cucina, ho due mensole (si vede anche nell'album) che vorrei sfruttare per una pianta leggermente ricadente - non c'è funzione di utilità nelle mensole, solo estetica...Avevo pensato ad un Potos, che dite??
oppure.. il Capelvenere è troppo antipatico??


poi dal lato esattamente opposto, dove c'è il fianco terminale della cucina, vorrei mettere una bella pianta alta...Magari non il solito Ficus...voi che alternative mi suggerite??
la zona è troppo vicina ai fornelli?:?:

considerate che
a) c'è molta luce per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio..
b) il mio pollice è vagamente verdastro se mi applico
c) il pollice della mia dolce metà è marrone (quindi durante le mie frequenti assenze per lavoro potrebbe succedere un disastro!:mrgreen: )
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#2
Per le mensole direi che le scelte sono giuste: sia capelvenere che photos si adattano anche con poca luce :wink:
Non ho esperienza diretta col capelvenere e non so dirti se sia una pianta facile o meno :roll: però puoi sempre fare un tentativo :wink:
Per l'altro angolo della cucina invece avrei bisogno di sapere a che distanza si trova la finestra + vicina (dalle foto non si capisce) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Per le mensole direi che le scelte sono giuste: sia capelvenere che photos si adattano anche con poca luce :wink:
Non ho esperienza diretta col capelvenere e non so dirti se sia una pianta facile o meno :roll: però puoi sempre fare un tentativo :wink:
Per l'altro angolo della cucina invece avrei bisogno di sapere a che distanza si trova la finestra + vicina (dalle foto non si capisce) :roll:
ciao Anna e grazie!!!
io ho avuto esperienza con vari capelvenere di mia madre (lei sì che ha il pollice verde..è tutta verde, direi!!!) e onestamente l'abbiamo sempre reputato un po' antipatico...forse perchè mi dà l'idea che ami molto l'umidità e a casa di mia madre non è che ce ne sia molta. Infatti avevo anche pensato di metterne uno in bagno :roll:

dunque, la cucina è lunga 330 cm, quindi la pianta starebbe a questa distanza dalla finestra, a fianco della porta(mancante) del corridoio..sarà una porta a vetri ma ancora non l'ho scelta.

in soggiorno c'è anche una porta finestra, ma più distante!
che dici?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#4
il capelvenere ama molto l'umidità, d'inverno se lo tieni con un sottovaso con acqua, dovrebbe andar bene (quando si asciuga fai passare un giorno, poi rimetti l'acqua e così via..), mentre d'estate ama stare annegato quasi, quindi con qualcosa di più altro del sottovaso, sempre con acqua.
questop è quello che mi ha detto un esperto di felci che conosco, io non ho mai applicato sul capelvenere.
Immagine
Immagine

#5
amluci ha scritto:dunque, la cucina è lunga 330 cm, quindi la pianta starebbe a questa distanza dalla finestra, a fianco della porta(mancante) del corridoio..sarà una porta a vetri ma ancora non l'ho scelta.

in soggiorno c'è anche una porta finestra, ma più distante!
che dici?
Uhm :roll: ho paura che qualsiasi pianta da interno, a quella distanza dalla fonte di luce, dia problemi :roll:
Purtroppo sulle piante da interni non sono ferratissima: ho un ficus talmente grosso che, anche volendo, non avrei posto per altre piante :wink: però potresti provare a fare un tentativo con una pianta che abbia bisogno di poca luce :roll:
Le felci hanno questa caratteristica :wink: prova a fare una ricerca per vedere se ci sono esemplari un po' + grossi :roll:

Quoto il suggerimento di Sunset per le piante che hanno bisogno di umidità: io sistemo le 3 orchidee tutte insieme su un grosso sottovaso riempito di argilla espansa (le orchi però sono poggiate su dei sottovasi piccoli e girati, in modo che il vaso non sia a diretto contatto con l'acqua :wink: ) e aggiungo costantemente acqua nel vassoio.
Con questo metodo sono riuscita, per al prima volta dopo anni e anni di tentativi :oops: non solo a farle sopravvivere.... ma a farle rifiorire tutte :shock: 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:
amluci ha scritto:dunque, la cucina è lunga 330 cm, quindi la pianta starebbe a questa distanza dalla finestra, a fianco della porta(mancante) del corridoio..sarà una porta a vetri ma ancora non l'ho scelta.

in soggiorno c'è anche una porta finestra, ma più distante!
che dici?
Uhm :roll: ho paura che qualsiasi pianta da interno, a quella distanza dalla fonte di luce, dia problemi :roll:
Purtroppo sulle piante da interni non sono ferratissima: ho un ficus talmente grosso che, anche volendo, non avrei posto per altre piante :wink: però potresti provare a fare un tentativo con una pianta che abbia bisogno di poca luce :roll:
Le felci hanno questa caratteristica :wink: prova a fare una ricerca per vedere se ci sono esemplari un po' + grossi :roll:

Quoto il suggerimento di Sunset per le piante che hanno bisogno di umidità: io sistemo le 3 orchidee tutte insieme su un grosso sottovaso riempito di argilla espansa (le orchi però sono poggiate su dei sottovasi piccoli e girati, in modo che il vaso non sia a diretto contatto con l'acqua :wink: ) e aggiungo costantemente acqua nel vassoio.
Con questo metodo sono riuscita, per al prima volta dopo anni e anni di tentativi :oops: non solo a farle sopravvivere.... ma a farle rifiorire tutte :shock: 8) :lol:

mmmm...e una bella kentia?!?!?! non ce la fa??


