La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Desiderio di privacy

#1
Quali piante sono più adatte a creare privacy senza farsi notare troppo?
Mi spiego.Parlo di una casa che ha ai lati due edifici, ed è sempre stata spoglia (per intenderci, solo pratino).
Causa desiderio di maggior privacy (tutti i vicini devono sapere dove quando e perchè ci spostiamo da casa, e vengono sempre a curiosare) vorremmo piantare alberi che crescessero velocemente o cespugli, ma non siepi, per non "offendere" queste persone, che sono uttavia sempre gentili e disponibili.

Quali sono le piante più adatte a questo scopo?

#2
Per aiutarti nella scelta devi dirci:
- dove abiti
- per quante ore al giorno il giardino prende sole diretto
- dimensioni del giardino
- i vicini indiscreti che punto di visuale hanno sul tuo giardino? Sono tutti a piano terra o vuoi schermarti anche da piani + alti?

Tieni presente che, per legge, gli alberi grossi non possono essere piantati a meno di 3 mt. dal confine e gli alberi + picoli a meno di 1.5/2 mt., ma conviene comunque aumentare le distanze per evitare problemi in futuro: se a uno dei vicini da fastidio il tuo albero (anche solo perchè proietta l'ombra sul suo giardino o perchè fa cadere le foglie oltre il confine) può tranquillamente iporti la potatura dei rami che oltrepassano il confine (e ti ritroveresti con un albero orrendo e pure + soggetto alle malattie: gli alberi tollerano male le potature :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto: gli alberi tollerano male le potature :? )
Questa poi mi giunge nuova...............per questo che le viti si potano in autunno.

Non diciamo scioccehzze.....gli alberi vanno potati prima della fase di quiescenza

#4
parma45 ha scritto: Questa poi mi giunge nuova...............per questo che le viti si potano in autunno.
a parte che le viti non mi paiono proprio degli alberi :roll:
parma45 ha scritto:Non diciamo scioccehzze.....gli alberi vanno potati prima della fase di quiescenza
innanzi tutto dipende dall'albero :wink: ci sono alberature a cui è assolutamente vietato avvicinarsi con una forbice, a meno di non tagliare SOLO i rami secchi :roll: e poi si parlava di potature fatte solo perchè un albero (come succede purtroppo spessissimo :? ) viene piantato solo per "bellezza" e in una posizione sbagliata :?
Oltretutto per potare un albero serve una persona esperta e che sappia bene quello che sta facendo.... altrimenti poi ci si ritrova con queste cose immonde:
Immagine
Parere del tutto personale: piuttosto che avere una roba del genere in giardino... preferisco NON avere alberi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
sei troppo forte Anna prima o poi ti disturberò anche io per progettare il verde dei miei balconi :wink:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#6
Anna73 ha scritto:Per aiutarti nella scelta devi dirci:
- dove abiti
- per quante ore al giorno il giardino prende sole diretto
- dimensioni del giardino
- i vicini indiscreti che punto di visuale hanno sul tuo giardino? Sono tutti a piano terra o vuoi schermarti anche da piani + alti?
Allora Anna cerco di risponderti:
Abito in campagna, si tratta di un grande giardino davanti casa, per cui ha poca ombra e rimane molto soleggiato specialmente dopo le 11 del mattino fino almeno alle 18 la sera.
La visuale dei vicini è catastrofica: sia in alto, sia in basso, ma se almeno riuscissi a schermare la parte bassa, vedrebbero solo dalle finestre, e non quando sono di passaggio sulla strada (credimi, è fastidiosissimo)

Grazie per il tuo aiuto. :wink:

#7
Con "dove abiti" intendevo proprio la località :oops: o almeno la regione per regolarmi sul clima :wink: ma fa comodo anche sapere che sei in campagna, così si può pensare ad un giardino + informale 8)
Riesci a postare anche qualche foto o la piantina del giardino (anche se mi hai detto che hai tanto spazio e quindi non hai problemi con gli ingombri delle piante adulte, vedere il contesto è sempre di ispirazione :wink: )
Ultima domanda: hai detto che non vuoi fare una siepe nel senso stretto del temine ma, se la recinzione lo consente, non ti piacerebbe qualche bel rampicante (magari non troppo coprente) fiorito? In fondo.... per non offendere i tuoi vicini.... puoi sempre dire che il sacro fuoco del giardinaggio ti ha rapita :wink: 8) :lol:
alemonal ha scritto:sei troppo forte Anna prima o poi ti disturberò anche io per progettare il verde dei miei balconi :wink:
Ciao figliuzza! :D
Quando vuoi, io sono qui :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Anna73 ha scritto: Ultima domanda: hai detto che non vuoi fare una siepe nel senso stretto del temine ma, se la recinzione lo consente, non ti piacerebbe qualche bel rampicante (magari non troppo coprente) fiorito?
stai pensando al rinco?
Immagine
Immagine

#9
sunset ha scritto:stai pensando al rinco?
Dipende da dove vive Lucrezia e il rinco è sicuramente un classico :wink: ma, in verità, visto che il rinco diventa molto coprente col tempo, pensavo a qualche clematide e/o rosa 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
sunset ha scritto:bè, ma magari lei può far finta che non sapesse che il rinco sarebbe doiventato così coprente... :roll:
anche questo è vero 8) :lol:
Ha detto di avere tanto spazio quindi.... sicuramente un rinco da qualche parte glielo piazzo 8) è troppo bello!!! :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
vero! oggi invece ho visto una pianta all'esselunga.. non ricordo esatamente il nome, qualcosa jasminea, mi pare.. una specie di gelsomino rifiorente, ma non profumato, resistente al freddo, tu hai un'idea di cosa fosse?
Immagine
Immagine

#14
mmhh, no, era proprio come un rinco, portamento rampicante, foglie lucide e verdi, ma più affusolate e fiori meno cerosi, a forma di stella.. mi incuriosiva perchè, appunto, somigliava a un rinco (senz aprofumo), ma era rifiorente...

ecco, i fiori sono questi
Immagine
mistero..
Immagine
Immagine

#15
Molto bella :shock:
Non riesci a tornare all'essenlunga e segnarti il nome? Così puoi fare qualche ricerca in + prima di prenderla :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta