La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti....Bianco o no???

#1
Ciao!

Sono disperata, sono giorni che l'imbianchino mi sta facendo prove di colori per la nostra zona giorno e...non riesce a farmi un colore che mi piace!

Più che zona giorno a noi è una zona living con cucina e soggiorno in grigio e laccato bianco con pavimento gres porcellanato venato grigio.

Io non vorrei fare tutte le pareti bianche per non dare l'aspetto "ospedaliero", ma sto talmente disperata che quasi quasi mi decido per il bianco!

Siamopartiti dal rosa carico al viola, dal grigio chiaro al grigio forte, poi al glicine, fino ad arrivare a color puffo.....Possibile?

Che colore mi consigliate per rendere l'ambiente accogliente?

vi posto una foto per farvi fare un'idea del pavimento....

Immagine


Aiutatemiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Creamscone

#2
premesso, al solito, che gli ospedali hanno le pareti arancioni....

io son 30 anni che vivo in una casa con le pareti bianche....
e non so immaginarmele diversamente.

col grigio e col bianco ci stan bene un po' tutti i colori...

ma non so perchè m'è venuto in mente un...rosa-viola-grigiastro
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Zawa ha scritto:premesso, al solito, che gli ospedali hanno le pareti arancioni....

io son 30 anni che vivo in una casa con le pareti bianche....
e non so immaginarmele diversamente.

col grigio e col bianco ci stan bene un po' tutti i colori...

ma non so perchè m'è venuto in mente un...rosa-viola-grigiastro

Beh.... con rosa-viola-grigiastro non è che ho capito di che colore si tratta :)
Creamscone

#6
molto bello e fine cmq anche un gioco di grigi e bianco e qualche elemento nero a porre l'accento quà e là.

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
grazie, davvero 2 belle immagini! sia quella col grigio sia quella con quel colore....che colore sarà....caffè? coppa del nonno? :)

comunque mi sa che mi faccio pittare tutto di bianco e magari scelgo solo una parete da fare a contrasto, forse l'idea di fare tutto l'ambiente colorato, anche se in tono chiaro può stancare, che dite?

mi appoggiate????

:oops:
Creamscone

#8
creamscone ha scritto:grazie, davvero 2 belle immagini! sia quella col grigio sia quella con quel colore....che colore sarà....caffè? coppa del nonno? :)

comunque mi sa che mi faccio pittare tutto di bianco e magari scelgo solo una parete da fare a contrasto, forse l'idea di fare tutto l'ambiente colorato, anche se in tono chiaro può stancare, che dite?

mi appoggiate????

:oops:
appoggio in pieno :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
creamscone ha scritto:grazie, davvero 2 belle immagini! sia quella col grigio sia quella con quel colore....che colore sarà....caffè? coppa del nonno? :)

comunque mi sa che mi faccio pittare tutto di bianco e magari scelgo solo una parete da fare a contrasto, forse l'idea di fare tutto l'ambiente colorato, anche se in tono chiaro può stancare, che dite?

mi appoggiate????

:oops:
appoggio...
ma non mi spiacerebbeo affatto un grigio o un sabbia o un tortora, ma chiari chiari per tutte le pareti :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ka ha scritto: appoggio...
ma non mi spiacerebbeo affatto un grigio o un sabbia o un tortora, ma chiari chiari per tutte le pareti :wink:
Scusate se mi intrometto ma anch'io sono alle prese con la scelta del colore delle pareti :roll:

Ka, che colore intendi esattamente per sabbia? Per esempio, quale sarebbe in questa cartella RAL http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm ?

Un colore sabbia ci è stato consigliato dal mobiliere per la cucina che è grigio chiaro opaco con top in granito kashmere white, schienale in vetro (colore da decidere), fascia di piastrelle tipo granito del top e il resto parquet rovere naturale. Però non riesco a immaginarmi con precisione questo colore "sabbia" :?

La cucina sarebbe più o meno così
Immagine


E già che ci sono :oops: , secondo te starebbe bene?
Io rimango spesso colpita da foto di cucine tutte bianche con pareti grigio chiaro. Nel mio caso, se usassi gli stessi colori (bianco e grigio chiaro) invertiti, potrei ottenere lo stesso risultato? Oppure le pareti bianche sarebbero troppo fredde?

