La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Oggi pomeriggio sono andata al mercatone uno, non so sinceramente se la qualità sia migliore dell' ikea comunque mi hanno fatto un preventivo di 800 euro per la cucina e con 57 euro a metro lineare di montaggio viene un totale di 1000 euro che andrebbe benissimo! :) La cucina del mercatone è questa:
Immagine
Vorrei cambiare le maniglie delle antine ma credo che si possa fare...
Cosa ne dite? Com'è la qualità?
In che ordine mettereste mz mercatone uno e ikea come qualità?
Grazie mille

#17
La qualita??' mmmm difficile dire! ma se ci rifletti con i prezzi che hanno.... chi lo sa?
Per le maniglie, puoi chiedere direttamente a loro.
Dopo ti sarebbe difficile sostituirle, almeno che non le trovi con uguale interasse dei fori di avvitamento! :wink:

#18
CIAO MALY ho visto lacucina ma e' ben differente rispetto a quella del progettino che hai parlo in termini di composizione una e' su due angoli e molto articolata, quella del mercatone e' il soliti blocco parete diritta cui fanno tutti un prezzaccio.

#19
hai provato a vedere anceh da castorama??

la qualità delle cucine ikea dipende dal modello che scegli se scegli un modello carino e di buona qualità comunque lo paghi quanto una Gatto magari ... la stessa cosa per tutti i vari produttori hanno cucine 'base' che costano poco e cucine di un profilo più alto

in genere quando fanno quei prezzi non puoi cambiare nemmeno le maniglie..

#20
lacucina ma e' ben differente rispetto a quella del progettino che hai parlo in termini di composizione una e' su due angoli e molto articolata, quella del mercatone e' il soliti blocco parete diritta cui fanno tutti un prezzaccio
Si, è vero. Infatti la composizione sarà come quella del progetto ma i mobili saranno quelli della foto...
la qualità delle cucine ikea dipende dal modello che scegli se scegli un modello carino e di buona qualità comunque lo paghi quanto una Gatto magari
Infatti tenendo conto che prenderei il modello più economico sia di ikea sia del mercatone... la qualità sarà bassa per entrambi! Ho guardato però la cucina che avevano in esposizione anche se la composizione sarà diversa...non sembrava malissimo... le antine si chiudevano bene, erano tutte allo stesso livello e anche i cassetti scorrevano bene... almeno questo! :roll:
Dopo ti sarebbe difficile sostituirle, almeno che non le trovi con uguale interasse dei fori di avvitamento!
Credo che loro non me le cambieranno, proverò a chiedere ma quello che speravo era proprio di trovarne di più carine con la stessa distanza tra i fori... mi sà che chiedo troppo! :wink:
hai provato a vedere anceh da castorama?
Pensavo che castorama non ci fosse qui in veneto invece vedo che ce n'è uno abbastanza vicino... quindi adesso vado! :D

#21
RAGAZZI POTRO' SEMBRARE DI PARTE MA LASCIATE PERDERE QUELLE CUCINAZZE DA MERCATONE CI SONO AZIENDE CHE LAVORANO MOLTO BENE SENZA SPENDERE CIFRE FOLLI OFFRENDO TOP ANTIGRAFFIO, IDREREPELLENTE, CERNIERE VALIDE, POI PENSATE QUELLO CHE VOLETE SE VOLETE VI DICO ANCHE QUALI.CIAO A TUTTI.

#22
Ieri sono andata da castorama ma una commessa mi ha detto che le cucine le vendono solo con la composizione classica dritta di circa tre metri e che nessuna cucina è componibile... peccato... anche se devo dire che le cucine erano davvero identiche identiche a quelle del mercatone uno, proprio gli stessi modelli, com'è possibile che siano componibili in un posto e non componibili nell'altro? :?
SE VOLETE VI DICO ANCHE QUALI
Magari, così vedo finalmente la differenza!!! :D Grazie!

#23
Che mongola che soo a non averci pensato prima

la SME!!!
Se sei di Padova o dintorni ce n'è una a Marghera nella romea e una a San Donà di Piave;
una amica forummista con il nick Kaila si è trovata molto bene
sono puntuali molto bravi nel montaggio e i prezzi sono molto abbordabili;
anche una amica di mia mamma che abita a Murano ha confermato...

#24
Grazie mille Winky :D domani vedo se riesco ad andare!
Intanto ieri sono andata da bergamin e mi hanno fatto due preventivi per due cucine, uno a 1800 euro e uno a 2400, entrambe veneta cucine. Mi hanno detto che quella economica è un modello della veneta "non firmato" che non è pubblicizzato dalla veneta proprio perchè economico ma che è buono come gli altri perchè esce dalla stessa fabbrica (la garanzia però è di un anno invece che di 5). Sinceramente non mi è sembrata granchè solida, 1800 euro li posso spendere ma li varrà? Secondo voi è comunque meglio di una cucina del mercatone o ikea?
Grazie mille e scusate la banalità...

#25
Maly posso dirti la mia personale opinione?
Dipende da un sacco di fattori dimensioni, elettrodomestici etc etc ma anche su di una cucina da 2400 non aspettarti una supertop nel senso che non potrà mai essere di buonissima qualità tipo una valcucine ....
dipende dalle tue esigenze;
valuta bene che tipo di cucina vuoi (resistente nel tempo oppure che la puoi cambiare quando ti stanchi o decidi di cambiare casa....)
fai un pò di preventivi e poi vedrai che abbinerai qualità che ti interessa al tuo budget.

