La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale clematide?

#1
Sul balcone della mia cucina ho una piccola sporgenza dove ci sta un vaso quadrato di max 40 cm di diametro. Vorrei piantarci un rampicante da far crescere in alto legandolo sulla trave e avevo pensato:
:arrow: o il solito rinco
:arrow: o il caprifoglio che però ha feglie che cadono in invernon e fiorisce per poco tempo....
:arrow: una/due/tre bellissime clematidi dai fiori colorati!
:arrow: altro

propenderei per la clematide! :D
quale mi consigliate?
se ne possono piantare più di una nello stesso vaso per avere un effetto più...pieno?

tipo questo, guardate che meraviglia!
sarebbe anche questo l'effetto che vorrei avere :D
Immagine
questa è al descrizione: "Un elegante mix delle varietà Nelly Moser, Multi Blue (a fiore doppio), Jackmanii e Ville de Lyon. Nessun'altra pianta rampicante fiorisce tanto rigogliosa quanto la clematide. La coloratissima fioritura regalerà un tocco di magia a pareti e pergolati."

#2
Purtroppo mi tocca smontarti un pochino :oops: la dimensione del vaso (40 cm.) è appena sufficiente per una sola clematide :cry: e devi pure fare attenzione a scegliere una delle varietà adatte a crescere in vaso :roll:
Ti segnalo innanzi tutto questi 2 articoli: sono fatti molto bene e ci troverai tutte le istruzioni necessarie sia per l'impianto che per la cura :wink:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... ltivazione
Valuta bene anche l'esposizione dell'angolo dove vorresti mettere la clem: io ho una Nelly Moser (che è una delle varietà che vanno meglio anche in penombra) che prende sole solo alla mattina... e tutti gli anni ne ha una, tanto che sto pensando di spostarla (le altre che prendono sole quasi tutto il giorno sono una meraviglia) :evil:
Attenta anche al vento: hanno rami talmente esili che basta un nonnulla per spezzarli :shock: occhio che il vaso non sia troppo esposto.
A parte tutto questo comunque.... le clematidi sono spettacolari! 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
ho trovato anche questa foto:


Clematis Niobe (porpora), Comtesse de Bouchaud (rosa), Jackmanii Dominika (lilla).
Immagine

#4
Anna73 ha scritto:Purtroppo mi tocca smontarti un pochino :oops: la dimensione del vaso (40 cm.) è appena sufficiente per una sola clematide :cry: e devi pure fare attenzione a scegliere una delle varietà adatte a crescere in vaso :roll:
Ti segnalo innanzi tutto questi 2 articoli: sono fatti molto bene e ci troverai tutte le istruzioni necessarie sia per l'impianto che per la cura :wink:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... ltivazione
Valuta bene anche l'esposizione dell'angolo dove vorresti mettere la clem: io ho una Nelly Moser (che è una delle varietà che vanno meglio anche in penombra) che prende sole solo alla mattina... e tutti gli anni ne ha una, tanto che sto pensando di spostarla (le altre che prendono sole quasi tutto il giorno sono una meraviglia) :evil:
Attenta anche al vento: hanno rami talmente esili che basta un nonnulla per spezzarli :shock: occhio che il vaso non sia troppo esposto.
A parte tutto questo comunque.... le clematidi sono spettacolari! 8) :lol:
:cry: :cry: :cry:
ok allora devo trovare il modo per mettere un vaso più grande......o metterò una sola clematide... (faccio delle foto dell'angolo e le posto)
ma una sola clematide farà un bell'effetto o sembra un po' spoglia?

:!: giusto :oops: l'esposizione: sole dall'alba fino alle 13.30 circa :roll:
chissà se è sufficiente :roll:
altrimenti dovrò pensare a qualcos'altro :roll: :roll:

#6
E metterci dell'ipomea? Non richiede molta terra nè molte cure e potresti piantarla in miscuglio ottenendo un effetto tipo questi:
Immagine
Immagine

#7
chiarafe ha scritto:E metterci dell'ipomea? Non richiede molta terra nè molte cure e potresti piantarla in miscuglio ottenendo un effetto tipo questi:
Immagine
Immagine
ma l'ipomea è annuale giusto?
quanto tempo impiega per arrampicarsi...? a me piacerebbe farla arrampicare sulla trave del balcone facendola ricadere dall'alto quasi come fosse una pergola....non so se mi sono spiegata!
non vorrei mettere il falso gelsomino perchè è troppo....rigido......

#8
sì è annuale, ma in genere rinasce spontaneamente l'anno successivo, perchè cadono i semini sul terreno, o cmq li puoi raccogliere (ne fanno un sacco). Cresce molto rapidamente e fa moltissimi fiori, ciascuno dei quali dura poco, ma tanto morto uno ne fiorisce un altro. Vista la rapidità di crescita devi "aiutarla" ad arrampicarsi dove vuoi tu, se no i nuovi getti sono capaci di attorcigliarsi tra loro e farsi da supporto uno per l'altro.
Io ho dei semi di ipomea viola e bianca, vorrei trovare quelli del colore intermedio, lilla, per ottenere l'effetto del mix in gradazione (foto n°2), che mi piace un sacco!