questa settimana compro il capelvenere ed inizio a darmi da fare!!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#7
amluci ha scritto:mmmm...e una bella kentia?!?!?! non ce la fa??
Ne ho avuta una... e mi si è suicidata nel giro di un annetto (mannaggia a lei :evil: mi era costata una fortuna :shock: ) quindi non sono espertissima :oops:
L'unico modo per scoprire se la posizione le piace è provare (al limite, se vedi che non ce la fa, la sposti + vicino ad una finestra) :wink:

amluci ha scritto:questa settimana compro il capelvenere ed inizio a darmi da fare!!
in bocca al lupo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto:
amluci ha scritto:mmmm...e una bella kentia?!?!?! non ce la fa??
Ne ho avuta una... e mi si è suicidata nel giro di un annetto (mannaggia a lei :evil: mi era costata una fortuna :shock: ) quindi non sono espertissima :oops:
L'unico modo per scoprire se la posizione le piace è provare (al limite, se vedi che non ce la fa, la sposti + vicino ad una finestra) :wink:

:wink:
mannaggia :shock:
poveretta!!


ho il terrore di comprare centinaia di euro di piante (ho tutto un progetto complicato per il balcone :roll: ) e di causare un suicidio collettivo :shock:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

What the pop profession is

#9
I think in the game the popular profession is blacksmithing. Blacksmithing can produce various weapons and armor. As we know,we can use these weapons and armors to earn wow gold. These, in later stages of the game, become some of the most powerful currently in the game! Furthermore later in game as your skill level increase you can choose to specialize into one of two fields. These are Weaponsmith and Armorsmith. Each of these able to produce incredible items that are well sought after, and well paid for!

#10
Anna73 ha scritto:
amluci ha scritto:dunque, la cucina è lunga 330 cm, quindi la pianta starebbe a questa distanza dalla finestra, a fianco della porta(mancante) del corridoio..sarà una porta a vetri ma ancora non l'ho scelta.

in soggiorno c'è anche una porta finestra, ma più distante!
che dici?
Uhm :roll: ho paura che qualsiasi pianta da interno, a quella distanza dalla fonte di luce, dia problemi :roll:
Purtroppo sulle piante da interni non sono ferratissima: ho un ficus talmente grosso che, anche volendo, non avrei posto per altre piante :wink: però potresti provare a fare un tentativo con una pianta che abbia bisogno di poca luce :roll:
Le felci hanno questa caratteristica :wink: prova a fare una ricerca per vedere se ci sono esemplari un po' + grossi :roll:

Quoto il suggerimento di Sunset per le piante che hanno bisogno di umidità: io sistemo le 3 orchidee tutte insieme su un grosso sottovaso riempito di argilla espansa (le orchi però sono poggiate su dei sottovasi piccoli e girati, in modo che il vaso non sia a diretto contatto con l'acqua :wink: ) e aggiungo costantemente acqua nel vassoio.
Con questo metodo sono riuscita, per al prima volta dopo anni e anni di tentativi :oops: non solo a farle sopravvivere.... ma a farle rifiorire tutte :shock: 8) :lol:
Anna per caso puoi mettere una foto delle tue orchidee con sottovaso?Vorrei vedere l'effetto per poi copiare l'idea :wink:
Anche io sono alla ricerca di una bella pianta alta d'arredo da mettere vicino al divano,mi piace la Kentia ma ho paura che avendo poca luce non vada bene.

#11
dolcechiara ha scritto: Anna per caso puoi mettere una foto delle tue orchidee con sottovaso?Vorrei vedere l'effetto per poi copiare l'idea :wink:
L'unica foto che ho delle orchi è questa :wink:
Immagine
poi.... è proprio il caso di dire che mi son tirata la sfi@a addosso :roll:
Per le ferie ho avuto la brillante idea di metterle sotto la siepe (all'ombra e dove avrebbero ricevuto acqua dall'impianto di irrigazione) invece di lasciarle con le altre 3/4 piante che curava la donna di servizio.... risultato: le lumache hanno divorato tutte le foglie :evil: :evil: :evil: e ora son ridotte uno schifo (ho dovuto tagliare tutto, sarà rimasta si e no una foglia ad orchidea :cry: :evil: :evil: :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:
dolcechiara ha scritto: Anna per caso puoi mettere una foto delle tue orchidee con sottovaso?Vorrei vedere l'effetto per poi copiare l'idea :wink:
L'unica foto che ho delle orchi è questa :wink:
Immagine
poi.... è proprio il caso di dire che mi son tirata la sfi@a addosso :roll:
Per le ferie ho avuto la brillante idea di metterle sotto la siepe (all'ombra e dove avrebbero ricevuto acqua dall'impianto di irrigazione) invece di lasciarle con le altre 3/4 piante che curava la donna di servizio.... risultato: le lumache hanno divorato tutte le foglie :evil: :evil: :evil: e ora son ridotte uno schifo (ho dovuto tagliare tutto, sarà rimasta si e no una foglia ad orchidea :cry: :evil: :evil: :evil: )
che peccato :( erono davvero favolose!!!