#11
shanti66 ha scritto:
Ka ha scritto: appoggio...
ma non mi spiacerebbeo affatto un grigio o un sabbia o un tortora, ma chiari chiari per tutte le pareti :wink:
Scusate se mi intrometto ma anch'io sono alle prese con la scelta del colore delle pareti :roll:

Ka, che colore intendi esattamente per sabbia? Per esempio, quale sarebbe in questa cartella RAL http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm ?

Un colore sabbia ci è stato consigliato dal mobiliere per la cucina che è grigio chiaro opaco con top in granito kashmere white, schienale in vetro (colore da decidere), fascia di piastrelle tipo granito del top e il resto parquet rovere naturale. Però non riesco a immaginarmi con precisione questo colore "sabbia" :?

La cucina sarebbe più o meno così
Immagine


E già che ci sono :oops: , secondo te starebbe bene?
Io rimango spesso colpita da foto di cucine tutte bianche con pareti grigio chiaro. Nel mio caso, se usassi gli stessi colori (bianco e grigio chiaro) invertiti, potrei ottenere lo stesso risultato? Oppure le pareti bianche sarebbero troppo fredde?
per sabbia intendo questo
Immagine
nella cartella non lo individuo, ce ne vorrebe una più completa. si avvicina un pò il 1013, forse, cambia appena di tonalità, e andrebbe un pòco schiarito...


se la cucina è grigio chiaro eviterei di fare la parete di un colore simile (nel senso di chiaro allo stesso modo, sia che sia sabbia che grigio...)
la preferisco sul bianco o su toni più decisi, tipo un nocciola o un grigio medio...deve notarsi la differenza, anche si sceglie il tono su tono, altrimenti potrebbe appiattirsi tutto. Diciamo che se vuoi evitare colori più scuri come nocciola e grigio medio, allora meglio bianco...secondo me..un bianco latte però, non il bianco ottico (che è freddo) :wink:

diverso sarebbe se la cucina fosse di un grigio non troppo chiaro...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:se la cucina è grigio chiaro eviterei di fare la parete di un colore simile (nel senso di chiaro allo stesso modo, sia che sia sabbia che grigio...)
la preferisco sul bianco o su toni più decisi, tipo un nocciola o un grigio medio...deve notarsi la differenza, anche si sceglie il tono su tono, altrimenti potrebbe appiattirsi tutto. Diciamo che se vuoi evitare colori più scuri come nocciola e grigio medio, allora meglio bianco...secondo me..un bianco latte però, non il bianco ottico (che è freddo) :wink:

diverso sarebbe se la cucina fosse di un grigio non troppo chiaro...
Sì, il grigio è proprio chiaro. Il colore è questo, anche se nella foto sembra bianco!! :shock:
Immagine
Immagine


Dopo aver visto il sabbia, sono d'accordo con te, anche sui colori tenui.
Grigio medio o scuro non mi piace molto, nocciola ... intendi un ral 8015 8008 8001 ... qualcosa così ??

Il bianco latte mi sembra possa andare meglio, anche perchè l'ambiente è piccolo (circa 3,50 x 3,50) e a nord, purtroppo, quindi preferisco stare sul chiaro.

E secondo te, starebbe bene anche lo schienale in vetro bianco latte?

Scusate se approfitto ancora. Se devo aprire un nuovo argomento, ditemelo!

#13
...se ti va fai un giro in cucina da me e vedrai l'accostamento del bianco con il platino (che è molto simile al color crema) :wink:
Simo & Co.

#14
io voto assolutamente per tutte le pareti bianche.. e sto lottando perchè a casa nuova venga adottata questa soluzione.. il colore poi lo dai con l'arredamento e la vita che ci metti dentro.

se hai paura dell'effetto ospedale, fatti un giro su questo sito di case in vendita in svezia, e poi mi racconti :wink:

http://www.alvhemmakleri.se/index.php?p ... -till-salu
lavori in corso..

#15
io voto per un leggero grigio (diciamo un bianco ghiaccio),
con il grigio ed il bianco secondo me sta benissimo, e non è troppo lontano dal bianco...
io l'ho messo da me e sono contentissima..
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)