La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paprina ha scritto:desguidi ma fammi cappire una cosa: che caspita chiedi a fa consiglio se poi hai da ridire su tutto?? :lol: :lol:
Avevo evitato di ribattere, proprio per lo stesso motivo Paprina :?
Cmq io il mio consiglio l'ho dato... a buon intenditore poche parole!

PS per Desguidi: io non ho una bocchetta per stanza, ho giusto un paio di bocchette per piano, ben collocate dal progettista, e con un tubo da 7m vado dovunque. Ad ogni modo tenete presente che la quantita' di bocchette a volte e dovuta alla forma particolare della casa: se hai una villettina a schiera a pianta regolare, magari con una bocchetta nell'atrio copri l'intero piano; nel mio caso, la forma a L della casa mi vincolava abbastanza.
Inoltre, essendo stata una ristrutturazione, avevamo problemi anche a trovare un buon posizionamento per montante e discendente verso la centrale aspirante, un altro aspetto di cui, da profani, non teniamo conto

#17
io ho fatto mettere 4 punti per piano (75mq circa a piano) accuratamente posizionati in modo da avere un tubo non più lungo di 6m.

Personalmente credo che uno dei vantaggi del sistema centralizzato sia quello di evitare il peso dell'apparecchio aspiratore e il suo ingombro in giro per la casa.
Quindi meno lungo e meno pesante è .. e meglio è... almeno per me ;)

#18
desguidi ha scritto:Credo sia giusto che ognuno decida secondo le proprie necessità e convinzioni, però il manuale di progettazione della disan dice "la praticità del sistema è data da un basso numero di punti presa collocati nelle posizioni giuste. (Si sconsiglia l'installazione di una presa in ogni locale)".
ehm, sbaglierò io a leggere, ma non mi pare dica uno per piano, bensì uno ogni stanza...

in ogni caso, il tubo pesa e si avvolge su se stesso, più è lungo, più sta tra i piedi..
Immagine
Immagine

#19
su, non prendetevela :D

la mia domanda iniziale era un confronto robot e impianto centralizzato e siete stati utilissimi!

Per il numero di bocchette, sono sicuro che se vedeste la pianta della casa cambiereste idea, avrei dovuto postarle subito ed evitavamo questo equivoco!

PS: credo metterò anche una bocchetta a battiscopa in cucina. Non l'avevo mai vista ma mi sembra una genialata!

#20
Quoto in tutto Marcota!

Anch'io ho il centralizzato, e per quanto sia comodissimo e lo rifarei 1000 volte..........spostare e riporre ogni volta il tubo da 7 mt è una rottura di balle infinita!
E infatti alla fine rimane sempre appoggiato a terra in qualche angolo di una stanza........ :roll: :evil:

Quindi non oso immaginare un tubo da 9 MT!!! :shock:

Metti una bocchetta in più........fidati..........! :wink:

La presa "briciola" (quella a battiscopa) è comoda... ma secondo me non indispensabile.
Soprattutto se sei in una palazzina, quando magari spazzi la sera, far partire il motore dell'aspirapolvere da 1400/1500 o 1800 W, per quanto silenzioso.... non è il massimo...!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#21
Io ho una presa in ogni locale, con tubo da 6 mt. Credo dipenda dalla forma e dalla disposizione dei locali della casa. Noi abbiamo fatto le "prove" per trovare le posizioni migliori :)
In taverna ad esempio ne ho + di una :!:
ma il locale è molto grande e quasi quadrato, circa 9x10 e per raggiungere tutti gli angoli era indispensabile

#22
Dopo mesi riporto in voga questo thread perchè mi interessava l' argomento principale e cioè il primo post.

Ho visto uno schieramento in massa per il centralizzato ma non ho capito se è per diffidenza o per vere prove su campo perchè invece leggendo in giro altri pareri ora che inizia ad essere piuttosto diffuso tra persone che lo usano da diverso tempo non mi sembra proprio così stupido ma anzi un validissimo sostituto.

Considerando l' uscita del robot samsung, il fatto che diventeranno sempre più "intelligenti" e probabilmente che le ditte si faranno (spero) una guerra sempre più accanita al miglior robottino al prezzo più basso, cercando di puntare avanti diciamo di qualche anno...il centralizzato nonostante nessuno di noi abbia la sfera di cristallo secondo voi rimarrà sempre la miglior soluzione ed il miglior investimento nel futuro?

Con tutte le buone qualità indiscusse di un centralizzato, se ho un robottino (che da quanto ho letto funziona egregiamente) che mi pulisce tutti i giorni la casa (e che negli anni i nuovi modelli possono solo migliorare) mentre io sono in giro a divertirmi quasi quasi ci faccio un pensiero.
Non sarà un genio ma almeno il lavoro è automatico e costante, perchè per quanto sia ottimo non esiste ancora un robottino che porti in giro per casa il tubo del centralizzato.

