La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno

#1
Ho provato a disegnare la mia zona giorno in 3D.
Vi prego consigliatemi, non riesco a immaginarmi nulla di diverso.
Lo stile moderno e minimalista.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Dall'ingresso si accede in una zona giorno semi aperta, altezza 3 metri.
Davanti, sulla parete sinistra una scala che porta alla mansarda. Pensavo ad una scala con gradini a sbalzo e una ringhierina semplicissima. I gradini pensavo in legno wengè.
Poi ci sono 2 porte per andare nelle 2 zone notte e un varco che porta in cucina.

Sulla destra troviamo la zona divano + tv, rialzata da un gradino di 20 cm (???) e separata dalla zona pranza da un muro in cartongesso nero o grigio scuro.
Questa pedana di che materiale si può fare? Non voglio rumori anomali mentre sono sopra.
Pensavo di mettere un divano in linea semplice, moderno, dalla linea squadrata, a 3-4 posti, bianco in similpelle che fa contrasto col muro scuro dietro.
Di fronte il mobile per la tv, anche questo semplice.....una base bassa a terra con cassetti (quanto alta???), la tv o appesa al muro oppure appoggiata alla base (ma mi sa che sta troppo bassa), poi pochi pensili attaccati al muro. Sono in crisi sulla forma e disposizione dei pensili e sui colori (bianco e nero e grigio?).....avevo in mente qualcosa tipo la Lago, ma ho bisogno di aiuto :?:

Come colori pensavo a muri bianchi, la parete divisoria nera o grigio scuro per il contrasto, divano bianco, pavimento lucido grigio più o meno scuro (uguale alla cucina) e pavimento sulla pedana chiaro, bianco o bianco sporco.

Mi piace molto l'idea del controsoffitto, però l'unica disposizione che mi viene in mente è intorno alla parete nera con tanto di faretti.
Potrebbe stare bene in altri punti o con un'altra forma?

Per la zona pranzo semplicemente un tavolo ....o quadrato per 4 persone ma allungabile oppure rettangolare fisso per 6 persone.
Il tipo di tavolo e sedie sono in crisi!!! Accetto consigli.
Poi magari una di quelle lampade ad arco.

Sulla parete nera non so se lasciarla vuota oppure attaccare qualcosa....quadri? specchi? orologio? complementi d'arredo?
HELP

#2
alla rinfusa:

la disposizione generale non e' malaccio.
unico difetto il tavolo resta davanti ad una porta finestra, magari farlo rettangolare?

secondo la scala con i gradini a sbalzo richiede interventi sulla muratura,
non fidarti di chi ti dice il contrario, ti imbroglia. Il colore wenge' e' facilmente ottenibile con legni tipo il faggio.

non vedrei altri controsoffitti, bella la pedana rialzata. Hai due modi per ottenerla? pavimento rialzato tipo da ufficio (sigh,pochi materiali, finitura e' quello che e'), oppure riempire. La soluzione piu' duratura e sicura e' di riempire con dell'alleggerito (praticamente muratura nella parte esterna e riempito dentro con materiali da sottofondo), ma puoi farlo?

colori e finiture vengono dopo, benedette femmine tendono a mischiare tutto insieme :P ops hehehe
la disposizione generale e' il primo passo.

#3
Tavolo e dimensioni sono da scegliere.
Piuttosto che un tavolo quadrato allungabile, preferisco uno rettangolare da 6 posti se ci sta.
Purtroppo il tavolo viene un pò in una posizione di passaggio, tra cucina e portafinestra che da sul balcone, ma l'unica idea che mi viene in mente è metterlo al centro di quella zona.......attaccato al muro nero proprio non mi piace.

La scala con gradini a sbalzo, nel primo preventivo che ho fatto, mi hanno chiesto 12'000 euro
Mi è venuto un collasso.
Mi hanno richiesto una parere portante di 30 cm dove vanno inseriti questi ferri agganciati al muro e che si infilano dentro al gradino in legno.

Come controsoffitti anche io non vedo altre zone perchè da una parte c'è il vano della scala quindi niente, dove ci sono le finestre no, dove c'è il varco per la cucina no, rimane posto sopra al mobile della tv, ma col fatto che voglio farci una pedana meglio non esagerare, vero?

Ma la pedana la fa chi mi sta costruendo la casa, oppure una ditta a parte che fa questi lavori particolari? Ci sono delle limitazioni particolari visto che mi chiedi se posso farlo? Considera che sarà circa 3.20 m x 3.50 m
Non vorrei essere limitata col rivestimento di questa pedana. Si possono mettere le piastrelle? Il legno lo vedo delicato e poi l'unico legno che mi piace è quello scuro. Ma viene un bel lavoro, soprattutto nella alzata......?

grazie :P

#4
non avevo capito che la casa e' in costruzione.
la pedana la fa l'impresa, non e' un aggravio grosso.
avrai la finestra del soggiorno piu' bassa,a meno che non hai
vncoli di vicinato-condominio e puoi alzarla del tanto che serve.
ci puoi mettere il pavimento che vuoi, francamente vedo il legno,
ma dipende. tieni presente che il rialzo sara' definitivo, quindi fai
bene tutti i conti ,idealmente io proseguirei la pedana sotto la parete nera,
la parte che sporge vicino al tavolo potrebbe fare da base ad un mobile contenitore stretto ,ci metti i piatti ma va bene anche per riempirlo di soldi :)
la finitura della pavimentazione della pedana e' decisiva e delicata, un buon artigiano la fa senza problemi, ma serve cura e precisione.
il legno scuro ha un difetto grave,ogni granello di polvere e' visibile da kilometri.

il controsoffitto trasversale sopra la prete nera potrebbe attraversare tutta la stanza e inglobare le ultime alzate della scala ,ammesso che la stessa sbarchi in corrispondenza esatta.

