La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
niente muffette!!

Onestamente credevo fosse utile annaffiare di notte... spero di riuscire a dimunuire il tempo cosi' mettendo mezz'ora posso cominciare alle 3.00 fino alle 6.00 non è alba ma non posso fare altrimenti.

Grazie!

#17
Anna73 ha scritto:
Divine ha scritto: ... invece, ho un giardino di 500 mq con un prato "rustico", che comunque necessita di essere irrigato tutti i giorni in estate e ogni 3/4 giorni in primavera.
ehm.... lo so che non hai chiesto un parere :oops: ma.... a meno che tu non abiti al sud l'irrigazione tutte le sere, specie con un prato rustico, mi pare un po' eccessiva :oops:
Piuttosto che irrigare "poco" tutti i giorni è meglio irrigare tanto ma allungare i tempi tra un irrigazione e l'altra: in questo modo si spinge l'erba a cacciare le radici in profondità alla ricerca dell'acqua, quindi è meno soggetta a stress :wink:
Non preoccuparti Anna73, mi fa piacere ricevere consigli.
soprattutto i TUOI consigli, che da quanto leggo in questa sezione sei una grande appassionata (e quindi super informata ed esperta).

Abito in prov di CR, bassa padana, non è il SUD ma le estati sono parecchio torride anche qui.
Il mio giardino è "giovane" non ci sono piante di alto fusto a fargli un pò di ombra, è tutto al sole tutto il giorno a parte l'ombra parziale della casa.
io vedevo che alla sera la terra era secca, da qui la decisione di irrigare tutte le sere.
:?

#18
Anna73 ha scritto:
......
(l'irrigazione alla sera favorisce l'insorgenza di funghi :? quando sarà ben attecchito innaffia all'alba :wink: )
:shock:
ecco qua che Anna73 mi ha ha dato un'altro utile consiglio!!

A che ora ho impostato l'irrigazione io? all'1:00 di notte :lol: :lol:

ed infatti ho delle piccole palline da golf sparse sul prato, solo in alcune zone.

Quindi:
devo far partire l'irrigazione alle 5:00 del mattino, a giorni alterni.
Vediamo se migliora un pò

#19
Divine ha scritto: Non preoccuparti Anna73, mi fa piacere ricevere consigli.
soprattutto i TUOI consigli, che da quanto leggo in questa sezione sei una grande appassionata (e quindi super informata ed esperta).
Non è che io sia così esperta, sono alla prima esperienza anche io col giardino :oops: :wink: solo che, siccome mi sono appassionata di brutto, leggo molto, specie su forum specializzati :wink:
Divine ha scritto:Abito in prov di CR, bassa padana, non è il SUD ma le estati sono parecchio torride anche qui.
Il mio giardino è "giovane" non ci sono piante di alto fusto a fargli un pò di ombra, è tutto al sole tutto il giorno a parte l'ombra parziale della casa.
io vedevo che alla sera la terra era secca, da qui la decisione di irrigare tutte le sere.
:?
Se hai un terreno argilloso (cosa assai probabile) e non l'hai modificato al momento della semina del prato, è normale che la terra in superficie sembri secca :wink: ma, trattenendo molto l'umidità, in profondità ci mette parecchio ad asciugarsi.
L'anno scorso irrigavo anche io tutte le mattine per poco tempo (10/15 minuti) :oops: risultato: già a luglio mi son trovata con un prato inguardabile :shock: :evil: e alla fine dell'estate era quasi completamente ingiallito :cry:
Quest'anno ho deciso di fare la prova allungando i tempi tra un'irrigazione e l'altra (per adesso innaffio: martedì, giovedì e domenica mattina e calcola che qui viaggiamo sui 30° già da un mese :? ) per 20 minuti, che in agosto penso di portare a 30.
Una quindicina di giorni fa abbiamo messo a dimora un alberello e, scavando, ho scoperto che le radici dell'erba sono giù fino a quasi 30 cm. dalla superficie :shock: 8)
Certo... nella parte + assolata del giardino l'erba comincia a dare segni di sofferenza :? ma purtroppo, col terreno orrido che mi ritrovo (ho scoperto che il giardiniere che ha seminato l'erba non ha modificato per nulla il terreno, nonostante gliel'avessi detto :evil: :evil: :evil: ) devo rassegnarmi ad avere un prato così così :roll:
Nel periodo caldo ricorda di alzare il taglio ad almeno 6/6.5 cm.: anche questo aiuta a mantenere la terra un po' + umida e far patire meno l'erba :wink:

:arrow: Domo: dalle 3.00 alle 6.00 già è meglio che non in piena notte :wink: in fondo a partire dalle 4.00 inizia a sorgere il sole e la temperatura si alza, favorendo l'evaporazione :wink:
Forse ti conviene aspettare ancora qualche giorno prima di modificare il ciclo di irrigazione, così sei sicura che il prato ha attecchito per bene.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Esatto Anna, anche io ho pensato di lasciare le cose così per tutta la prossima settimana visto che le temperature sono un po' scese.
Dopodichè tolgo l'irrigazione pomeridiana che non mi convince per niente, e poi pian pianino riduco anche quella nottorna.

Speriamo bene.... :oops:

#21
Mi inserisco rubando spazio e me ne scuso anticipatamente.
Si parlava di pozzi e non ho resistito.
A casa ho il pozzo, per caso qualcuno sa dove poter far analizzare l'acqua?
I laboratori privati chiedono 350/400 euro
So che in Emilia Romagna è un servizio ulteriore che offrono anche certe farmacie , a prezzi ragionevili, ma qua a Padova non ne ho trovata una.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
semaititrovo

#22
semaititrovo ha scritto:Mi inserisco rubando spazio e me ne scuso anticipatamente.
Si parlava di pozzi e non ho resistito.
A casa ho il pozzo, per caso qualcuno sa dove poter far analizzare l'acqua?
I laboratori privati chiedono 350/400 euro
So che in Emilia Romagna è un servizio ulteriore che offrono anche certe farmacie , a prezzi ragionevili, ma qua a Padova non ne ho trovata una.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
I miei genitori hanno fatto fare le analisi all'acqua del pozzo proprio quest'anno.
Spesa: 140.00 €, il prezzo varia in base a quali analisi viene sottoposta l'acqua, in base alla zona è lo stesso laboratorio che ti suggerisce quali fare.
In certi comuni è diventato obbligatorio fare annuali analisi dell'acqua, per tenere sotto controllo i livelli dell'arsenico, quindi i comuni fanno delle convenzioni con laboratori.
Prova a chiedere al tuo comune di residenza se ha un laboratorio da segnalarti.

#24
simo76 ha scritto:qualcuno sa a spanne, quanto potrebbe costare un pozzo della profondità sicuramente più di 100 m?
Nessuno ne ha idea? in paese mi dicono sui 6.000-8.000 euro :?