La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISCALDAMENTO PAVIMENTO

#1
Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando il mio appartamento.
Ragazzi , che faticaccia...pensavo fosse meno complicato!!!!!
Allora..sono alla scelta del fornitore per la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento.
Ho in mano qualche offerta, dai prezzi decisamente discostanti.
Per adesso lasciamo stare appunto i prezzi e concentriamovci sui materiali utilizzati.
Entrambi i preventivi prevedono caldaia Immergas Mod. Extra intra 24Kw
Il primo mi propone un sistema della REAHU , il secondo della UPONOR ( usato lo strumento cerca e nessun risoultato ).Poi a completamento le varie valvole , collettori, nastri..ecc..ecc.
Che mi sapete dire tra i 2 prodotti???Come sono qualitativamente? E se hanno differenza , quali sono ???
Dimenticavo : il sistema di riscalmamento deve essere del tipo a basso spessore ( massetto + riscaldamento max 7--9 cm )
Grazie a tutti in anticipo....
Ciao
Marco

Re: RISCALDAMENTO PAVIMENTO

#2
gemjnj ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando il mio appartamento.
Ragazzi , che faticaccia...pensavo fosse meno complicato!!!!!
Allora..sono alla scelta del fornitore per la realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento.
Ho in mano qualche offerta, dai prezzi decisamente discostanti.
Per adesso lasciamo stare appunto i prezzi e concentriamovci sui materiali utilizzati.
Entrambi i preventivi prevedono caldaia Immergas Mod. Extra intra 24Kw
Il primo mi propone un sistema della REAHU , il secondo della UPONOR ( usato lo strumento cerca e nessun risoultato ).Poi a completamento le varie valvole , collettori, nastri..ecc..ecc.
Che mi sapete dire tra i 2 prodotti???Come sono qualitativamente? E se hanno differenza , quali sono ???
Dimenticavo : il sistema di riscalmamento deve essere del tipo a basso spessore ( massetto + riscaldamento max 7--9 cm )
Grazie a tutti in anticipo....
Ciao
Marco
Non so che dirti
Posso solo esporti quanto montano a me
caldaia wiessman
sistema RDZ

Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Grazie guggenheim.
Altro??
Qualcuno ha esperienze diverse?
Qualcuno conosce direttamente i 2 prodotti ?
Grazie ancora
Ciao
Marco

#6
Sono entrambe due marchi validi. 8)

Per le differenze di prezzo, bisognerebbe leggere nel dettaglio ogni preventivo per confrontarlo.
Altrimenti ogni commento lascia il tempo che trova, ci sono tante/troppe variabili.
Dalla componentistica al tipo di regolazione (che incide parecchio! :!: )

Anche il fatto che magari un idraulico acquista meglio dell'altro; oppure è semplicemente più esperto e impiega meno tempo....o uno ha valutato diversamente il cantiere rispetto all'altro.... :roll:

A livello di marchi, giusto per dirne una, Uponor ha anche un pannello per l’abbattimento di 29 decibel del rumore al calpestio.
Al momento mi pare sia l'unica sul mercato che ha questo tipo di pannello, che costa un pochino di più. Però non è sufficiente per giustificare una differenza notevole.
Questo può incidire solo pochi euro al mt quadro.
E poi dipende se ti hanno messo/proposto questo tipo di pannello o meno.

Per la caldaia, invece, sicuro sia quello il modello preciso? :?: :shock: :?
Il modello che hai postato è una caldaia tradizionale ad incasso da esterno, e non a condensazione, necessaria per gli impianti a bassa temperatura come appunto gli impianti a pavimento.

Il modello a condensazione della Immergas fa parte della serie Victrix.