#26
Winky ha scritto:Che mongola che soo a non averci pensato prima

la SME!!!
Se sei di Padova o dintorni ce n'è una a Marghera nella romea e una a San Donà di Piave;
una amica forummista con il nick Kaila si è trovata molto bene
sono puntuali molto bravi nel montaggio e i prezzi sono molto abbordabili;
anche una amica di mia mamma che abita a Murano ha confermato...
se devo essere sincero, considerati fortunata. Sei di padova? fai un salto nella zona di Treviso o pordenone e ne trovi una marea di produttori...
io la cucina l'ho comprata in un mercatone perchè facevano sconto 20% su tutto.
non ho preso quelle esposte. ho chiesto se vendevano anche la RecordCucine (non è una Dada ma toccata e usata con mano non è certo scadente - le cerniere sono Blum).
Alla fine 6 mt di cucina con lavello fragranite Franke, Frigo incasso combinato Rex no frost, forno e fuochi ariston in stile, con tavolo fratino e 4 sedie ho pagato 6500 euro (mi hanno fatto il 20% di sconto oltre al 16% che hanno sulla marca - quindi 36%)...
E dico questo perchè la Record è a Prata di Pordenone.
ho amici che da Milano sono venuti a treviso e hanno risparmiato il 40% su tutto il mobilio...
Beata a te che sei in veneto, ripeto...

#27
SU CASTORAMA vendono solo quelle diritte perche' e' un modo per abbattere i costi, per fare le composizioni articolate non sono attrezzati come un mobilificio classico come puo' essere per certi versi IKEA che orrorissimo, ma secondo me e' cosi', dato per assodato la bassa qualita' dei mobili che vendono i mercatoni da prezzaccio, sia in termni di qualita' del mobile che del servizio.

#28
ciao nicoletta...

Su ikea però non sarei così pessimista.

Ho comprato 6 mesi fa due pensili faktum da ikea con ante in alluminio a ribalta e montandoli ho notato che avevano cerniere blum e bascule ferrari.

I pensili li ho montati io, vanno benissimo ed il movimento di chiusura
è perfetto. E sono pure garantiti 10 anni...

Curiosamente la ferramente ,è proprio quelle della mia cucina di ordinanza di mia madre, una COPAT di due anni, che ne ha di tutti i colori:

Le rotelle delle ante a scorrimento si sono arrugginite, abbiamo dovuto ordinarle e le aspettiamo da 3 mesi.

Il laminato bianco in alcune parti (quelle vicino alla finestra, che prendono + sole) si è ingiallito, roba che il laminato delle mensole lack ci mette 10 anni a diventare così.

Il laminato del top nei bordi si è gonfiato in alcuni punti, come il peggiore
truciolare per bagni da Mercatore uno.

A leggere questo si scambierebbe mai madre per un attila delle cucine,
ma prima ha avuto una salvarani per 30 anni, buttata via (col senno di poi ahimè) praticamente nuova...

Io ho preso una Veneta Cucine da ormai un anno, e problemi per ora 0.

Non dico che ikea faccia cucine alla Boffi o Bulthaup, ma per quello che costa, spesso vale più di prodotti che costano 2-3 volte tanto...

Ovviamente la mia è un'opinione da 'gnorante eh...

ciao.

#29
io penso che se il suo budget è in uno stretto intorno dei 1500 euro di alternative da 6500 è anche inutile darne.

Credo da ignorante (tecnicamente...ne ho viste tante di cucine di varie marche) che una ikea sia cmq meglio di una mercatone uno...perchè ? Nel primo caso ti danno (unici tra l altro tra quelli da me visti) 10 anni di garanzia...poco poco questo è un valore aggiunto che considero importante...chi garantisce un oggetto 10 anni senza la consapevolezza che, mediamente, per 10 anni nn avrà problemi ? Sarebbero idioti farlo se sapessero che le loro cucine dopo 2 anni si smontano.

Ciao, Ale

#30
ciao!senti io ho la casa praticamente made in ikea,il soggiorno è tutto ikea tranne il divano (ma semplicemente perchè nn ne ho trovato uno con le dimensioni giuste x me).sono stata giorni a montare mobili (una credenza,un buffet,una poltrona),ed ho avuto anche alcune difficoltà di montaggio perchè ho dovuto fare alcune modifiche sennò nn mi tornava niente(ma poi ho sistemato).ho anche altrcose dell'ikea (tappeto e complementi vari),ma la cucina io nn l'ho comprata da ikea,nn perchè nn mi fidassi x la qualità (certo è vero che nn sono sicuramente sullo stesso piano di altre di marche,ma ci sono alcuni modelli che sono in legno massiccio,quindi magari tra le cucine ikea durano anche un po' di più-poi certo dipende anche da quello che uno si aspetta-)ma x un discorso proprio di montaggio..il fatto che avessi dovuto farmelo da sola nn mi entusiasmava poi così tanto..magari potresti orientarti su altro,sentire anche qualche artigiano che te la farebbe su misura(visto che hai gia gli elettrodomestici)e che a quel punto te la monterebbe anche..oppure i soliti emmelunga,mondo convenienza ecc..ma x una cucina andrei più da un artigiano o marche un po' più conosciute..ciao e scusa x il messaggio così lungo!