Aggiungo che se mi lascia anche 'sta strisciolina di polvere, se lo mando tutti i giorni in pulizia se non è oggi pulirà domani...cavolo mica è una discarica abusiva una casa e non credo ci sarà tutta 'sta polvere e mal che vada la pulirò con il miniaspirapolvere da muro...ma vuoi mettere rispetto ad un intero piano!

Come si nota io sarei schierato a favore però non è che abbia canoni effettivi di valutazione personale e confronto e quindi è possibile che magari alla fine traendo le conclusioni possa cambiare totalmente idea.

Però se fosse possibile mi piacerebbe sentire qualcuno con reali esperienze e magari oggettivo.
O qualcuno che mi motivasse in modo convincente perchè spaccarmi la schiena tutti i giorni con la pulizia (e magari pure con il lavaggio dei pavimenti) sia migliore che farlo fare ad un robot automatico.

#23
dipende che tipo sei, io non mi faccio problemi a portarmi dietro il robot quando devo pulire, però non abito in casa su più piani, quindi dipende dalle tue tasche e dalle tue abitudini :D

#24
Io non ho dubbi: robot tutta la vita. Per le pulizia serie ovviamente serve ancora l'intervento umano, ma un robot per togliere la polvere ed uno per lavare i pavimenti ti permettono di ridurre al minimo gli interventi.

Io sto acquistando casa nuova su due livelli e sto progettando tutti i dettagli possibili per lasciare i robot liberi di muoversi e pulire senza impedimenti. Ad esempio metterò tutti i sanitari sospesi per farli pulire costantemente anche in bagno.

Peccato che non abbiano ancora inventato quelli che lavano i vetri... ma non tarderanno poi molto ad inventarli.

La comodità di questi impianti centralizzati sinceramente non l'ho capita. Che comodità avrebbero rispetto ad un normale aspirapolvere? Preferire di gran lunga acquistare due aspirapolvere per averne uno per piano piuttosto che dover staccare e riattaccare tubi in prese sparse per la casa.

#25
Lagoon ha scritto:
La comodità di questi impianti centralizzati sinceramente non l'ho capita. Che comodità avrebbero rispetto ad un normale aspirapolvere? Preferire di gran lunga acquistare due aspirapolvere per averne uno per piano piuttosto che dover staccare e riattaccare tubi in prese sparse per la casa.

ti posso rispondere in diversi modi, in primis deve essere un impianto serio non fatto per fare
-Con la centralizzata non sei costretto a portarti dietro la normale aspirapolvere... da attaccare alla corrente e fargli fare tre piani di scale faticando
- rispetto al robot, ha tanti accessori per cui aspira anche: tappeti, divani, polvere sulle tende, sopra i mobili in alto...
- io oltre le bocchette normali, ho delle bocchette più grandi, tipo in cucina, che premmendo un comodo pulsantino con il piede si mette in funzione e quando spazzi (perchè in cucina spazzi di continuo!!) butti tutto là dentro.
- non hai il ricircolo della polvere dei normali robot... che alla fine cmq hanno il sacchetto che devi svuotare/cambiare. Finisce tutto nell'acqua e pulisci il filtro due volte l'anno.
- il tubo che devi portarti dietro è superleggero e di facile utilizzo, inserisci nella bocchetta parte e vai:)

Certo il costo è differente ma se uno può e sta facendo una casa nuovo consiglio a tutti l'aspirazione centralizzata, progettata
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#26
Sicuramente il robot non può sostituire una'aspirazione manuale, almeno non con le tecnologie di oggi.
Vero anche che il robot necessita di un pochino di manutenzione, analoga a quella di un aspirapolvere.
Capisco che la manutenzione dell'impianto centralizzato sia minore e questo gioca sicuramente a suo favore.

Secondo me però lo sbattimento principale del pulire con un aspirapolvere è legato al fatto di... doverlo usare. E' il tempo che si impiega per usarlo il vero problema. E mi sembra di capire che un impianto centralizzato non faccia alcun miracolo da questo punto di vista.
Devi comunque attaccare e staccare tubi e portarli in giro per la casa, passandoli con perizia dove serve ecc...

Ora, se escludiamo il problema delle case su più piani (che volendo può essere risolto con l'acquisto di un aspirapolvere per piano), non riesco a vedere altre grosse differenze. Portare in giro un coso con le ruote non è tanto diverso che attaccare e staccare tubi ogni tot metri.

Il robot è una cosa a parte, che può essere affiancata sia alla soluzione aspirapolvere tradizionale che a quella centralizzata. E la sua forza è quella di lavorare mentre tu usi meglio il tuo tempo.

Poi vabbò, se uno aggiunge i domestici all'equazione il discorso cambia...

Poi per carità, se lo hai scelto avrà i suoi vantaggi.

#27
Alla fine sto montando l'aspiratore centralizzato, perchè credo comunque che il costo sia ampiamente ripagato col valore della casa. Non so da voi, ma qui da me è visto come un oggetto di lusso!

Ciò non toglie che se il prezzo dei robot si abbasserà (come è facile sperare), diventerà quasi un obbligo.