Oppure c’è la Extra Intra HP…….ma è una sorta di ibrido, una via di mezzo tra una tradizionale e una a condensazione, studiata per l’utilizzo ad alta temperatura (radiatori). E quindi non farebbe al caso tuo!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Quasi mi prende un coccolone..
Ho cercato info sulla caldaia..Ho trovato che quella a condensazione ha sulla sigla un HP finale. Spero e credo che sia un errore di trascrizione di chi ha fatto il preventivo.
Comunque , relativamente alla caldaia , credo sia necessaria una caldaia a funzionamento misto ( mi sbaglio ???? )
Per i pannelli sono previsti il preformato Uponor 30-2 ( anche qui una sigla non completa, ci andrebbe -18 ) ma che ( da una rapida ricerca in google ) sembra sia prorpio quello certificato per isolamento acustico ( 28 dB ).
In definitiva..ho qualche domanda da fare all'idraulico.
Vi aggiornerò.
Grazie a tutti.
Marco.

#8
Ho verificato con l'idraulico.
In effetti mancava la sigla HP finale. E' una caldaia a condensazione:può lavorare sia a bassa che ad alta temepratura. Per il resto , ho 2 preventivo in mano , antrambi materiali buoni , con differenze importanti di prezzo. Uno a 7.800 l'a'ltro 5.600 ( 92 mq , impianto ternico completo ).
Siccome devo rifare anche tutto l'impianti idrico , mi faccio fare la proposta completa e poi decido.Vi aggiornerò.
Ciao

#9
gemjnj ha scritto:Ho verificato con l'idraulico.
In effetti mancava la sigla HP finale. E' una caldaia a condensazione:può lavorare sia a bassa che ad alta temepratura. Per il resto , ho 2 preventivo in mano , antrambi materiali buoni , con differenze importanti di prezzo. Uno a 7.800 l'a'ltro 5.600 ( 92 mq , impianto ternico completo ).
Siccome devo rifare anche tutto l'impianti idrico , mi faccio fare la proposta completa e poi decido.Vi aggiornerò.
Ciao
Tu hai un impianto a BASSA temperatura (pavimento radiante), quindi ti occorre questa caldaia:
http://www.immergas.com/products1/calda ... _26_kw.htm

La Extra Intra HP è stata realizzata per funzionare meglio con impianti ad ALTA temperatura (classici termosifoni):
http://www.immergas.com/products1/calda ... _kw_hp.htm

Non è una caldaia a condensazione “pura”, e infatti costa anche un po’ meno dell’altra.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Problema chiarito...
La caldaia e la victrix intra 26 Kw
Ho provato a informarm isu questo sistema di riscaldamento e mi sono perso tra i tantissimi costruttori e le molteplici soluzioni proposte.
Ado oggi rimango con queste 2 proposte della Uponor e della Reahu..ma sono decisamente orientato verso quella della Uponor.
Vi aggiornerò qualora avessi delle novità
Grazie a tutti..
Ciao

Impianto a pavimento

#11
Ciao, quando come nel tuo caso, c'è molta differenza di prezzo, verifica che in entrambi i preventivi ci sia TUTTO il materiale necessario per una posa a regola d'arte... A volte i preventivi sono molto generici e poi a fine lavori nascono le sorprese...
Se ti può essere utile, la norma che regola questo tipo di impianti radianti è la UNI 1264.
Ciao.
Alessio

#14
I testi delle normative vigenti UNI sono a pagamento, quindi non li troverai mai in internet completi, al massimo puoi trovare degli stralci o dei "riassunti" messi a disposizione dalle case costruttrici di questo tipo d' impianti.
Quindi le soluzioni per averlo sono:
- contattare l'ente UNI (anche tramite il sito http://www.uni.com/it/) e comprare la norma interessata;
- accontentarsi dei "riassunti" (apri google e digita UNI 1264);
- chiedere il supporto di un termotecnico (a pagamento)
- provare a telefonare ad un'azienda del settore (in questo caso UPONOR e REAHU) e chiedere se possono chiarire i tuoi dubbi, ma difficilmente danno retta ai privati...

Se può interessarti ti faccio l'elenco di altre aziende che distribuiscono impianti radianti:
- RDZ
- VELTA
- KLOBEN
- ROTEX, ecc...
Spero di esserti stato d'aiuto....
P.S. : ma dov'è che ci si presenta in questo Forum???

#15
Qualcosa avevo già trovato...
So che lenorme sono a pagamento..anche se in qualche posticino strano forse si possono trovare..va bhè..cercherò...

Credo che la sezione per le presentazione non esista..

Ciao..e grazie