12k euro per la scala sono parecchi, immagino comprenda anche una ringhiera e spero in inox,ma restano comunque tanto tanto, che materiale ti hanno offerto? e' un rivenditore o un produttore?

poi non aggiungerei altro, ah si..la parete nera potrebbe essere sollevata da terra di un 15-20 cm ,se e' in cartongesso si puo' fare facilmente e da un po' di respiro alla zona tavolo.
tavolo rettangolare sdoppiabile, direi io.

<<<<winks

#5
Si la casa è in costruzione.
La finestra è già una finestra anomala per mantenere il rapporto di illuminazione/areazione e quindi non è nè una finestra nè una portafinestra, è di 1.50 m di larghezza per 2.00 m di altezza, quindi dovrà avere una ringhiera, soprattutto visto che mi alzo con la pedana. Devo mantenere il filo superiore, in allineamento con tutte le altre finestre e portefinestre.

Se mettessi il legno sulla pedana sarebbe legno scuro, wengè, come la scala.....non mi piace e non ci starebbe bene un secondo legno più chiaro, penso. Soprattutto perchè voglio mantenere uno stile moderno della casa. Ma 1 c'è il problema dello sporco, 2 il problema che il legno è molto delicato, 3 la mia idea era di fare la pedana di colore chiaro a contrasto del muro di cartongesso divisorio scuro (nero o antracite). Infatti solo quel muro è scuro rispetto a tutti gli altri muri che voglio fare bianchi.
Considerando una superficie rialzata di 3,50 m (ipotizzati) per 3,20 m (misura fissa) .......a tuo parere ci sta un divano da 3-4 posti e il mobile tv davanti? Non metto di sicuro tavolini davanti perchè in 3.20 m non si gira più e non allargherei oltre ai 3,50 m perchè voglio mantenere l'idea di open space e non stringere la misura tra pedana e scala. Importante è che ci stia un divano in 3,5 m.
La pedana è definitiva? Non si potrebbe pensare, ad esempio, di fare il pavimento ovunque e poi in quella parte fare una pedana che può essere anche eliminata in futuro?
La parete divisoria si, in cartongesso.
Non vorrei far sporgere la pedana al di la del muro nero perchè ho paura di stringere lo spazio utile intorno al tavolo.
Poi è già sorta la domanda sulla tv.....in cucina c'è la tv (si mangia su una penisola/snack con 3 sgabelli), davanti al divano c'è la tv...........ma nella zona pranzo dove c'è il tavolo (che utilizzerei per pasti più lunghi o con amici), niente tv?? Quindi si pensava di mettere una tv appesa al muro nero. (che però non è più sfruttabile per mobiletti)

Il preventivo della scala si, con ringhiera in acciaio inox e gradini a sbalzo nel muro, in legno massello tinta wengè. Mettendo il vetro al posto della ringhiera erano 4'000 euro in più!!!
La ditta si chiama Alfa Scale a novi di modena.

#6
dalla fine:
per la scala hai parlato con un animale, lascialo perdere, se vuoi puoi anche insultarlo pesantemente.Nella tua zona ci sono miliardi di scalifici ed artigiani del settore ,alcuni li conosco proprio bene,sapendo bene come e' il lavoro da fare ti posso dare qualche dritta e nr di telefono.

3 televisioni sono davvero troppe, fai fare piu' prese sparse ,rimarranno li' per sempre e deciderai piu' avanti.

lo spazio intorno al tavolo,se lo immagini sara' nuso e spoglio, laa pedana a sporgere lo muove.

concetto pedana: il fatto che tu la chiami pedana e non pavimento rialzato
denota che hai qualche dubbio.personalmente ti sconsiglio una cosa ''rimovibile', per farla bene ti costera' un botto e finirai per non rimuoverla mai. daccordo invece nel pavimetare sotto, nel caso di una futura ristrutturazione avrai il pavimento gia' fatto.

un divano a tre posti si, a 4 no. considera che i divani a tre posti sono sempre usati da 2 persone (facci caso), metterci una poltroncina ????

per il legno......io farei davvero tutto legno..i colori li puoi armonizzare ripensando le cose una volta definiti ingombri e pezzi da mettere.
ciao

#7
Nel mentro butto li anche una modifica al varco della cucina.
Quella parete mi piace sempre meno.
Se invece di fare così

Immagine


facessi invece una cosa così che da più movimento? che si vede anche lo snack?

Immagine

#8
kontiki ha scritto:dalla fine:
per la scala hai parlato con un animale, lascialo perdere, se vuoi puoi anche insultarlo pesantemente.Nella tua zona ci sono miliardi di scalifici ed artigiani del settore ,alcuni li conosco proprio bene,sapendo bene come e' il lavoro da fare ti posso dare qualche dritta e nr di telefono.
Saresti molto gentile.
E pensa che il prezzo iniziale da listino era 19'000 euro, scontato 12.000 euro :roll:

#9
kontiki ha scritto:dalla fine:
lo spazio intorno al tavolo,se lo immagini sara' nuso e spoglio, laa pedana a sporgere lo muove.
a sporgere solo sulla zona tavola, di quanto?

#11
alkina ha scritto:ragazzi help me....altri pareri?
hai un altro fornitore di scale da consigliarmi? anche io ho un preventivo di alfascale non proprio economico...

#12
alla fine la scala la faccio a sbalzo ma in quarzite grigia.
è pronta in agosto
me la realizza Marmocasa
il prezzo è sui 6000 euro
http://album.alfemminile.com/album/casa278