#9
chiarafe ha scritto:sì è annuale, ma in genere rinasce spontaneamente l'anno successivo, perchè cadono i semini sul terreno, o cmq li puoi raccogliere (ne fanno un sacco). Cresce molto rapidamente e fa moltissimi fiori, ciascuno dei quali dura poco, ma tanto morto uno ne fiorisce un altro. Vista la rapidità di crescita devi "aiutarla" ad arrampicarsi dove vuoi tu, se no i nuovi getti sono capaci di attorcigliarsi tra loro e farsi da supporto uno per l'altro.
Io ho dei semi di ipomea viola e bianca, vorrei trovare quelli del colore intermedio, lilla, per ottenere l'effetto del mix in gradazione (foto n°2), che mi piace un sacco!
quindi per quest'anno dovrei lasciar perdere dato che siamo già quasi a luglio....! :(
mi stavo già immaginando la mia bella paretina piena di foglioline :roll:
ora c'è una piantina di edera che sta tentando di venire su, ma l'edera è piuttosto lenta a crescere.... :roll:

comunque l'effetto della ipomea mi piace molto, sopratutto con quei colori! :wink:

#10
mamam23 ha scritto:ecco le foto dove dovrebbe andare la clematis
ehm..... il vaso è anche meno di 40 cm :shock: :oops: :evil: :evil:
forse ne potrei mettere uno cilindrico più alto, ma posso sempre mettere una sola piantina.... :roll:

http://img230.ImageShack/i/dsc1960x.jpg/
Se il vaso lo metti molto profondo forse una riesci a mettercela :wink:
Per la copertura: le clematidi sono un po' strane e non le ho ancora ben capite :roll: :oops: ne ho diverse e non ce n'è una uguale all'altra, pur essendo tutte in piena terra :evil:
Quella che mi ha dato + soddisfazioni, arrampicandosi per bene sul palo del gazebo, è quella viola/bordeaux 8) purtroppo però l'ho comprata senza cartellino e ancora non sono sicura della varietà: penso sia la Ville de Lyon ma non ne ho certezza :roll:
Tieni presente che comunque è troppo tardi per metterle a dimora adesso: io ne ho messa giù una a metà maggio (dicono di piantarle entro maggio, ma il caldo era già arrivato) e si è seccata completamente :cry:
Ora ha ributtato un ramo nuovo dalla base :roll: ma per quest'anno non mi aspetto molto da lei :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
mamam23 ha scritto:ecco le foto dove dovrebbe andare la clematis
ehm..... il vaso è anche meno di 40 cm :shock: :oops: :evil: :evil:
forse ne potrei mettere uno cilindrico più alto, ma posso sempre mettere una sola piantina.... :roll:

http://img230.ImageShack/i/dsc1960x.jpg/
Se il vaso lo metti molto profondo forse una riesci a mettercela :wink:
Per la copertura: le clematidi sono un po' strane e non le ho ancora ben capite :roll: :oops: ne ho diverse e non ce n'è una uguale all'altra, pur essendo tutte in piena terra :evil:
Quella che mi ha dato + soddisfazioni, arrampicandosi per bene sul palo del gazebo, è quella viola/bordeaux 8) purtroppo però l'ho comprata senza cartellino e ancora non sono sicura della varietà: penso sia la Ville de Lyon ma non ne ho certezza :roll:
Tieni presente che comunque è troppo tardi per metterle a dimora adesso: io ne ho messa giù una a metà maggio (dicono di piantarle entro maggio, ma il caldo era già arrivato) e si è seccata completamente :cry:
Ora ha ributtato un ramo nuovo dalla base :roll: ma per quest'anno non mi aspetto molto da lei :?

bene questa è una buona notizia!
aspetterò la prossma primavera ormai è tardi per tutto! (o quasi!)


piuttosto anna posso chiederti un parere?
ho un gelsomino (il vero) sulla terrazza (l'ho messo lì da non più di due mesi) travasato nel suo bel vaso.....cresce cresce cresce....e basta!
i fiori sembra che debabno uscire...e poi si seccano ancor prima di aprirsi.......che vorrà dire? non è che è troppo caldo per lui? :( :( :( :( :( :(

#12
Purtroppo non so aiutarti col gelsomino vero: non lo conosco minimamente (qui da noi non supera l'inverno :cry: )
Ho letto però che sono piante molto delicate :? e il fatto che la pianta stia bene e cresca ma non riesca a portare a termine la fioritura forse dipende proprio dal caldo (ma sto ipotizzando) :roll:
Se fosse altro (carenza o eccesso d'acqua, parassiti o funghi) probabilmente ci sarebbero anche altri sintomi evidenti, non solo i fiori secchi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:Purtroppo non so aiutarti col gelsomino vero: non lo conosco minimamente (qui da noi non supera l'inverno :cry: )
Ho letto però che sono piante molto delicate :? e il fatto che la pianta stia bene e cresca ma non riesca a portare a termine la fioritura forse dipende proprio dal caldo (ma sto ipotizzando) :roll:
Se fosse altro (carenza o eccesso d'acqua, parassiti o funghi) probabilmente ci sarebbero anche altri sintomi evidenti, non solo i fiori secchi :wink:
anche da me non supera l'inverno....ma ho voluto provare lo stesso!
si non mi sembra abbia altri sintomi evidenti....magari proverò ad innaffiarlo un po' di più......o a spostarlo.......non saprei nenahce dove però :roll: